.

Spezia-Modena 1-1, le pagelle: Gelashvili fa e disfa, Palumbo illude. Bene Elia

di Lorenzo Carini

Risultato finale: Spezia-Modena 1-1

SPEZIA
Zoet 6,5 - Poco sollecitato dagli avversari, compie una bella parata su Duca al 62' ma soltanto due giri d'orologio più tardi viene trafitto da Palumbo dagli undici metri.

Amian 5,5 - Si vede poco in fase offensiva: fa qualcosa in più nel primo tempo rispetto al secondo, ma in entrambe le circostanze il suo apporto non basta per arrivare alla sufficienza.

Gelashvili 7 - Mette giù in area Falcinelli causando il penalty per il Modena, ma si riscatta alla grandissima in pieno recupero trovando il gol del pareggio: dall'Inferno al Paradiso in poco meno di trenta minuti.

Nikolaou 6 - Prova tutto sommato tranquilla per il centrale difensivo dello Spezia, mai in reale affanno nel corso del match.

Elia 7 - Propositivo sin dal primo minuto, in alcune fasi dell'incontro sembra essere l'unico a crederci. Dà il massimo a supporto dei colori bianconeri, uscendo dal campo stremato dopo aver speso tantissime energie. Dall'84' Krollis s.v.

Candelari 5,5 - Un'ammonizione "lampo" dopo appena venti secondi lo costringe il più delle volte a tirare indietro la gamba per evitare il peggio. Si divora un'importante palla-gol al 22' su sponda di Kouda, calciando a lato da posizione centrale. Dal 53' Antonucci 5,5 - Coinvolto soltanto una volta nell'area di rigore canarina, spreca una buona chance concludendo sopra la traversa da mattonella defilata su un bell'invito di un compagno.

S. Esposito 6,5 - Cresce nel momento "clou", fornendo a Gelashvili l'assist per il gol del pareggio al minuto 92.

Bandinelli 6,5 - Spende tanto a centrocampo, risultando sicuramente tra i migliori nelle fila bianconere: anche lui, come altri compagni di squadra, avrebbe però bisogno di maggior continuità di rendimento. Dall'84' Zurkowski s.v.

Kouda 5,5 - Discreto primo tempo, ripresa nell'ombra. Il trequartista dello Spezia non vive un gran pomeriggio al "Picco": il suo 2023 si chiude senza sorriso. Dal 72' Moro 6 - Entra con il piglio giusto, colpendo anche un palo nell'azione precedente a quella del gol di Gelashvili.

Verde 6 - Molto vivace nel primo tempo, trova una lunga serie di giocate fastidiose e difficili da leggere per la retroguardia del Modena. Poco in mostra nella ripresa, ma la prestazione è comunque sufficiente.

F. Esposito 5,5 - Tanto movimento anche in fase di non possesso, ma non si ricorda alcuna occasione creata negli ultimi metri di campo.

Riccardo Taddei 6 - In panchina al posto dello squalificato D'Angelo, può festeggiare per la conquista di un punto molto pesante, soprattutto perché arrivato grazie ad un gol segnato nei minuti finali. Brava, la sua squadra, a credere fino in fondo alla rimonta: la classifica è ancora deficitaria, ma intanto si muove qualcosa...

MODENA
Gagno 6,5 - Compie una parata eccezionale su Krollis al 91', ma non ha neanche il tempo di esultare che pochi istanti dopo viene gelato dal colpo di testa in tuffo di Gelashvili.

Ponsi 5 - Costantemente in difficoltà nei duelli con Elia, non riesce mai a contenere le accelerazioni sulla fascia del numero 7 bianconero. Dal 54' Oukhadda 5,5 - Si vede pochissimo in proiezione offensiva. Quaranta minuti, recupero compreso, con nessun sussulto per il marocchino.

Zaro 6,5 - Buona prova al centro della difesa canarina. Mette a referto alcune chiusure degne di note sulle iniziative bianconere.

Cauz 5 - Macchia una prestazione positiva con l'errore in marcatura su Gelashvili nell'azione del pareggio: si lascia scappare l'avversario, favorendo il suo colpo di testa per la rete dell'1-1.

Cotali 6 - Non pervenuto sulla corsia mancina, si limita esclusivamente a difendere ma lo fa con un buon atteggiamento e senza particolari sofferenze.

Magnino 6 - Buona gara a centrocampo. E' lucido a non farsi condizionare da un cartellino giallo rimediato nelle primissime fasi dell'incontro.

Palumbo 7 - Glaciale dal dischetto, non lascia scampo a Zoet e mette la firma sul momentaneo vantaggio del Modena, ritrovando la gioia del gol a quasi due mesi dall'ultima volta. Sempre attivo in ogni zona del campo, è un giocatore chiave per la squadra di Bianco.

Duca 5 - Pesa come un macigno l'errore commesso al minuto 86: lanciato da Palumbo a tu per tu con Zoet, fallisce in maniera a dir poco clamorosa il match point, colpendo malissimo la sfera con il destro e favorendo così la comoda presa del portiere dello Spezia. Dal 94' Riccio s.v.

Tremolada 5,5 - Decisamente meno brillante del solito, avrebbe i mezzi per far la differenza ma nel pomeriggio del "Picco" non trova il modo di incidere sulla gara. Dal 70' Battistella 5,5 - Tocca soltanto una manciata di palloni nei pochi minuti a disposizione.

Manconi 5 - Mai nel vivo del gioco nel primo tempo, sciupa una buona opportunità allo scadere della frazione, calciando debolmente col mancino a tu per tu con Zoet per quella che è stata l'unica conclusione di marca gialloblù nei 45' iniziali. Dal 46' Gerli 5,5 - Mandato in campo dopo l'intervallo, non dà grandi segnali a centrocampo nel secondo tempo.

Falcinelli 6,5 - Dopo un'ora anonima, con tanta corsa ma pochi spunti in avanti, il numero 11 gialloblù si procura il calcio di rigore poi trasformato da Palumbo: gli basta un attimo per dire la sua. Dal 70' Strizzolo 5,5 - Al pari di Battistella, non viene coinvolto nel gioco del Modena nel finale.

Paolo Bianco 5,5 - Beffa nel recupero per il Modena, che chiude il 2023 con l'amaro in bocca: i canarini non sanno più vincere. Il pareggio odierno, arrivato a pochi giorni dal poker incassato a Cremona, fa piuttosto male per i modi in cui è arrivato: la pausa, da questo punto di vista, potrebbe essere utile per riordinare le idee.


Altre notizie