Menù Notizie

Juventus, aiutate il soldato solitario Dusan

di Redazione TMW
Fonte: Antonio Paolino per BIANCONERANEWS.IT
Non è il terzo pareggio a cambiare la sostanza della stagione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il pareggio col Napoli, il terzo consecutivo dopo le due vittorie di inizio campionato, non cambiano la sostanza dei ragionamenti fatti e da fare sulla stagione in corso. Non li cambia perché si intravedono i margini sul quale è stato fondato il nuovo progetto, e allo stesso tempo ne lascia intuire anche i limiti, dopo gli esperimenti provati e la comparazione con i risultati pieni (non) ottenuti. Se poi saremo qui a ripetere le stesse cose, o a minimizzarle senza fare passi in avanti, allora si tratterà di rivedere e correggere il tiro.
Resta il fatto che questa Juventus, la Juventus di Thiago e dei tifosi che reclamavano a gran voce un taglio col passato, prova a impostare il proprio gioco – ancora macchinoso - con ogni avversario. La regola dei tre gol fatti è durata due partite, mentre quella della porta inviolata ha dimostrato resistenza più longeva. Tutto attorno ruota un sistema di gioco dinamico che ha però bisogno di tempo per riuscire a trovare l'amalgama giusta tra i suoi interpreti. Non è solo nel capitolo spese, con i duecento milioni utilizzati per fare mercato, che si devono trovare le risposte, quanto nella fiducia che bisogna avere nelle risorse tecniche che si hanno a disposizione.
Thiago Motta è sicuramente un allenatore preparato e sicuro di sé, forse un “pelino” troppo, ma allo stesso tempo non disdegna coraggio nelle sue scelte.

Scelte – Il coraggio sta alla base della propria bravura. E la competenza, di conseguenza, aiuta a prendere le decisioni idonee. Per il tifoso, invece, l'unica strada percorribile è dettata dal successo e da chi ne decide le sorti. Non si guarda, insomma, il contorno che potrebbe invece diventarne la corazza per il futuro. Cambiare il dna a questa squadra, se non a questo club, nei modi di fare, giocare e di comunicare è la grande sfida da vincere. Giuntoli e compagni ci stanno provando, così come in campo i giocatori hanno capito che non serve essere i più forti (perché non lo sono), ma che lo possono dimostrare con un atteggiamento di squadra. La difesa regge come quando si primeggiava, ma non ditemi che Bremer, Gatti, e metteteci chi volete, sono più forti di tanti altri che hanno murato la Juve con dentro gli accattanti più temibili. Il reparto regge perché da lì si è cominciato a costruire il castello del gioco, assemblandolo con la copertura di un rivitalizzato Locatelli.
Da lì in avanti è tutto ancora un rebus, fatto di tentativi, incastri e scommesse. Perse quelle di Chiesa, Bernardeschi, Kulusevsky, e chissà quante altre andando indietro, la mancanza di un reparto offensivo completo ha prodotto la necessità di aiutare il soldato solitario Vlahovic con una manovra diversa da quella classica.
A faticare di più è proprio l'attaccante, con la sua caparbietà e i suoi limiti tecnici. Ma non è lui il “caso”. Lo è il non avergli acquistato una spalla e il non averlo messo in una rotazione in base alle caratteristiche delle avversarie. E se anche lo fosse, lo sarebbe meno di gente come lo svogliato Leao, o al pari di Lautaro che non segna da più tempo.
Ma anche sullo stesso piano di quei compagni di squadra a cui si tollerano molte più cose, anche prestazioni alla... Vlahovic. Ricordando che un gol lo si costruisce tutti assieme e che forse è più facile quando ti arrivano più palloni. Poi sarà il caso anche di analizzare chi deve far arrivare più palloni, visto che col Napoli i cambi non hanno riguardato Fagioli e neppure Douglas Luiz.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
10:19 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 6ª giornata: brillano i fratelli Esposito. Piccinini da otto 10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro Martinez - Non segna più, sta diventando un caso 10:14 Il Due di Piccari Fonseca inGabbia Inzaghi. Conte sa come si fa. Motta occhio alla fenomenite. Forza Malinovski. 10:12 Calcio estero Haaland nella storia: 100 gol in 105 partite con il City, eguagliato un record di CR7 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 5^ giornata
10:08 Serie A Rivoluzione Roma: sotto osservazione anche Ghisolfi. Ha tre anni di contratto 10:04 Serie C Crotone, la pesante sconfitta di Picerno non cambia i piani: avanti con mister Longo 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Colpito da turnover, la squadra è senza gambe e senza idee 09:56 Calcio estero Follia a Vienna al termine del derby: battaglia tra ultras in campo, paura sugli spalti 09:53 Serie A Kalulu si è già preso la Juve, Giuntoli è pronto all'operazione riscatto dal Milan 09:49 Serie B Manfredi: "La Samp è finalmente libera e solida. Ora concentriamoci sui risultati" 09:45 Serie A Le pagelle di Fonseca - Nel momento peggiore, azzecca tutto: bravo e coraggioso 09:42 Calcio estero Barcellona, tegola ter Stegen: si temono 9 mesi di stop, catalani di nuovo sul mercato? 09:38 Serie A Bologna, Urbanski al primo centro in A: il lietofine del talentino polacco 09:34 Calcio femminile Juve e Fiorentina in vetta, risale la Roma. Pari nel derby: il punto sulla A Femminile 09:30 Serie A Le pagelle di Gabbia - L'anima rossonera che entra nel mito. Domina davanti a Spalletti 09:30 La Giovane Italia Dalla Primavera alla Serie B: Riyad Idrissi vuole imporsi tra i professionisti 09:26 Calcio estero Yazici, Alli e non solo: la lista degli svincolati eccellenti al 23 settembre 09:25 Serie A Boban può ripartire dalla Roma. I Friedkin devono sostituire Souloukou: i nomi al vaglio 09:23 Serie A Pohjanpalo si sblocca in Serie A: il finalendese del Venezia punta alla doppia cifra 09:19 Serie C Serie C, prosegue la quinta giornata: il programma completo, tre gare nel girone B 09:15 Serie A L'Udinese fa un mezzo passo indietro: contro la Roma gara senza storia 09:12 Calcio estero Calafiori si prende già l'Arsenal. Un anno fa entrava in campo e provocava un rigore 09:10 Serie ATMW Roma, buona la prima per Juric. Retroscena: Ghisolfi aveva sondato anche Farioli e Haise 09:08 Serie A Inizio super dell'Empoli: azzurri imbattuti nelle prime cinque giornate per la prima volta 09:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: al comando c'è ancora N. Bonfanti del Pisa 09:00 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: -1 Juventus, -7 Inter! Sorride il Napoli, c'è il balzo dell'Empoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, manita al Villarreal ma dramma Ter Stegen: stagione finita 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Manchester City acciuffa l'Arsenal: finisce 2-2 all'Etihad Stadium 08:48 Rassegna stampa L’Equipe celebra la vittoria del Marsiglia di De Zerbi: “AtOMique”