Menù Notizie

Dopo Suarez, pure Canobbio contro Bielsa: "Prima della Copa America ho pensato di andarmene"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Giacomo Falsini

Sganciata la bomba da Luis Suarez, si stanno facendo strada sempre più pareri contrastanti circa al figura di Marcelo Bielsa da commissario tecnico dell'Uruguay. I "maltrattamenti" subiti in Nazionale non sono andati giù al Pistolero, ma di recente chi ha preso parola è stato Agustin Canobbio, che è stato cancellato dalle convocazioni.

Qualcosa si era intuito al ritorno della Celeste dalla Copa America USA 2024: "Con la mia dichiarazione appena arrivato in aeroporto, ho lasciato aperta l'interpretazione di tutti e non è stato l'ideale", ha raccontato l'ala 26enne. Parlando al programma #Minuto1, il giocatore dell'Athletico Paranaense ha proseguito: "Volevo parlare e non è stata la cosa migliore da fare. Ti rende un po' triste perché volevo giocare ed essere presente, ma sono rimasto in silenzio per non offuscare il gruppo che veniva da un terzo posto (in Copa America, ndr) e alcuni erano emozionati. Ho rispettato ogni decisione e sono andato avanti con la mia, ero ricercato e ho preferito tacere e fare la mia strada, ma ora ho la possibilità di esprimermi”.

Di fatto però gli attriti tra Canobbio e Bielsa si sono consumati, a detta dello stesso 26enne di Montevideo, anche durante la competizione intercontinentale: "C'è stata una data specifica che mi ha colpito molto. Nella partita contro l'Ecuador nelle qualificazioni, mi ha rimproverato per aver perso una partita. Siamo 11 giocatori e lui mi ha rimproverato".

E le incomprensioni ci sono state anche in allenamento: "In una sessione abbiamo avuto uno scambio di parole con Marcelo (Bielsa, ndr) e lui mi ha minimizzato davanti a tutto il gruppo e a quel punto Suárez mi ha detto di lasciarlo parlare e di non espormi. E lui non ha risposto. A quel punto sono andato a calmare le acque per avere una convivenza piacevole e non ho avuto risposta. Mi ha detto che c'erano delle gerarchie all'interno dello staff e poi ha parlato a me di una cosa e al gruppo di un'altra. Se c'erano delle gerarchie, perché dopo eravamo tutti uguali?".

Questo ha portato Canobbio a pensare addirittura di fare le valigie: "Prima della Copa America ho pensato di andarmene e tornare in Brasile. Ogni volta che mi mancavano di rispetto o mi umiliavano ci pensavo. Non me ne sono andato perché amavo il mio Paese. Questo mi ha spinto a lottare per esso. Pensavo di poter ribaltare la situazione". Canobbio ha giocato solo un paio di minuti nell'ultimo torneo continentale, perché El Loco lo ha fatto entrare nei tempi supplementari della semifinale contro la Colombia.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
22:15 Serie A Il Sindaco di Roma annuncia: "Stadio, si sta procedendo a pieno regime" 22:12 Calcio estero Tuanzebe, clamoroso infortunio: l'ex Napoli rischia di perdere un pollice mentre lava i piatti 22:08 Serie A Valdifiori: "Se il Napoli è lì è perché Lobotka gira al massimo. Conte non ti fa sentire appagato" 22:06 Serie A Roma, Hummels si lamenta del poco spazio? Forse perché ha scelto a settembre 22:04 Serie C Catania, escluse lesioni muscolari per Lunetta: sarà valutato nei prossimi giorni
22:00 Serie A Italia, Gabbia: "Spalletti mi ha fatto una bellissima impressione. Esordio? Non ci ho pensato" 21:56 Calcio estero Super impatto al PSG, Joao Neves predica calma: "Evito certe letture dei giornalisti" 21:53 Serie A Marino: "Napoli, Lukaku inciderà con le big. Neres? Se sta meglio di Kvara giocherà lui" 21:51 Serie A Il Milan può avere un rimpianto Adli? In parecchi avrebbero preferito tenerlo 21:49 Serie CTMW Radio Michele Serena: "Padova e Vicenza favorite? Occhio al Renate di Foschi" 21:45 Serie A Napoli, Lobotka: "La stagione può essere speciale. Conte ci sta spingendo a un livello superiore" 21:42 Calcio estero Bayern, Kane è un mistero: schivata la lesione, ma in ritiro con l'Inghilterra si allena da solo 21:38 Serie A Italia Under 21, in dubbio la presenza di Kayode: l'esterno è alle prese con l'influenza 21:34 Calcio femminile Roma femminile, Spugna dopo la vittoria col Wolfsburg: "Importante iniziare col piede giusto" 21:30 Serie A Empoli, Esposito: "Rimane una grande rabbia e nemmeno la gioia del gol può consolarmi" 21:27 Calcio estero Poco spazio, ma Palhinha ci crede: "Il mio momento al Bayern arriverà, contento di Kompany" 21:23 Serie A Apolloni sulla Fiorentina: "A Palladino serviva tempo. E De Gea ha personalità da vendere" 21:19 Serie C Juventus Next Gen, stagione finita per Stivanello: operato dopo la rottura del crociato 21:15 Serie A Lazzari ko, report Lazio: "Altri esami nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero" 21:12 Calcio estero Manchester City, aria di cambiamento: il DS Begiristain pronto a lasciare, scelto il sostituto 21:08 Serie A Inter, Asllani si allena a parte con l'Albania per problemi muscolari: il punto 21:04 Serie C Benevento, Acampora: "Auteri chiede tanto in ogni allenamento. Carli? Riflessivo" 21:00 Serie A Italia, Gabbia ha scelto 'Sarà perché ti amo': "Quando gioca il Milan la cantano allo stadio..." 20:56 Calcio estero Perché l'Arsenal? Merino spiega: "Arteta ha attirato la mia attenzione, trasmette passione" 20:53 Serie A Runjaic: "Udinese, non ci ho pensato due volte. Ecco come competere meglio con le big" 20:48 Calcio femminile Women’s Champions League, impresa della Roma: 1-0 con il Wolfsburg, decide Giugliano 20:45 Serie A Prima volta a Coverciano per Pisilli: "Ci tengo a ringraziare De Rossi, Mourinho e Juric" 20:42 Calcio estero Ritiro Iniesta, il premier spagnolo lo celebra: "Vera leggenda, uno di quelli che resta per sempre" 20:38 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Supercoppa italiana 2025, ecco il calendario. Italia, parla Gabbia 20:34 Serie C Dalla campagna abbonamenti per la prima Serie B all'esordio in campo. La storia di Costa