Menù Notizie

Gud vibes Fiorentina. E la prima vittoria di Palladino è ispirata dal coraggio di cambiare

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Finalmente campeggia un pieno sorriso sul volto di Raffaele Palladino. La sua Fiorentina esce per la prima volta da quando allena a Firenze con tre punti in tasca e lo fa soffrendo per larghi tratti della sfida casalinga contro la Lazio, aggrappandosi a quello che nelle idee di molti dovrà diventare uno degli uomini-simbolo ma anche al coraggio di cambiare esibito dallo stesso allenatore.

Perché se da una parte non si possono proprio ignorare le Gud vibes trasmesse dalla vittoria in rimonta, dettata dai due rigori trasformati dal fantasista islandese (il primo se lo è anche procurato) dall’altra è giusto riservare a quanto messo in mostra dal tecnico un certo spazio. Se infatti nel momento delle presentazioni aveva sventolato il non essere integralista come un punto di forza del suo bagaglio, con la Lazio è passato dalle parole ai fatti. All’intervallo squadra rivoluzionata e passaggio al 4-2-3-1 o 4-4-2 che dir si voglia, con risultati sia sul piano del punteggio - quello più evidente - ma anche del gioco.

Così facendo Palladino ha anche risposto ai pizzicotti a distanza del suo ds Pradè, che nel punto di fine mercato di un paio di giorni prima dell’Atalanta (il fine settimana ancora prima) aveva ricordato come non fosse obbligatorio giocare a tre e che l’allenatore bravo è quello che valorizza i calciatori che ha. Il trasformismo del mister viola può diventare un’arma in più, il coraggio non gli manca e l’ha dimostrato.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 5^ giornata 10:08 Serie A Rivoluzione Roma: sotto osservazione anche Ghisolfi. Ha tre anni di contratto 10:04 Serie C Crotone, la pesante sconfitta di Picerno non cambia i piani: avanti con mister Longo 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Colpito da turnover, la squadra è senza gambe e senza idee 09:56 Calcio estero Follia a Vienna al termine del derby: battaglia tra ultras in campo, paura sugli spalti
09:53 Serie A Kalulu si è già preso la Juve, Giuntoli è pronto all'operazione riscatto dal Milan 09:49 Serie B Manfredi: "La Samp è finalmente libera e solida. Ora concentriamoci sui risultati" 09:45 Serie A Le pagelle di Fonseca - Nel momento peggiore, azzecca tutto: bravo e coraggioso 09:42 Calcio estero Barcellona, tegola ter Stegen: si temono 9 mesi di stop, catalani di nuovo sul mercato? 09:38 Serie A Bologna, Urbanski al primo centro in A: il lietofine del talentino polacco 09:34 Calcio femminile Juve e Fiorentina in vetta, risale la Roma. Pari nel derby: il punto sulla A Femminile 09:30 Serie A Le pagelle di Gabbia - L'anima rossonera che entra nel mito. Domina davanti a Spalletti 09:30 La Giovane Italia Dalla Primavera alla Serie B: Riyad Idrissi vuole imporsi tra i professionisti 09:26 Calcio estero Yazici, Alli e non solo: la lista degli svincolati eccellenti al 23 settembre 09:25 Serie A Boban può ripartire dalla Roma. I Friedkin devono sostituire Souloukou: i nomi al vaglio 09:23 Serie A Pohjanpalo si sblocca in Serie A: il finalendese del Venezia punta alla doppia cifra 09:19 Serie C Serie C, prosegue la quinta giornata: il programma completo, tre gare nel girone B 09:15 Serie A L'Udinese fa un mezzo passo indietro: contro la Roma gara senza storia 09:12 Calcio estero Calafiori si prende già l'Arsenal. Un anno fa entrava in campo e provocava un rigore 09:10 Serie ATMW Roma, buona la prima per Juric. Retroscena: Ghisolfi aveva sondato anche Farioli e Haise 09:08 Serie A Inizio super dell'Empoli: azzurri imbattuti nelle prime cinque giornate per la prima volta 09:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: al comando c'è ancora N. Bonfanti del Pisa 09:00 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: -1 Juventus, -7 Inter! Sorride il Napoli, c'è il balzo dell'Empoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, manita al Villarreal ma dramma Ter Stegen: stagione finita 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Manchester City acciuffa l'Arsenal: finisce 2-2 all'Etihad Stadium 08:48 Rassegna stampa L’Equipe celebra la vittoria del Marsiglia di De Zerbi: “AtOMique” 08:45 Serie A Monza, un passo indietro evidente. E all'orizzonte c'è il Napoli 08:43 Rassegna stampa Napoli, arriva l'occasione per Caprile: il portiere vuole stupire dopo l'infortunio di Meret 08:38 Rassegna stampa Vanoli, tanta gavetta e uno stile innovativo: i segreti del primato del "suo" Torino 08:33 Rassegna stampa Juventus, troppi problemi in attacco: Yildiz è la mossa per il piano B di Thiago Motta