Menù Notizie

Fiorentina-Milan può aver svoltato la stagione di Palladino. E non solo per il 2-1 finale

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La partita della svolta? Potenzialmente sì, ma non ditelo a mister Raffaele Palladino. "La vittoria contro il Milan non rappresenta la partita della svolta per noi, ma è una grande soddisfazione e una bellissima emozione che cercavamo da tanto. Quando vengo a dirvi le cose è perché ci credo e vedo tanto impegno negli allenamenti e crescita da parte della mia squadra, sono felice di averla vista contro un grande Milan. Abbiamo lottato e difeso da squadra, tutti assieme. Ho ringraziato i ragazzi, Firenze e la Fiorentina meritavano una notte magica così. La dedichiamo ai tifosi, al presidente e io alla squadra, li ho ringraziati", sono state le parole del tecnico viola domenica scorsa.

Fatto sta che il 4-4-1-1 visto con il Diavolo sembra aver risolto una volta per dubbi le incertezze di modulo che aveva disorientato la Fiorentina in quest'avvio di stagione, pieno di pareggi e prestazioni poco convincenti. Col nuovo modulo la Viola può trovare una quadra definitiva e insistere su un modello di gioco che non preveda più cambiamenti continui, come nel caso della difesa a tre proposta fino alla partita con la Lazio compresa.

Il bottino di Palladino, va detto, è ancora al di sotto delle aspettative: in 10 partite la sua squadra ha ottenuto 4 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta, con 20 gol fatti e ben 16 subiti, ma durante la sosta i suoi gigliati potranno lavorare finalmente su qualche certezza in più. Per portare avanti una striscia positiva che, tra campionato e Conference League, dura da ormai quattro partite e soprattutto dimostrare a tutti (in primis a sé stessa) che quella vera è la Fiorentina vista coi rossoneri. Con Kean e Gudmundsson in questo stato, del resto, è sicuramente lecito sognare.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
18:08 Serie A Italia U18, sconfitta in amichevole con l'Austria. Franceschini: "Esperienza importante" 18:04 Serie B Spezia, Mateju: "Bello non aver ancora perso, ora siamo una squadra unita e completa" 18:00 Serie AEsclusiva TMW Dalla Serie D al sogno europeo, la rinascita dal Como raccontata da chi l'ha vista dal giorno 1 17:56 Calcio estero Nations League, le formazioni di Malta-Moldavia: Ionita del Lecc contro il ct italiano Mazzotta 17:53 Serie A Skuhravy duro su Pinamonti: "Non è da Genoa, ovunque è andato è stato mandato via"
17:49 Calcio femminile La Juventus sa solo vincere, 2-1 con la Roma: bianconere in testa a punteggio pieno 17:49 Calcio esteroLive TMW Israele, Simon: "Italia molto forte, sarà importante restare in partita" 17:45 Serie ATMW Domani Italia-Israele, a Udine lo stadio è già blindato: scattato il piano di sicurezza 17:41 Calcio estero Nations League, le formazioni di Liechtenstein-Gibilterra: Buchel della SPAL parte titolare 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Spalletti, niente chiarimento con Inzaghi. Balotelli verso il Genoa 17:35 Calcio esteroLive TMW Israele, Peretz: "Vogliamo regalare emozioni positive al nostro popolo" 17:34 Serie C Benevento nella storia della serie C: 17 gol nelle ultime 4 gare casalinghe 17:30 Serie A Il 4-2-3-1, gli assist di Nuno Tavares, le reti di Dia e Castellanos: i segreti della Lazio di Baroni 17:26 Calcio estero Nations League, le formazioni di Armenia-Macedonia del Nord: l'ex Napoli Elmas nel tridente 17:23 Serie A Bia: "Parma, punta su Leoni al posto di Circati. Top player? Tanti. E il merito è di Pecchia" 17:19 Calcio estero Nations League, le formazioni di Finlandia-Inghilterra: Joronen e Pohjanpalo in panchina 17:15 Serie A Italia al Mondiale di beach soccer, i complimenti di Gravina: "Siamo un'eccellenza" 17:11 Calcio estero Nations League, la Slovenia espugna Almaty: 1-0 al Kazakistan firmato Mlakar. 90' per Bijol 17:08 Serie A Domani Italia-Israele con il fattore Friuli. Azzurri mai sconfitti sul campo di Udine 17:04 Serie C Entella, Gallo: "A Perugia abbiamo dimostrato di avere gli attributi" 17:00 Serie AEsclusiva TMW È un nuovo Retegui, parla il padre: "Saggio Gasp, lui e Scamacca complementari" 16:56 Serie C Serie C, i risultati delle 15.00: Vicenza fermato dal Lumezzane, manita del Benevento 16:53 Serie A De Laurentiis officiante, Brozovic testimone: in Brianza un matrimonio che sa di calcio 16:49 Serie C Atalanta U23, Modesto: "La rosa ha un potenziale altissimo e con ampi margini di miglioramento" 16:45 Serie A Parma, Man super con la Romania: "Credo che sia il mio anno migliore in carriera" 16:42 Calcio estero Turchia, Montella sente il peso: "Storia non dalla nostra parte, ma con l'Islanda partita chiave" 16:38 Serie A Dalla C alla A, Doumbia ha già convinto al Venezia: così ha stregato Di Francesco 16:34 Serie B Stenta il Palermo di Dionisi: pesa un attacco che stenta nonostante i grandi investimenti 16:30 Serie A Si scrive Vincenzo Italiano, si legge Mr X: dagli esterni al dopo-Zirkzee, cos'è cambiato 16:27 Calcio estero Belgio, Tedesco non teme la Francia: "Possiamo fare la storia. Avremmo potuto anche con l'Italia"