Menù Notizie

Un calcio in cui fatica a sbocciare sempre di più il talento

di La Giovane Italia
Le interviste rilasciate alla Gazzetta dello Sport di Franco Causio e Walter Sabatini riaprono un dibattito ricorrente per la Nazionale Italiana.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tema è stato inevitabilmente risollevato dopo Spagna-Italia. La differenza maggiormente saltata all’occhio è stata quella sugli esterni d’attacco: Lamine Yamal e Nico Williams saltavano infatti l’uomo con una facilità disarmante, spaccando letteralmente la partita. “Nei vivai spagnoli si lavora sulla tecnica, sui dribbling, mentre nei nostri si privilegia la tattica. Non ci sono più i maestri di un tempo che ti insegnavano a giocare a pallone” ha dichiarato un ex calciatore abituato a prendere le iniziative nell’uno contro uno come Franco Causio nell’edizione della “rosea” successiva al ko contro le Furie Rosse. Uno dei nostri cavalli di battaglia, non a caso, è rimarcare i mancati investimenti dei settori giovanili italiani sui cosiddetti “maestri di tecnica”. Come sottolineato da Causio ne troviamo tuttavia sempre meno e sarebbe perciò doveroso intervenire anche a livello federale nella formazione degli allenatori nei vari corsi per i patentini.

Un altro concetto ribadito tanto da Causio, quanto dall’ormai ex direttore sportivo della Salernitana Walter Sabatini (intervistato venerdì dall’inviato Sebastiano Vernazza), è la scomparsa del calcio di strada: “A scuola, all’oratorio e soprattutto per strada ogni momento era buono per giocare a calcio, era una grande palestra per affinare la tecnica. Si imparava a stoppare la palla, dribblare, giocare di sponda e soprattutto si era liberi di sbagliare. Gli istruttori nelle scuole calcio impongono la tattica e riprendono i ragazzini al primo errore tecnico”. I tempi sono però cambiati ed il talento in ogni caso non manca, sono gli ultimi step, i salti in Primavera ed in prima squadra, quelli attualmente più complicati nel nostro calcio. I successi lo scorso anno nell’Europeo Under 19 dello scorso anno e quello recentissimo ottenuto a Cipro dalla Nazionale Under 17 di Massimiliano Favo dimostrano come tutto sommato non si lavori in una direzione sbagliata nei vivai.

Concludiamo con una riflessione sulla considerazione di Sabatini riguardo la giocata di Riccardo Calafiori nell’azione del gol di Zaccagni con la Croazia: “Ci siamo qualificati agli ottavi di finale grazie ad un bellissimo strappo di Calafiori, in quella percussione a testa alta mi ha ricordato Franco Baresi”. Proprio il difensore del Bologna ha indicato ai nostri microfoni la strada per compiere quell’ultimo step, siamo sicuri che senza quell’esperienza a Basilea lo avremmo ritrovato a questi livelli?

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Addio a un altro eroe dello scudetto. Il calcio piange Niccolai" 08:00 Serie A Lazio, Lotito non abbandona il sogno Greenwood: la palla passa allo United 08:00 Editoriale Juve: il “dentro-fuori” Rabiot-Thuram. Milan: la decisione su Zirkzee. Inter: Buchanan ko, si cerca la toppa. Atalanta: come andrà con Zaniolo. E uno sfoghetto sulla tragicommedia azzurra 08:00 Serie A Cambiano le punte, rivoluzione a centrocampo: giorni caldissimi per la Fiorentina 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sulle mosse di Giuntoli: "Scatto Juventus, anche Sancho"
07:53 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista recita così questa mattina: "Di Boca buona" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica: "Giovani, carini e molto impiegati: gli infanti di Spagna indicano il futuro" 07:45 L'Angolo di Calcio2000 Ma della Nazionale a chi frega veramente? Parole, parole e poi? 07:45 Serie A Roma, in difesa scende Hummels e sale Valentini. Ma costa sette milioni 07:43 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: "Hellas: il giorno di Mosquera. Lazovic, rebus sul capitano" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Gravina assediato: in FIGC la corsa per la sua successione" 07:36 Serie CTMW Radio Virtus Verona, Fresco: "L'abitudine mi spinge a proseguire. Perplesso dalle squadre B" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Disastro Europeo, il ministro Abodi chiede una svolta" 07:30 Serie A Un anno fa la cessione di Tonali e il roboante mercato del Milan. Ma quest'anno serve altro 07:28 Rassegna stampa La Stampa in prima pagina: "Niccolai e l'ingiusta fama da principe degli autogol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con il ct dell'Under 17 Favo: "I talenti ci sono, vanno valorizzati" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Tutti i nemici di Gravina. SerieA e B si muovono. Abodi:'Ora autocritica'" 07:15 Serie A Netta inversione a U sul futuro di Dumfries: adesso l'addio è l'opzione più lontana 07:13 Rassegna stampa Juventus scatenata sul mercato, Tuttosport: "Thuram: preso! Sotto con Couto" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport titola così su Calafiori: "E se ne va" 07:08 Podcast TMWPodcast TMW Tre rigori per conquistare Guardiola: tutto sull'eroe portoghese Diogo Costa 07:03 Rassegna stampa Khephren Thuram è della Juve, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fratello ti sfido" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 3 luglio 07:00 Serie A Beppe Tomasini ricorda Niccolai: "Era uno stopper fantastico, con lui non si passava" 06:56 Altre Notizie Giannini lancia la Football Academy, "il talento va curato" 06:54 Altre Notizie Riccardo Cucchi contro la "privatizzazione" del calcio dei bambini 06:45 Serie A Khéphren Thuram sarà bianconero: seguirà le orme di papà Lilian 06:35 Altre Notizie Comunardo figlio di "Braciola" 06:30 Serie A Napoli, il mercato inizia dalla difesa: in definizione Buongiorno, ma non solo 06:30 Altre Notizie Coppa America: 1-1 di rimonta al Brasile, Colombia domina girone