Menù Notizie

Calafiori si prende già l'Arsenal. Un anno fa entrava in campo e provocava un rigore

di Gaetano Mocciaro
Foto

Un anno fa, di questi tempi, Riccardo Calafiori si approcciava al Bologna, prendendo il posto dell'infortunato Jhon Lucumi per giocare gli ultimi 25 minuti della partita contro il Napoli. Seconda presenza dopo quella della settimana prima contro il Verona, 10 minuti finali. La partita contro i partenopei, per la cronaca, fu un disastro: mani in area dopo pochi minuti e rigore per gli avversari. Per sua fortuna e del Bologna, Osimhen manderà fuori. Un anno dopo, incredibile a pensarci, Calafiori è protagonista sul campo del Manchester City con un gol incredibile, segnato con la maglia dell'Arsenal. E dopo essere stato acquistato dai londinesi per 50 milioni.

Mikel Arteta al termine della partita ha avuto parole al miele per lui: "È stato grande, alla sua prima in Premier League in questo contesto: chapeau. Ha tanta personalità, tanta energia. E la qualità che ha mostrato oggi ci ha impressionato". Una rete che ci ha regalato la reazione furiosa di Pep Guardiola, che ha sfogato la sua rabbia con un violento calcio alla sua sedia. L'Inghilterra sta imparando a conoscerlo, lui fino alla sfida dell'Etihad aveva solo giocato scampoli di partita, colpa di un trasferimento che pur essendo nell'aria da tempo si è concretizzato solo il 29 luglio e che lo ha portato ad aggregarsi in ritardo alla squadra di Arteta. Al resto ci ha pensato il problema rimediato con la Nazionale, che gli ha fatto saltare una partita per infortunio e rinviato l'esordio da titolare.

Contro il Manchester City è stato un ritorno alle origini: terzino sinistro in una difesa a quattro, con Saliba e Gabriel coppia centrale. Ed è proprio sulla fascia che dovremmo vederlo più spesso: perché è lì che l'Arsenal ha sofferto maggiormente la passata stagione, con i problemi fisici di Tomiyasu, Zinchenko e Timber, al punto che il club stava pensando di richiamare a gennaio Kieran Tierney dalla Real Sociedad. Calafiori ha colpito Arteta proprio per la sua duttilità, dandogli pertanto più soluzioni. Peccato per l'infortunio che l'ha costretto al cambio al 74' e per il gol di Stones al 98' che ha negato ai londinesi un'incredibile vittoria. Il giudizio, però, alla sua prima da titolare è più che positivo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Riccardo Calafiori (@richycala)

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
10:56 Altre Notizie Turchia, oggi si chiude la sesta giornata con 2 posticipi. Ieri Immobile decisivo 10:53 Serie A Meglio le dimissioni che il licenziamento: così è maturato l'addio di Souloukou alla Roma 10:53 Serie A Prestato un anno fa, poi richiamato in gran fretta. Ora Gabbia punta alla Nazionale 10:49 Serie B Lo Spezia si gode un Pio Esposito in rampa di lancio: Inter e Italia osservano interessate 10:45 Serie A Le pagelle di Sommer - Evita il peggio, sui gol è l'ultimo dei colpevoli
10:42 Calcio estero LaLiga, stasera sfida per il 5°posto: c'è il posticipo tra Betis Siviglia e Maiorca 10:38 Il Due di Piccari Fonseca inGabbia Inzaghi. Conte sa come si fa. Motta occhio alla fenomenite. Forza Malinovski. 10:34 Calcio femminile La Corea del Nord sul tetto del mondo: Choe Il Son le 'regala' il Mondiale U20 Femminile 10:30 Serie A Le pagelle di Leao - Un fantasma nel primo tempo, nella ripresa duella con Sommer 10:26 Calcio estero A segno da 9 partite consecutive. Victor Gyokeres senza limiti: è lui l'uomo del momento 10:25 Altre Notizie Calciatori famosi che hanno partecipato a tornei di poker ufficiali 10:23 Serie A Nove punti in cinque gare: Motta come... Pirlo. Ma da 10 anni la Juve non subiva così poco 10:23 Serie A Zazzaroni: "Prima di Juric contattato anche Xavi. Ora la Roma ha bisogno di stabilità" 10:19 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 6ª giornata: brillano i fratelli Esposito. Piccinini da otto 10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro Martinez - Non segna più, sta diventando un caso 10:12 Calcio estero Haaland nella storia: 100 gol in 105 partite con il City, eguagliato un record di CR7 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 5^ giornata 10:08 Serie A Rivoluzione Roma: sotto osservazione anche Ghisolfi. Ha tre anni di contratto 10:04 Serie C Crotone, la pesante sconfitta di Picerno non cambia i piani: avanti con mister Longo 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Colpito da turnover, la squadra è senza gambe e senza idee 09:56 Calcio estero Follia a Vienna al termine del derby: battaglia tra ultras in campo, paura sugli spalti 09:53 Serie A Kalulu si è già preso la Juve, Giuntoli è pronto all'operazione riscatto dal Milan 09:49 Serie B Manfredi: "La Samp è finalmente libera e solida. Ora concentriamoci sui risultati" 09:45 Serie A Le pagelle di Fonseca - Nel momento peggiore, azzecca tutto: bravo e coraggioso 09:42 Calcio estero Barcellona, tegola ter Stegen: si temono 9 mesi di stop, catalani di nuovo sul mercato? 09:38 Serie A Bologna, Urbanski al primo centro in A: il lietofine del talentino polacco 09:34 Calcio femminile Juve e Fiorentina in vetta, risale la Roma. Pari nel derby: il punto sulla A Femminile 09:30 Serie A Le pagelle di Gabbia - L'anima rossonera che entra nel mito. Domina davanti a Spalletti 09:30 La Giovane Italia Dalla Primavera alla Serie B: Riyad Idrissi vuole imporsi tra i professionisti 09:26 Calcio estero Yazici, Alli e non solo: la lista degli svincolati eccellenti al 23 settembre