.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 agosto

di Alessio Alaimo

ITALIA, MANCINI SI DIMETTE: POSSIBILE FUTURO IN ARABIA. PER SOSTITUIRLO CONTE O SPALLETTI. INTER, OK ARNAUTOVIC NON ANCORA SAMARDZIC - Un fulmine a ciel sereno. Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni da allenatore della Nazionale. Una scelta di natura personale stando a quanto affermato dal diretto interessato attraverso un post su Instagram. In realtà dietro l’addio ci sarebbe una proposta importante da 18 milioni annui da parte della Nazionale Araba.
E così la FIGC si guarda intorno: i profili sono Luciano Spalletti e Antonio Conte. Per il primo la Federazione dovrebbe pagare la clausola al Napoli, il secondo ha un ingaggio importante. Lavori in corso.

L'Inter spinge per Marko Arnautovic: per l'austriaco è pronto un contratto di tre anni, anche se come verranno strutturati dipenderà soprattutto da come si concluderà l'eventuale affare col Bologna. In caso di prestiti con obbligo di riscatto ecco che la formula sarebbe uno più due, mentre in caso di cessione immediata ecco che l'ex nerazzurro, che nel 2009 vestì la maglia dell'Inter con poco profitto, firmerebbe subito un triennale. L'Inter, perso Lukaku, è pronta ad arrivare a 10 milioni di euro per il cartellino del giocatore. Il Bologna, invece, vorrebbe almeno 15.

Permane la situazione di stallo tra i nerazzurri e Lazar Samardzic, con il calciatore che ha fatto ritorno a Udine in attesa di capire se arriverà o meno un accordo con il club nerazzurro. Come raccolto da TMW, il problema tra il centrocampista e l'Inter non è sorto per via di una richiesta di commissioni più alte da parte del padre del calciatore, bensì da questioni di natura pratica: Samardzic sr. si sarebbe indispettito per aver trovato i documenti pronti con tutte le commissioni riconducibili a Rafaela Pimenta, ex agente del calciatore, mentre avrebbe voluto una divisione dei compensi al 50% formalizzata ufficialmente. Da qui è sorto l'inghippo con i nerazzurri.
Nelle ore successive il padre si sarebbe presentato in sede da solo per sistemare la situazione dopo la separazione da Pimenta. L'Inter, dal canto suo, non vorrebbe mettersi contro l'ex agente ma nemmeno far saltare l'affare. Le parti sono tuttora al lavoro per trovare una quadra che accontenti tutti.

Intervistato dalla Gazzetta Sarda, il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri ha confermato la propria volontà, già espressa in precedenza, di concludere la propria carriera in Sardegna: "Noi non siamo la squadra di una sola città, siamo la squadra di un’intera regione. Di un’isola. Lo ripeto spesso ai giocatori. Non devono dimenticarsene mai".
Il tecnico ex Inter, Juventus e Roma ha poi aggiunto: "Terminare la carriera a Cagliari? Sì, molto probabilmente il Cagliari sarà la mia ultima squadra. Mi piace proprio come storia. Iniziare e chiudere qui in Sardegna".

Dopo due stagioni e mezzo si separano le strade del Lecce e di Morten Hjulmand. Il capitano passa allo Sporting CP permettendo al club salentino il più alto incasso della sua storia. Questo il comunicato ufficiale del club: “L'U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Morten Hjulmand allo Sporting Clube de Portugal. Grazie per averla onorata. Portaci nel cuore capitano".

È fatta per il trasferimento di Charles De Ketelaere all'Atalanta. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb il club orobico ha trovato l'accordo col Milan per il trasferimento in prestito oneroso con diritto di riscatto.
L'Atalanta verserà 3 milioni nelle casse rossonere e si riserverà al termine della stagione di acquistare il cartellino del belga per 26 milioni di euro, più 4 al raggiungimento di determinati bonus. In caso De Ketelaere venisse riscattato è pronto un contratto quadriennale.

Il Lecce chiude per Mohamed Kaba. Nuovo innesto a centrocampo dunque per Roberto D'Aversa che si assicura il calciatore 2001 proveniente dal Valencienne. Nella passata stagione il giocatore è stato un punto fermo della squadra biancorossa tornata in Ligue 1. Sono state 32 le gare giocate nella seconda divisione francese con cinque reti e quattro assist e adesso l'approdo nel massimo campionato italiano.

All'uscita dalla sede dell'Inter, l'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani sabato ha confermato la chiusura della trattativa per Carlos Augusto in nerazzurro e ha anche chiuso le porte a Joaquin Correa. "Correa no, pensate solo all'ingaggio… va bene così. Su Carlos Augusto c'erano altre squadre, ma lui ha preferito l'Inter perché gioca la Champions", ha dichiarato il dirigente del club brianzolo dopo l'incontro di sabato coi vertici della Beneamata.

VASCO DA GAMA, ARRIVA PAYET. KEPA AL REAL MADRID. NEYMAR IN ARABIA - A luglio scorso Dimitri Payet annunciò in lacrime il suo addio all'Olympique Marsiglia, un anno prima della scadenza del suo contratto, per volere soprattutto della società. Il fantasista francese, a 36 anni, ha dovuto trovare così un'altra sistemazione. E l'ha trovata molto, molto lontano dalla Francia.
L'ex nazionale vola addirittura in Brasile, al Vasco da Gama. I Bacalhau, attualmente impegnati in campionato nella lotta per non retrocedere, hanno annunciato oggi un pre-accordo con l'ex West Ham, facendo sapere che nei prossimi giorni il giocatore si sottoporrà alle visite mediche a Rio de Janeiro.

Sarà Kepa Arrizabalaga il sostituto dell'infortunato Thibaut Courtois al Real Madrid. Il portiere belga ha rimediato la lacerazione del legamento crociato e sarà costretto a restare lontano dai campi di gioco per un bel po', al suo posto i Blancos preleveranno l'ex Athletic di Bilbao in prestito.

La notizia è stata confermata anche da Mauricio Pochettino, allenatore del Chelsea, prima del match contro il Liverpool in cui ha escluso il giocatore dalla formazione: "Con Kepa è accaduto qualcosa in maniera molto rapida. Gli abbiamo dato il permesso di valutare altre situazione e vedremo cosa accadrà nelle prossime 24-48 ore".

Un'altra stella volerà in Arabia Saudita. Dopo esser stato informato dal Paris Saint-Germain che non sarebbe più rientrato nei piani per la stagione appena cominciata, Neymar ha avuto diversi contatti con l'Al Hilal e nelle ultime ore avrebbe raggiunto un accordo definitivo, come scrive L'Equipe.

L'autorevole quotidiano francese fa sapere che l'intesa è stata trovato sulla base di un contratto biennale da 80 milioni di euro a stagione. Il club saudita, dunque, verserà 160 milioni di euro da qui al 30 giugno 2025 per assicurarsi il talento brasiliano.


Altre notizie