Menù Notizie

Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Sarri e company dovranno aspettare per trovare un posto in panchina. Fonseca vince il derby e spazza via i gufi dalla sua panchina. Le leggi delle stracittadine trovano conferma in questo Inter-Milan. Lautaro e compagni, dopo un buon inizio di torneo e dopo gli elogi di Guardiola e del mondo City, avrebbero dovuto fare un solo boccone di un Milan spento, confuso, in crisi di identità. Ma nel derby spesso è proprio la squadra in affanno a spuntarla. Il Milan ha vinto e non ha rubato niente. Basta pensare che tra i nerazzurri uno dei migliori è stato il portiere Sommer. Fonseca non ha scelto di rischiare proponendo una formazione votata all’attacco. Ha avuto ragione lui. E ora è Simone Inzaghi a dover gestir il primo passaggio delicato della stagione. Questa Inter sembra incapace di far pesare il materiale formidabile che ha a disposizione. I nerazzurri hanno vinto l’ultimo scudetto grazie a un centrocampo travolgente. Un reparto che oggi non riesce a fare la differenza. L’Inter deve ritrovare subito la fame della passata stagione. E tocca a Inzaghi riportare la squadra sulla strada giusta.
La Roma vince ma non trova pace. Il sorprendente esonero di De Rossi, un simbolo per il mondo giallorosso, non è stato digerito dalla piazza. E ieri è saltata anche Souloukou, la manager voluta dalla famiglia Friedkin. Juric ha parlato di ambiente che vive un momento complicato. Lui è stato bravo a conquistare tre punti d’oro contro l’Udinese ma se la Roma non trovala compattezza dei tempi di Mou difficilmente potrà disputare un campionato da assoluta protagonista. Eppure il materiale calcistico non è male. Anzi.
Analizzando lo 0 a 0 di Juve-Napoli verrebbe da dire tanto rumore per nulla. Ma non è così. E’ un pareggio con due facce. Direi che guardando al rapporto Thiago-Vlahovic il bicchiere in casa bianconera è mezzo vuoto.

Per giustificare un rendimento non proprio esplosivo del gioiello serbo in passato si era puntato il dito su Allegri. Colpevole di non sposare un calcio offensivo e quindi, di riflesso, di penalizzare il suo bomber. Ma anche con Thiago in panchina Dusan non spacca. Per carità, il rendimento nella media è sufficiente ma da uno del suo potenziale sarebbe lecito aspettarsi di più. Per carità, siamo solo all’inizio ma la Juve per vincere lo scudetto ha bisogno di un Vlahovic diverso. Molto diverso.
Trovo invece mezzo pieno il bicchiere Conte-Napoli. Il tecnico è già padrone del suo gruppo. Fa anche scelte delicate, come sostituire Kvara e Lukaku, e nessuno si adombra. C’è un leader (l’allenatore) e una sola idea comune. In più tanno venendo a galla nuovi personaggi in maglia partenopea. Penso al centrocampista Mc Tominay. Non so se questo Napoli basta per lottare per lo scudetto. Ma sono convinto che sia totalmente in corsa per conquistare un posto in Champions. E magari strada facendo…
Questo inizio di torneo ha già sul trono due grandi protagonisti. Inattesi. Parlo di mister Vanoli che ha restituito al Toro l’ebrezza del primato. Non succedeva da una vita. E Vanoli ha centrato questa piccola impresa senza aver avuto investimenti importanti sul mercato. Credo che il presidente Cairo ora più che mai debba decidersi a compiere il salto di qualità. Il Toro per la sua storia e per il mondo che si porta dietro deve stare fisso in Europa. Da dieci e lode anche il lavoro del presidente Coirsi. Il suo Empoli è in zone top di classifica. direttori, allenatori e giocatori nella società toscana. Resta solo lui, Fabrizio Corso e una che lui ha portato a essere un modello di buon calcio. Complimenti.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
02:00 Serie AVideo Il Milan rompe l'incantesimo, Pulisic e Gabbia battono l'Inter 2-1: gli highlights 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 settembre 00:58 I fatti del giorno Le cadute di Udinese e Inter lanciano il Torino, granata in cima da soli. La classifica di Serie A 00:55 I fatti del giorno Fonseca inGabbia Inzaghi e si riprende il Milan: il derby è rossonero 00:52 I fatti del giorno Inter, altro che record. Lautaro non si sblocca, Inzaghi: "Oggi non siamo stati squadra"
00:49 I fatti del giorno La prima caduta di Runjaic: Udinese sconfitta a Roma "per i troppi duelli persi" 00:45 I fatti del giorno La protesta dei tifosi (tutti per DDR) e la reazione di squadra: la Roma sa già un po' di Juric 00:42 I fatti del giorno Buona la sesta per Italiano: Castro regala i primi tre punti. Monza ancora senza vittorie 00:38 I fatti del giorno La Lazio viene rimontata a Firenze, Baroni recrimina e punta il dito contro l'arbitro 00:35 Serie AVideo La Roma di Juric vola: Dovbyk, Dybala e Baldanzi stendono l'Udinese. Gli highlights 00:34 I fatti del giorno Prima vittoria per la Fiorentina di Palladino. Lazio ribaltata nel segno di Gudmundsson 00:33 Serie A Inter, Inzaghi: "Abbiamo approcciato male i due tempi, perdere un derby brucia" 00:32 Serie A Roma, Di Canio: "Sicuri Souloukou si sia dimessa? Mossa concordata per calmare le acque" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il derby è del Milan, estasi rossonera. La nuova capolista è il Torino 00:29 Serie A Inter, Darmian: "Ci aspettavamo un Milan così, noi non siamo stati i soliti" 00:28 Serie A Milan, Gabbia: "Mi sentivo addosso quei sei derby, è un sogno che si realizza" 00:26 Serie AVideo Primo successo stagionale per il Bologna, Monza piegato 2-1 all'U-Power: gli highlights 00:24 Serie A Di Canio: "Il gol di Pulisic è stato imbarazzante per l'Inter. È questione di atteggiamento" 00:22 Serie A Bove: "Si dice non ci siano più bandiere e mi viene da ridere. I club sono senza scrupoli" 00:20 Serie A Rocchi: "Gol di Pulisic, non c'è mani punibile". E spiega il rigore decisivo in Fiorentina-Lazio 00:18 Serie C Juventus NG, Montero: "Per i nostri giovani la Serie C è l'università del calcio" 00:15 Serie A Milan, Abraham: "Abbiamo sempre saputo di essere un'ottima squadra. Lavoriamo bene" 00:13 Serie AVideo Prima vittoria Fiorentina: una doppietta di Gudmundsson ribalta la Lazio, gli highlights 00:12 Serie C SPAL, Dossena: "Non vedo squadre già spacciate o altre che possano ammazzare il campionato" 00:11 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:08 Serie A Il Diavolo torna a vincere nel derby, festeggia anche Giroud: "Sempre Milan" 00:04 Serie B Bari, Maita: "Le voci di mercato? Il mio procuratore ha chiarito tutto. Felice per il gol" 00:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 00:00 Accadde Oggi... 23 settembre 1990, Lentini segna il primo gol in Serie A. Con una progressione di 50 metri
Domenica 22 Settembre 2024
23:59 Serie A Un buon Bianco all'esordio con il Monza, Nesta: "Non sono stupito, lo conosco bene"