Menù Notizie

Belgio, Tedesco non teme la Francia: "Possiamo fare la storia. Avremmo potuto anche con l'Italia"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla vigilia della quarta partita di Nations League contro la Francia al Roi-Baudouin, il Belgio di Domenico Tedesco sta ultimando i preparativi con i 23 giocatori a disposizione per la sfida prevista domani sera (20:45). A parlare in conferenza stampa, come di consueto, il commissario tecnico dei Diavoli Rossi: "Dovremo essere coraggiosi, come lo siamo stati nei primi trenta minuti a Lione. In una situazione del genere, bisogna approfittare del vantaggio e sfruttarlo contro una squadra del genere, contro la quale non si hanno molte occasioni. Abbiamo avuto tre o quattro occasioni e dovevamo segnare almeno una volta. Sarebbe stato importante passare in vantaggio. Il resto sarebbe stato più facile".

Il fattore casa potrà giocare a favore del Belgio e lo stesso Tedesco ha esortato i suoi giocatori a farlo ribollire: "Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Non si può pressare la squadra francese per novanta minuti. Ma dobbiamo fare affidamento su altre risorse. La profondità. Difendere bene la nostra porta. I due gol subiti a Lione potevano essere facilmente evitati. Quindi è stato molto difficile gestire la situazione. Sarà una partita importante contro una grande squadra in casa, ma vogliamo fare questo passo".

Il Belgio non vince contro la Francia in una competizione ufficiale dal 1981 (2-0) all'Heysel. Ma Tedesco la vede anche come una fonte di motivazione: "Penso che possiamo fare la storia. Come avremmo potuto fare in Italia (2-2, ndr), dove abbiamo raccolto un punto. Possiamo farlo anche contro la Francia. Dobbiamo avere una giornata fantastica, recuperare bene e prepararci bene per quel momento".

In aggiunta, il tecnico della Nazionale belga ha parlato del duello della verità Doku-Koundé: "Jules Koundé è uno dei 'top player'. È difficile per qualsiasi giocatore giocare contro di lui nell'uno contro uno. Ma se c'è qualcuno che può fargli male nell'uno contro uno, quello è Jérémy. Non ha sbagliato le partite precedenti contro di lui. La Francia ha difeso due contro uno. È un buon segno per noi. Come quando Dembélé fa un grande sforzo difensivo sulla fascia destra. Significa che i francesi ci rispettano e non ci considerano deboli. Per questo mi è dispiaciuto non essere riuscito a capitalizzare le nostre prime occasioni. Se avessimo segnato per primi - ha ricordato Tedesco -, non sappiamo se la partita sarebbe potuta andare diversamente".

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
18:53 Serie A Cagliari, infortunio in Nazionale per Obert: già rientrato alla base, da valutarne l'entità 18:49 Serie B Caserta ancora alla ricerca del 'suo' Catanzaro, ma il tempo stringe. A Bari serve la svolta 18:45 Serie A Napoli, Conte uomo marketing: dagli abbonamenti alle magliette, sempre lui al centro 18:45 Calcio esteroLive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti pre Israele 18:41 Calcio estero Spagna, Yamal salta la Serbia per affaticamento muscolare. Al suo posto c'è Riquelme
18:41 Altre Notizie Il doppio ex Lucchini: "La Sampdoria non deve sottovalutare il Cesena" 18:38 Serie A Como, primo contratto da pro per Papaccioli: "Uno dei giorni più belli della mia vita" 18:34 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Siamo felicissime, sono le stesse emozioni di cinque anni fa" 18:30 Serie A Il progetto Como è appena iniziato: nel 4-2-3-1 di Fabregas brilla la stella di Nico Paz 18:28 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone 18:26 Calcio estero Griezmann lancia l'appello: "Sogno la NFL al Metropolitano. Ho già parlato con l'Atletico" 18:23 Serie A Rabiot al Marsiglia? Parla Guendouzi: "Sorpresi da questa scelta, ma per lui è ottima" 18:18 Serie CTMW Latina, il club riflette su Padalino dopo il 5-0 di Benevento. Decisione nelle prossime ore 18:15 Serie A Juventus, Rugani 'supplente' di Bremer? L'agente: "Proseguirà l'avventura all'Ajax" 18:11 Calcio estero Finalmente Neymar: show in allenamento, intanto segue un programma speciale con l'Al Hilal 18:08 Serie A Italia U18, sconfitta in amichevole con l'Austria. Franceschini: "Esperienza importante" 18:04 Serie B Spezia, Mateju: "Bello non aver ancora perso, ora siamo una squadra unita e completa" 18:00 Serie AEsclusiva TMW Dalla D al sogno europeo, la rinascita del Como secondo chi l'ha vista dal giorno 1 17:56 Calcio estero Nations League, le formazioni di Malta-Moldavia: Ionita contro il ct italiano Mazzotta 17:53 Serie A Skuhravy duro su Pinamonti: "Non è da Genoa, ovunque è andato è stato mandato via" 17:49 Calcio femminile La Juventus sa solo vincere, 2-1 con la Roma: bianconere in testa a punteggio pieno 17:49 Calcio esteroLive TMW Israele, Simon: "Italia molto forte, sarà importante restare in partita" 17:45 Serie ATMW Domani Italia-Israele, a Udine lo stadio è già blindato: scattato il piano di sicurezza 17:41 Calcio estero Nations League, le formazioni di Liechtenstein-Gibilterra: Buchel della SPAL parte titolare 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Spalletti, niente chiarimento con Inzaghi. Balotelli verso il Genoa 17:35 Calcio esteroLive TMW Israele, Peretz: "Vogliamo regalare emozioni positive al nostro popolo" 17:34 Serie C Benevento nella storia della serie C: 17 gol nelle ultime 4 gare casalinghe 17:30 Serie A Il 4-2-3-1, gli assist di Nuno Tavares, le reti di Dia e Castellanos: i segreti della Lazio di Baroni 17:26 Calcio estero Nations League, le formazioni di Armenia-Macedonia del Nord: l'ex Napoli Elmas nel tridente 17:23 Serie A Bia: "Parma, punta su Leoni al posto di Circati. Top player? Tanti. E il merito è di Pecchia"