Menù Notizie

Napoli, cambio modulo senza perdere solidità: Conte andrà avanti con il nuovo sistema

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Più 4-2-3-1 che 4-3-3, considerando la posizione molto avanzata di McTominay a ridosso di Lukaku, secondo le posizioni medie ufficiali della Lega Serie A. Antonio Conte con coraggio ha cambiato modulo proprio nel big-match a Torino, abbandonando la linea a tre, ed ha avuto subito buone risposte per quanto concerne l'aspetto più critico - ovvero la solidità difensiva, considerando un difensore in meno - concedendo poco o nulla alla Juventus allo Stadium. Il tecnico del Napoli ora è pronto ad andare avanti con questa formula che valorizza maggiormente l'organico a disposizione: certo, talvolta potrà sfruttare anche il 3-4-2-1 su cui ha lavorato dall'estate, in base anche agli avversari, ma principalmente si proseguirà con la linea a quattro ed un terzo centrocampista in campo dei cinque in organico.

Il mercato imponeva un cambio modulo
"Abbiamo cambiato sistema di gioco perché ho dovuto fare alcune considerazioni. L'ultimo giorno di mercato sono arrivati McTominay e Gilmour ed è stato reintegrato Folorunsho, quindi siamo passati da avere solo due centrocampisti a poter fare tante scelte - le parole di Conte nel post-partita -. Avevo un po' di timore dal punto di vista difensivo, perché non è facile passare da una linea a tre che diventa a cinque in non possesso ad una a quattro. Invece siamo stati bravi, a livello di compattezza anche quando abbiamo pressato. Da oggi siamo più ricchi, in poco tempo siamo riusciti comunque a lavorare su due sistemi di gioco".

Spazio al turnover
Niente settimana tipo. Per il Napoli c'è l'impegno dei sedicesimi di Coppa Italia, in programma giovedì al Maradona contro il Palermo. Un'occasione anche per ruotare l'organico a disposizione e lanciare diversi elementi che finora hanno avuto meno spazio: a partire da David Neres in attacco con Raspadori, da capire se da trequarti o da centravanti. In mediana si va verso l'esordio da titolare di Gilmour, in difesa potrebbe esserci la prima di Rafa Marin con Mazzocchi e Spinazzola pronti ad alternarsi ai titolari. In porta Caprile che sostituirà l'infortunato Meret anche in campionato.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
10:19 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 6ª giornata: brillano i fratelli Esposito. Piccinini da otto 10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro Martinez - Non segna più, sta diventando un caso 10:14 Il Due di Piccari Fonseca inGabbia Inzaghi. Conte sa come si fa. Motta occhio alla fenomenite. Forza Malinovski. 10:12 Calcio estero Haaland nella storia: 100 gol in 105 partite con il City, eguagliato un record di CR7 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 5^ giornata
10:08 Serie A Rivoluzione Roma: sotto osservazione anche Ghisolfi. Ha tre anni di contratto 10:04 Serie C Crotone, la pesante sconfitta di Picerno non cambia i piani: avanti con mister Longo 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Colpito da turnover, la squadra è senza gambe e senza idee 09:56 Calcio estero Follia a Vienna al termine del derby: battaglia tra ultras in campo, paura sugli spalti 09:53 Serie A Kalulu si è già preso la Juve, Giuntoli è pronto all'operazione riscatto dal Milan 09:49 Serie B Manfredi: "La Samp è finalmente libera e solida. Ora concentriamoci sui risultati" 09:45 Serie A Le pagelle di Fonseca - Nel momento peggiore, azzecca tutto: bravo e coraggioso 09:42 Calcio estero Barcellona, tegola ter Stegen: si temono 9 mesi di stop, catalani di nuovo sul mercato? 09:38 Serie A Bologna, Urbanski al primo centro in A: il lietofine del talentino polacco 09:34 Calcio femminile Juve e Fiorentina in vetta, risale la Roma. Pari nel derby: il punto sulla A Femminile 09:30 Serie A Le pagelle di Gabbia - L'anima rossonera che entra nel mito. Domina davanti a Spalletti 09:30 La Giovane Italia Dalla Primavera alla Serie B: Riyad Idrissi vuole imporsi tra i professionisti 09:26 Calcio estero Yazici, Alli e non solo: la lista degli svincolati eccellenti al 23 settembre 09:25 Serie A Boban può ripartire dalla Roma. I Friedkin devono sostituire Souloukou: i nomi al vaglio 09:23 Serie A Pohjanpalo si sblocca in Serie A: il finalendese del Venezia punta alla doppia cifra 09:19 Serie C Serie C, prosegue la quinta giornata: il programma completo, tre gare nel girone B 09:15 Serie A L'Udinese fa un mezzo passo indietro: contro la Roma gara senza storia 09:12 Calcio estero Calafiori si prende già l'Arsenal. Un anno fa entrava in campo e provocava un rigore 09:10 Serie ATMW Roma, buona la prima per Juric. Retroscena: Ghisolfi aveva sondato anche Farioli e Haise 09:08 Serie A Inizio super dell'Empoli: azzurri imbattuti nelle prime cinque giornate per la prima volta 09:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: al comando c'è ancora N. Bonfanti del Pisa 09:00 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: -1 Juventus, -7 Inter! Sorride il Napoli, c'è il balzo dell'Empoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, manita al Villarreal ma dramma Ter Stegen: stagione finita 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Manchester City acciuffa l'Arsenal: finisce 2-2 all'Etihad Stadium 08:48 Rassegna stampa L’Equipe celebra la vittoria del Marsiglia di De Zerbi: “AtOMique”