Menù Notizie

Pioli e l'Al Nassr, il matrimonio è quello giusto: adesso caccia all'imprendibile Al Hilal

di Michele Pavese
Foto

L'Arabia Saudita come punto di svolta della carriera. Stefano Pioli ha scelto l'Al Nassr per ricominciare dopo il sofferto addio al popolo rossonero, riportato due anni fa sul tetto d'Italia e lasciato senza troppi rimpianti al termine della scorsa stagione, sicuramente la più anonima sul piano dei risultati.

Da qualsiasi angolazione la si voglia guardare, quella del 58enne tecnico emiliano è stata una decisione coraggiosa, figlia senz'altro dei tempi e di un'offerta che difficilmente avrebbe ricevuto per continuare ad allenare in Italia o trasferirsi in altri campionati europei, estremamente complessa da prendere per tutta una serie di ragioni personali. Un'avventura - la prima all'estero - che forse arriva al momento giusto, dopo un percorso lunghissimo, che lo ha portato a guidare Milan, Inter, Lazio e Fiorentina al termine di un lungo peregrinare nella provincia.

Non sarà però tutto rose e fiori, come si suol dire. L'Al Nassr, complice l'approdo di Cristiano Ronaldo e altre stelle, ha alzato notevolmente l'asticella e le richieste della società sono precise: tornare a fare la voce grossa, spezzando il dominio incontrastato dell'Al Hilal. La formazione di Jorge Jesus non perde in campionato da 42 partite ed è partita fortissimo, vincendo tutti i match disputati finora. Anche Pioli ha realizzato un percorso netto: 5 incontri tra Saudi Pro League, Champions League e King's Cup e 5 vittorie. Il 1° novembre ci sarà la grande sfida, uno scontro diretto che costituirà il primo vero esame per Stefano d'Arabia.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
14:07 Serie ATMW Non solo Pereiro, per il Genoa riprende quota l'ipotesi Balotelli. La situazione 14:06 Serie A Nations League, rifinitura Italia a Coverciano. Molti i ballottaggi 14:04 Serie B Dallo spettro Serie C al secondo gradino del podio, da imbattuta. La rinascita dello Spezia 14:00 Serie AEsclusiva TMW Maifredi: "Manca un vice-Vlahovic, è l'errore più grande. Juve, Kean andava trattenuto" 13:57 Serie A Fiorentina, un anno di Viola Park. Pradè: "Ranieri capitano, Comuzzo gioca. Ecco perché"
13:53 Serie A Orsato: "Pensavo l'arbitro fosse uno sfigato. San Siro? Se guardi il 3° anello te la fai addosso" 13:49 Serie A Milan, c'è la data per l'Assemblea dei Soci: è stata convocata per il 28 ottobre 13:45 Serie A Retroscena Zalewski, prima dell'offerta del Gala stava per rinnovare con la Roma 13:41 Calcio estero Tutti pazzi per Flick: il Barcellona dei giovani sogna in grande con il maestro tedesco 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve, idea Beto per gennaio. In bilico il rinnovo di Theo col Milan 13:34 Serie B A Frosinone non si vede ancora il 'mago' Vivarini: pesano gli infortuni, ma c'è fiducia 13:30 Serie A Antonio Conte ha già compiuto la missione più difficile: riportare l'entusiasmo a Napoli 13:27 Calcio estero Serbia, altra perdita: infortunio per Lukic, l'ex Torino costretto a tornare in Inghilterra 13:23 Serie A Agostinelli: "Baroni sempre credibile, Lazio fra le sorprese di questo inizio di stagione" 13:19 Altre Notizie Alla faccia della scaramanzia: sagome del Napoli al murales di Maradona. Con Mazzocchi 13:15 Serie A Barella sta meglio, Inzaghi valuta di schierarlo dall'inizio in Roma-Inter: il punto 13:11 Calcio estero Estevao, il retroscena con Palmer: "Firmato col Chelsea abbiamo parlato. Mi ha dato della star" 13:07 Podcast TMWPodcast TMW Chi può lasciare il Milan ed essere ceduto già nel mercato di gennaio 13:04 Serie B Il gioiellino targato Lovisa-Pagliuca. In avvio di stagione brilla la Juve Stabia 13:00 Serie AEsclusiva TMW In Catalogna c'è la prima squadra trans d'Europa: come è nata e dove gioca 13:00 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone 12:56 Calcio estero Musah segna e ringrazia Pochettino: "Bello sappia il mio background, ha molta fiducia in me" 12:53 Serie A Galli: "Preferisco Vicario a Donnarumma. E mi chiedo quando giocherà titolare Torriani" 12:49 Serie C FeralpiSalò, Diana: "Il campionato lo vincerà chi avrà la continuità nel tempo" 12:45 Serie A Leao rinasce con il Portogallo. Per A Bola è il migliore in campo: "Stupefacente, sublime" 12:41 Calcio estero De Zerbi a Marsiglia per la consacrazione definitiva: il club "italiano" è pronto ad aiutarlo 12:37 Serie A Inter, Carboni non sarà riscattato dall'OM. L'attacco dell'anno prossimo è già a posto? 12:34 Serie B Sampdoria, troppe partenze a handicap: 4 gol su 11 subiti nei primi 10' di frazione di gara 12:32 Calcio esteroUfficiale Aniello Parisi saluta ancora l'Italia per Malta: è il nuovo allenatore dello Zabbar St. Patrick 12:30 Serie A Il Milan non vince e neanche convince: Fonseca deve ancora conquistare lo spogliatoio