Menù Notizie

Ritiro Iniesta, il premier spagnolo lo celebra: "Vera leggenda, uno di quelli che resta per sempre"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla fine è tutto vero: Andrés Iniesta ha detto addio al mondo del calcio. Una notizia che ha toccato l'intero universo del pallone e gli appassionati, compreso il premier spagnolo Pedro Sanchez che ha voluto celebrare così lo storico centrocampista della Spagna e del Barcellona dopo l'annuncio ufficiale del ritiro.

Orgoglio per Don André
"Oggi appendi le scarpette al chiodo. Ti ritiri come una vera leggenda del calcio mondiale, ma soprattutto come una persona esemplare. Hai segnato il gol delle nostre vite e hai preso il Paese sulle spalle per regalare alla Spagna la prima Coppa del Mondo. Un gol che, come giustamente dici, 'abbiamo segnato tutti'", ha scritto il politico spagnolo sul profilo X ufficiale. "Oggi hai detto che 'i calciatori passano, le persone restano'. Tu, senza dubbio, sei uno di quelli che restano per sempre. Grazie per essere come sei dentro e fuori dal campo. Ti auguro tutta la fortuna del mondo in questa nuova tappa", la chiosa del premier.

L'addio al calcio di Iniesta
"Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato oggi e tutti coloro che non sono potuti venire in questa giornata speciale. Mi permetterete di emozionarmi oggi, non avrei mai pensato... (scoppia a piangere, ndr). Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato. Tutte queste lacrime che abbiamo versato in questi giorni sono lacrime di emozione e orgoglio. Non sono lacrime di tristezza, sono lacrime di quel ragazzo di Fuentealbilla che sognava di diventare calciatore e ce l'ha fatta, ce l'abbiamo fatta. Dopo tanto lavoro e sacrificio e senza mai arrendermi... Questi valori sono stati essenziali nella mia vita ed è per questo che oggi mi sento molto orgoglioso di tutto questo viaggio. Ho realizzato il sogno di diventare un calciatore professionista, era quello che desideravo di più".

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
23:15 Serie A Agroppi: "Il Milan mi sembra una squadra modesta. E Theo Hernandez un ex calciatore" 23:12 Calcio estero Via Begiristain, il Manchester City ha messo nel mirino Viana: può diventare il nuovo DS 23:08 Serie A Inter, anche Thuram non si è allenato in gruppo con la Francia: ha corso con un fisioterapista 23:04 Calcio femminile Women’s Champions League, il Chelsea vince 3-2 col Real. Successo esterno del Twente 23:00 Serie A Marchisio: "Il calcio è magia, il calcio è Andres Iniesta. Per sempre leggenda"
22:56 Calcio estero Barcellona, grandi notizie: Szczesny è stato iscritto alla Champions, vestirà la maglia 25 22:53 Serie A Torino, anche i tifosi si stringono intorno a Zapata: "Forza Duvan, la Maratona è con te" 22:48 Serie BTMW Cremonese, Corini il sostituo di Stroppa: domani sarà messo tutto nero su bianco 22:45 Serie A Donadoni: "Mi auguro che per lo Scudetto non sia corsa a due. Inter indiscutibilmente favorita" 22:42 Calcio estero Manchester United, oggi 7 ore di riunione per decidere il futuro di Ten Hag: il punto 22:38 Serie A Ceravolo: "Kean ha potenzialità enormi, ma in questa Juventus non sarebbe stato titolare" 22:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cremonese, esonerato Stroppa 22:30 Serie A Colantuono: "Sono di parte, ma Mazzocchi ha tutte le possibilità di tornare in Nazionale" 22:27 Calcio estero Dalla Francia alla Spagna, Laporte rivela: "Via per scambi non gentili con Deschamps" 22:23 Serie A Lewandowski: "Prima dell'addio alla Juve Szczesny mi disse che avrebbe continuato solo per il Barça" 22:19 Serie A Roma femminile, Di Guglielmo: "Vittoria col Wolfsburg? Brave a soffrire e restare compatte" 22:15 Serie A Marino: "Napoli, Lukaku inciderà con le big. Neres? Se sta meglio di Kvara giocherà lui" 22:12 Calcio estero Tuanzebe, clamoroso infortunio: l'ex Napoli rischia di perdere un pollice mentre lava i piatti 22:08 Serie A Valdifiori: "Se il Napoli è lì è perché Lobotka gira al massimo. Conte non ti fa sentire appagato" 22:06 Serie A Roma, Hummels si lamenta del poco spazio? Forse perché ha scelto a settembre 22:04 Serie C Catania, escluse lesioni muscolari per Lunetta: sarà valutato nei prossimi giorni 22:00 Serie A Italia, Gabbia: "Spalletti mi ha fatto una bellissima impressione. Esordio? Non ci ho pensato" 21:56 Calcio estero Super impatto al PSG, Joao Neves predica calma: "Evito certe letture dei giornalisti" 21:53 Serie A Il Milan può avere un rimpianto Adli? In parecchi avrebbero preferito tenerlo 21:49 Serie CTMW Radio Michele Serena: "Padova e Vicenza favorite? Occhio al Renate di Foschi" 21:45 Serie A Napoli, Lobotka: "La stagione può essere speciale. Conte ci sta spingendo a un livello superiore" 21:42 Calcio estero Bayern, Kane è un mistero: schivata la lesione, ma in ritiro con l'Inghilterra si allena da solo 21:38 Serie A Italia Under 21, in dubbio la presenza di Kayode: l'esterno è alle prese con l'influenza 21:34 Calcio femminile Roma femminile, Spugna dopo la vittoria col Wolfsburg: "Importante iniziare col piede giusto" 21:30 Serie A Empoli, Esposito: "Rimane una grande rabbia e nemmeno la gioia del gol può consolarmi"