Menù Notizie

Ma della Nazionale a chi frega veramente? Parole, parole e poi?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Dopo la debacle con la Svizzera, si è parlato solo (o quasi) di Nazionale. Chiunque ha voluto dire la sua… Nessuna dimissione ma tantissime idee. Alcune ottime, almeno sulla carta. Di colpo, tutti si sono sentiti in dovere di fare qualcosa, almeno a parole. Troppo deplorevole il modo in cui siamo usciti da Euro 2024 per far finta di niente. Doveroso, no? Eppure, la domanda sorge spontanea: ma, onestamente, a chi frega veramente della Nazionale? Rispondere è tutt’altro che semplice. Proviamo a metterci nei panni di un presidente di un top club italiano. In primis, va considerata la proprietà. Se, ad esempio, parliamo di padroni americani, già diventa complicato pensare che possano sentirsi “dei patrioti italiani”. Inoltre, a chi gestisce un club, interessa (correttamente) che il club faccia bene. Che siano italiani o stranieri a portare i risultati poco importa, ciò che conta sono, appunto, i risultati. C’è poi una questione “di costi”. Da sempre, un giocatore italiano di qualità ha un valore, in Italia, nettamente superiore ad un suo pari straniero. Infine, le regole non “invitano” a investire sugli italiani, anzi… In conclusione, a chi gestisce un club di Serie A della Nazionale frega nulla…
Beh, ma c’è la FIGC, no? E cosa può fare? Certo, potrebbe dare degli incentivi a chi punta su giocatori italiani ma, sicuramente, non può obbligare nessun presidente a far giocare un tot di italiani perché, così facendo, farebbe un favore alla FIGC e alla Nazionale…
Dai, lo sappiamo da sempre: l’Italia è un fastidio per il semplice motivo che esiste.

Vero, ultimamente si è esagerato con la diminuzione di italiani in campo ma è altrettanto acclarato che i club italiani non possono pensare al bene della Nazionale a discapito dei propri interessi. Chi continua a ribadire che “i giovani italiani andrebbero fatti giocare” continua a non ragionare come un presidente o un allenatore di Serie A. Chi si può permettere di far crescere dei giovani italiani? Di farli sbagliare, di aspettarli, di puntare su di lui invece che su stranieri magari già pronti.
Il calcio di oggi non aspetta niente e nessuno. Se sei fortissimo, giochi. Se sei solo forte, probabilmente non giocherai mai. Da noi è così, forse più che altrove. Siamo esterofili da molti decenni. Ci affascinano i giocatori che arrivano da fuori. Ci siamo dimenticati che, in fin dei conti, siamo italiani e, senza mancare di rispetto a nessuno, sappiamo anche noi giocare a calcio a certi livelli… C’è stato un tempo in cui eravamo i migliori. Poi ci siamo imborghesiti, ci siamo lasciati ammaliare dal fascino dello straniero e ci siamo persi. Tuttavia, prima o poi, nascerà anche da noi un campionissimo e, ne sono sicuro, parleremo ancora di quanto sia forte la nostra Nazionale. Buon calcio a tutti… Anche a chi non frega nulla della Nazionale.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
14:34 Serie CTMW Radio Ds Pergolettese: "Con Marani la C è divenuta commercializzabile anche all'estero" 14:30 Serie AUfficiale Zaniolo torna ufficialmente in Italia: il comunicato dell'Atalanta e i dettagli 14:26 Altre Notizie La nuova vita di Roberto Firmino. L'ex Liverpool diventa pastore evangelico 14:23 Serie A Nicolato: "Italia, non mi aspettavo un fallimento simile. Non si tornerà al top in 2-3 anni" 14:18 Serie BTMW Il Sassuolo guarda in Inghilterra: nel mirino Juninho Bacuna. C'è la concorrenza turca
14:15 Serie A Osimhen e il futuro: Premier lontana, l'Al Hilal sembra oggi la soluzione più probabile 14:13 Serie CTMW Pianese, respinte le sirene di mercato per Mignani: firmerà un biennale 14:12 Calcio estero Casa Pia, acquisto per la difesa: annunciato l'ingaggio del centrale Goulart dal Mafra 14:08 Serie A Nicola rinuncia agli stipendi con l'Empoli. Stessa cifra col Cagliari, i dettagli del contratto 14:04 Calcio femminile Women's Champions League, sorteggio duro per la Fiorentina: ci sono Brondby e Ajax 14:02 Serie CTMW Il Trapani fa sul serio per Karic del Benevento: trattativa ai dettagli per il centrocampista 14:01 Altre Notizie A Bologna il 7 ottobre gli Stati generali del calcio: la lista degli ospiti attesi 14:00 Serie A Altobelli: "Italia, contro la Svizzera umiliante. Non è da oggi che facciamo figuracce" 13:58 Serie CUfficiale Altro rinnovo in casa Caldiero Terme: l'attaccante Zerbato firma un annuale 13:56 Calcio esteroUfficiale Leganes, rinforzo dalla Turchia: colpo Rosier per la difesa, prelevato dal Besiktas 13:53 Serie A Fiorentina, rebus Milenkovic. In caso di partenza idea Logan Costa del Tolosa 13:49 Serie B Sampdoria, non solo Coda. Per l'attacco si punta a un altro colpo da 90: Gennaro Tutino 13:45 Serie A Altro nome per il centrocampo della Fiorentina: piace Neuhaus del 'Gladbach 13:42 Calcio estero Manchester United, l'obiettivo è cedere Donny van de Beek in estate a titolo definitivo 13:38 Serie A Il Bologna vuole Ioannidis: offerta da 20 milioni più 2 di bonus, il Pana ne vuole 25 13:34 Calcio femminileTMW Juventus, terminate le visite di Lehmann: vestirà la maglia numero sette 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Napoli, ecco Buongiorno e Spinazzola. Di Gregorio, visite con la Juve 13:28 Serie ATMW Di Lorenzo-Napoli, può tornare tutto in discussione: gli aggiornamenti 13:26 Calcio esteroUfficiale Villarreal, colpo a zero: ingaggiato Pape Gueye, svincolatosi dall'Olympique Marsiglia 13:23 Serie A Inter e BPER ampliano la loro partnership: accordo da 3 milioni a stagione, le novità 13:19 Serie C Catania, in arrivo altri due acquisti: D'Andrea e Anastasio. E si lavora al colpo Lescano 13:15 Serie A Serie A 2024/2025, il calendario completo delle 38 giornate: tra big match e sfide chiave 13:13 Altre Notizie Hellas Verona in campo il 3 agosto: fissata l'amichevole con l'Asteras Tripolis 13:12 Euro 2024 Turchia, Demiral squalificato due turni per il 'saluto del lupo': mancherà contro l'Olanda 13:10 Serie AUfficiale Bologna, colpo per la Primavera: dall'Austria Vienna ecco il difensore Markovic