Menù Notizie

Con gli Spurs Solanke ritrova l'Inghilterra: "Rappresentare il proprio Paese è un altro livello"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dominic Solanke è tornato nei ranghi dell'Inghilterra dopo quasi sette anni di assenza. Il centravanti sbarcato al Tottenham in estate dopo un inizio complicato e il brusio dei tifosi è riuscito a zittire i dubbi sul suo conto e nel giro di 604' giocati ha trovato 3 gol e 2 assist in tutte le competizioni disputate. Questo ha portato alla chiamata in Nazionale che non può che renderlo soddisfatto, come palesato nell'intervista rilasciata ai canali ufficiali della Federcalcio inglese.

Prime parole: "Fare il mio debutto da senior per l'Inghilterra è qualcosa che non dimenticherò mai. Penso che sia il sogno di ogni ragazzo. Non solo diventare un calciatore, ma rappresentare il proprio Paese è un altro livello. Soprattutto contro il Brasile, in casa, a Wembley. Non c'è niente di meglio. È sicuramente uno dei momenti più belli della mia carriera”.

Ha vestito la maglia dell'Inghilterra a tutti i livelli giovanili. Come valuta il suo percorso dall'Under 16 alla Nazionale maggiore?
"Se penso ai primi anni nelle giovanili dell'Inghilterra e al Campionato Europeo Under 17 (2014) che abbiamo vinto, è stato un bel ricordo. Non lo dimenticherò mai. È stato uno dei momenti più belli della mia carriera giovanile, senza dubbio. Ero a Malta con tanti miei amici della squadra inglese. A quel tempo stavo ancora facendo i GCSE, quindi studiavo ancora mentre ero via per il torneo, e questo è un ricordo divertente. Sono stati ricordi bellissimi e vincere a quell'età ti dà la motivazione per vincere ancora di più nella tua carriera. Ho vinto il titolo di capocannoniere del torneo, insieme a un giocatore della nazionale olandese (Jari Schuurman), con cui abbiamo giocato la finale. Da lì, abbiamo continuato a vincere molte cose e ad arrivare lontano in molti tornei".

Ha segnato 9 gol in 18 presenze con l'Inghilterra Under 21 tra il 2015 e il 2019. Quanto le è piaciuto giocare a quel livello?
“Mi è piaciuto molto giocare per l'Inghilterra in tutte le fasce d'età, soprattutto nell'Under 21 quando ti avvicini un po' di più ai senior, sai che sei a un passo. È molto bello rappresentare il proprio Paese, soprattutto a quell'età. Con l'Under 21 non sono riuscito a vincere nulla. Avevamo una grande squadra e molti ragazzi sono rimasti con la squadra in tutte le fasce d'età. Molti di loro sono ancora miei cari amici. Ho dei ricordi bellissimi quando giocavo nell'Under 21”.

Ha firmato per gli Spurs dal Bournemouth in estate, dopo aver giocato in precedenza per il Chelsea, il Vitesse (in prestito) e il Liverpool. Come valuta la sua carriera nel club fino ad oggi?
“Ho avuto un bel percorso nel calcio. Il percorso di ognuno è diverso e non lo cambierei. Ho avuto molti alti e molti bassi, ma credo che questo mi abbia reso quello che sono oggi dentro e fuori dal campo. Sono grato per tutto e spero di continuare a essere in forma. Sto migliorando continuamente e sento che al momento sono pieno di fiducia. Sento che il mio gioco è migliorato molto e che sono a quel punto della mia carriera in cui tutto comincia ad andare bene”.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
22:08 Serie A Valdifiori: "Se il Napoli è lì è perché Lobotka gira al massimo. Conte non ti fa sentire appagato" 22:06 Serie A Roma, Hummels si lamenta del poco spazio? Forse perché ha scelto a settembre 22:04 Serie C Catania, escluse lesioni muscolari per Lunetta: sarà valutato nei prossimi giorni 22:00 Serie A Italia, Gabbia: "Spalletti mi ha fatto una bellissima impressione. Esordio? Non ci ho pensato" 21:56 Calcio estero Super impatto al PSG, Joao Neves predica calma: "Evito certe letture dei giornalisti"
21:53 Serie A Marino: "Napoli, Lukaku inciderà con le big. Neres? Se sta meglio di Kvara giocherà lui" 21:51 Serie A Il Milan può avere un rimpianto Adli? In parecchi avrebbero preferito tenerlo 21:49 Serie CTMW Radio Michele Serena: "Padova e Vicenza favorite? Occhio al Renate di Foschi" 21:45 Serie A Napoli, Lobotka: "La stagione può essere speciale. Conte ci sta spingendo a un livello superiore" 21:42 Calcio estero Bayern, Kane è un mistero: schivata la lesione, ma in ritiro con l'Inghilterra si allena da solo 21:38 Serie A Italia Under 21, in dubbio la presenza di Kayode: l'esterno è alle prese con l'influenza 21:34 Calcio femminile Roma femminile, Spugna dopo la vittoria col Wolfsburg: "Importante iniziare col piede giusto" 21:30 Serie A Empoli, Esposito: "Rimane una grande rabbia e nemmeno la gioia del gol può consolarmi" 21:27 Calcio estero Poco spazio, ma Palhinha ci crede: "Il mio momento al Bayern arriverà, contento di Kompany" 21:23 Serie A Apolloni sulla Fiorentina: "A Palladino serviva tempo. E De Gea ha personalità da vendere" 21:19 Serie C Juventus Next Gen, stagione finita per Stivanello: operato dopo la rottura del crociato 21:15 Serie A Lazzari ko, report Lazio: "Altri esami nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero" 21:12 Calcio estero Manchester City, aria di cambiamento: il DS Begiristain pronto a lasciare, scelto il sostituto 21:08 Serie A Inter, Asllani si allena a parte con l'Albania per problemi muscolari: il punto 21:04 Serie C Benevento, Acampora: "Auteri chiede tanto in ogni allenamento. Carli? Riflessivo" 21:00 Serie A Italia, Gabbia ha scelto 'Sarà perché ti amo': "Quando gioca il Milan la cantano allo stadio..." 20:56 Calcio estero Perché l'Arsenal? Merino spiega: "Arteta ha attirato la mia attenzione, trasmette passione" 20:53 Serie A Runjaic: "Udinese, non ci ho pensato due volte. Ecco come competere meglio con le big" 20:48 Calcio femminile Women’s Champions League, impresa della Roma: 1-0 con il Wolfsburg, decide Giugliano 20:45 Serie A Prima volta a Coverciano per Pisilli: "Ci tengo a ringraziare De Rossi, Mourinho e Juric" 20:42 Calcio estero Ritiro Iniesta, il premier spagnolo lo celebra: "Vera leggenda, uno di quelli che resta per sempre" 20:38 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Supercoppa italiana 2025, ecco il calendario. Italia, parla Gabbia 20:34 Serie C Dalla campagna abbonamenti per la prima Serie B all'esordio in campo. La storia di Costa 20:30 Serie A Hummels, frecciata alla Roma? Il post social: "Presto anche le mie foto in campo, credo" 20:27 Calcio estero Uruguay, polverone su Bielsa. Gimenez: "Parleremo a porte chiuse. Siamo al 100% con lui"