Menù Notizie

D'Agostino sulla Roma: "Se le prossime 2-3 gare non vanno bene, Juric rischia"

Esclusiva TMW
di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Il delicatissimo ambiente di Roma non è mai facile da comprendere, ma sicuramente chi ci ha giocato sa farlo meglio di chiunque altro. È il caso di Gaetano D'Agostino, ex centrocampista, che a TMW ha fatto un primo bilancio dell'operato di Ivan Juric: "Non è negativo, poi ci sono pressioni mediatiche che sono normali per una piazza come quella. Per cambiare l'aspetto mentale e tattico ci vuole del tempo e credo che Juric sia molto concentrato su quello. La Roma ci ha sempre abituato ad avere dei picchi e dei cali improvvisi, sembra che ogni allenatore non vada bene, ma non credo sia quello il problema".

E qual è?
"Sono 6 o 7 anni, soprattutto in campionato, che si alternano periodi buoni a un calo che non si spiega. Quando prendi tre allenatori con tre filosofie diverse e il rendimento è lo stesso... Il problema è nella caratura della squadra, nella mentalità della rosa. Il lavoro è arduo, ma qualcuno lo deve fare, cercando di estrapolare il meglio, ma i giocatori hanno limiti nella tenuta e nella costanza".

Dei giocatori arrivati dal mercato stanno convincendo solo Dovbyk e Koné.
"Io lo chiamo il mercato umorale: faccio acquisti, ma non programmo. De Rossi voleva Kone, lui e Dovbyk sono gli unici integri perché poi il resto... Le Fée è scomparso dopo la prima partita, Hermoso ha difficoltà atletiche e non è quello dell'Atletico Madrid, Dahl non lo hanno mai messo in campo, Hummels non si è visto, Abdulhamid non è pronto per la A... 130 milioni potevano essere ponderati meglio. Per non parlare di Soule, un ragazzo che fa bene a Frosinone, che vive sulle ali dell'entusiasmo perché in prestito, spendere 30 milioni di euro... Ha qualità, ma pensiamo al fatto che Frattesi costa 35 milioni, gioca nell'Inter, è in Nazionale e ha vinto lo Scudetto: c'è qualcosa che non mi quadra".

Le responsabilità sono da attribuire anche ai Friedkin?
"La società è normale abbia responsabilità. Se gli obiettivi non vengono raggiunti e si stenta a partire con un progetto definito, le responsabilità sono anche del presidente e della famiglia Friedkin: sono loro che delegano, sono loro che scelgono gli uomini per un percorso e, se non va bene, devono sentirsi criticati anche loro e farne tesoro. Se non c'è crescita non si migliora".

Dybala è un problema adesso per la Roma?
"Sotto l'aspetto atletico è sempre stato un problema, non garantisce continuità e questo lo sappiamo. In una squadra dove il tasso tecnico non è tanto alto, lui non potrà mai essere problema, ma deve essere la ciliegina sulla torta, non si deve sentire troppo la sua assenza quando non gioca. Se affidi a lui le sorti della squadra diventa un problema".

A posteriori, l'esonero di De Rossi è stata la scelta giusta?
"Se fai 3 anni di contratto a De Rossi non credi nelle sue qualità, ma nelle sue potenzialità. Non ha un curriculum, non puoi sapere dove può arrivare, ma puoi intravedere delle potenzialità. Non gli avrei mai fatto 3 anni di contratto, magari un anno più un'opzione per prolungare, ma se loro credevano nelle sue potenzialità i tempi dell'esonero sono sbagliati: investi su un emergente e lo esoneri dopo 4 partite. È tutto campato in aria".

Quindi anche Juric rischia?
"Assolutamente sì. Se hanno esonerato De Rossi dopo 4 partite con 3 anni di contratto, figuriamoci chi ne ha uno. Se le prossime 2-3 partite non vanno bene, Juric rischia grosso. La Roma è inaffidabile per quanto riguarda le prestazioni, può fare benissimo contro avversari blasonati e poi perdere gare più semplici sulla carta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
19:08 Serie ATMW Il presidente FIGC Gravina: "Italia-Israele gara complicata ma il calcio è condivisione" 19:04 Calcio femminileTMW Juventus Women, Canzi: "Emozioni indimenticabili. Le ragazze sono state bravissime" 19:03 Serie ALive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Guglielmo Vicario 19:00 Serie A I Pozzo sembrano aver scelto bene: come mister Runjaic ha cambiato l'Udinese (e Lucca) 18:57 Calcio estero M'Vila: "Prendevo 500.000€ al mese, ma non mi servivano. Ho sofferto di depressione"
18:53 Serie A Cagliari, infortunio in Nazionale per Obert: già rientrato alla base, da valutarne l'entità 18:49 Serie B Caserta ancora alla ricerca del 'suo' Catanzaro, ma il tempo stringe. A Bari serve la svolta 18:45 Serie A Napoli, Conte uomo marketing: dagli abbonamenti alle magliette, sempre lui al centro 18:45 Calcio esteroLive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti pre Israele 18:43 Altre Notizie Il doppio ex Lucchini: "La Sampdoria non deve sottovalutare il Cesena" 18:41 Calcio estero Spagna, Yamal salta la Serbia per affaticamento muscolare. Al suo posto c'è Riquelme 18:38 Serie A Como, primo contratto da pro per Papaccioli: "Uno dei giorni più belli della mia vita" 18:34 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Siamo felicissime, sono le stesse emozioni di cinque anni fa" 18:30 Serie A Il progetto Como è appena iniziato: nel 4-2-3-1 di Fabregas brilla la stella di Nico Paz 18:28 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone 18:26 Calcio estero Griezmann lancia l'appello: "Sogno la NFL al Metropolitano. Ho già parlato con l'Atletico" 18:23 Serie A Rabiot al Marsiglia? Parla Guendouzi: "Sorpresi da questa scelta, ma per lui è ottima" 18:18 Serie CTMW Latina, il club riflette su Padalino dopo il 5-0 di Benevento. Decisione nelle prossime ore 18:15 Serie A Juventus, Rugani 'supplente' di Bremer? L'agente: "Proseguirà l'avventura all'Ajax" 18:11 Calcio estero Finalmente Neymar: show in allenamento, intanto segue un programma speciale con l'Al Hilal 18:08 Serie A Italia U18, sconfitta in amichevole con l'Austria. Franceschini: "Esperienza importante" 18:04 Serie B Spezia, Mateju: "Bello non aver ancora perso, ora siamo una squadra unita e completa" 18:00 Serie AEsclusiva TMW Dalla D al sogno europeo, la rinascita del Como secondo chi l'ha vista dal giorno 1 17:56 Calcio estero Nations League, le formazioni di Malta-Moldavia: Ionita contro il ct italiano Mazzotta 17:53 Serie A Skuhravy duro su Pinamonti: "Non è da Genoa, ovunque è andato è stato mandato via" 17:49 Calcio femminile La Juventus sa solo vincere, 2-1 con la Roma: bianconere in testa a punteggio pieno 17:49 Calcio esteroLive TMW Israele, Simon: "Italia molto forte, sarà importante restare in partita" 17:45 Serie ATMW Domani Italia-Israele, a Udine lo stadio è già blindato: scattato il piano di sicurezza 17:41 Calcio estero Nations League, le formazioni di Liechtenstein-Gibilterra: Buchel della SPAL parte titolare 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Spalletti, niente chiarimento con Inzaghi. Balotelli verso il Genoa