Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - 146 voli in un anno, i tatuaggi e la C col Cerignola. Il Presidente Quarto si racconta

di Marco Conterio
Foto

Per il suo 110° anno di storia, che sarà festeggiato a giugno, l'Audace Cerignola si è regalato un sogno a occhi aperti. La sua prima storica Serie C. Lo ha fatto grazie a un gruppo giovane, guidato da Michele Pazienza e dal suo staff e forgiato da Danilo Quarto, Presidente del club pugliese. Che vive la società 'ventiquattro ore al giorno, sette su sette'. No, non vi aspettate il classico numero uno di un club di calcio. Passato da bodyguard e ora numero uno di Sly Service, agenzia di sicurezza, ha fisico scolpito e tatuaggi ovunque, volto e cute comprese. Ha preso il Cerignola e lo ha portato a una storica Serie C. La prima, di sempre.
Quanto sono durati i festeggiamenti?
"Da fine partita fino a tarda notte. Il giorno dopo, vuoi o non vuoi, è stato un giorno di riposo per tutti e da oggi riprendiamo".
Senza sosta
"Sabato è l'ennesimo appuntamento con la storia, la gara di Coppa dei quarti, è una gara diretta e tutto va verso questo obiettivo. Puntiamo il record dei 90 punti".
L'ambizione come motore principale
"In tutte le mie vittorie, nella mia ascesa calcistica, ho sempre costruito gruppi vincenti. C'è un gruppo di lavoro dietro, uno staff importante, ci sono tutte componenti che devono andare su un unico binario. Ho rilevato la società a giugno e avevo tutte le componenti incalanate su un solo obiettivo. Non si fanno 32 risultati utili di fila per caso, non si hanno 14 punti sulla seconda e 19 sul Bitonto, la nostra rivale storica, per caso.

Tra noi e il penultimo posto c'è lo stesso distacco che c'è tra noi e la terza".
Gran merito anche a un tecnico di nome: Michele Pazienza
"Non è detto che un grande ex giocatore debba diventare un grande ex giocatore. Invece ha dimostrato di avere idee moderne, un calcio moderno, di saper tenere un gruppo coeso, di valorizzare ogni giocatore a disposizione. La forza della squadra è stata anche in chi ha giocato meno: lui e il suo staff sono un gruppo di lavoro fantastico e giovane. Siamo tutti giovani e ambiziosi, che alla fine abbiamo portato questo club alla storia: il 1° giugno, il mio compleanno, compie 110 anni e abbiamo regalato qualcosa di irripetibile. Però siamo affamati ancora di vittorie".
Come si immagina la prossima stagione?
"Non posso immaginare la prossima, vogliamo alzare più trofei possibile adesso e penso alla Coppa e all'eventuale Poule Scudetto che si dovrebbe rigiocare dopo due anni senza per il Covid. Nessuno è mai riuscito a fare il double nella storia della D: non deve diventare un'ossessione ma un traguardo da raggiungere...".
Ci permetterà... Non sembra il 'classico' Presidente.
"E per fortuna: magari ci sono settantenni che non hanno più forza di stare nel calcio... Ho sempre visto Presidenti in giacca e cravatta, vivo la squadra a trecentosessanta gradi, dedico anima e corpo a questa realtà. Se non vivi il calcio 24 ore su 24, non ottieni risultati. Non ho mai saltato neanche un'amichevole...".
Vivendo a Milano
"Ho preso oggi il 146esimo volo da giugno...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 25 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 maggio 00:56 I fatti del giorno Gasperini, l'Atalanta, il Napoli e Conte. Intrigo panchine, ma ADL ha fretta 00:53 I fatti del giorno Fine della storia tra Pioli e il Milan. Il comunicato, la lettera e l'attesa per il saluto a San Siro 00:49 I fatti del giorno Di Gregorio arriva, Rabiot riflette, Allegri risponde e Motta non si sbilancia. Juve, mercato e non solo 00:45 I fatti del giorno Il futuro dell'Hellas, i contratti di Baroni e Sogliano e la rivoluzione decisiva. Setti dice tutto
00:42 I fatti del giorno Genoa batte Bologna 2-0, ma Gilardino e Thiago Motta pensano già al futuro 00:40 Calcio femminile Le pagelle della Fiorentina - Baldi tiene a galla le sue, Severini che errore dagli 11 metri 00:38 I fatti del giorno Xavi non è più l'allenatore del Barça, ufficiale l'esonero. Al 99% lo sostituirà Hansi Flick 00:34 I fatti del giorno Il Venezia vola in finale playoff di Serie B, eliminato il Palermo. Mignani verso l'addio 00:33 Calcio femminile Le pagelle della Roma - Minami e Viens croce e delizia, magia Giugliano. Ceasar non perfetta 00:32 Serie A Calafiori: "Dovessi andare via di Bologna mi mancherebbe tutto. Motta mi ha trasformato" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Motta parla di futuro. Genoa-Bologna 2-0. Il Venezia sogna 00:26 Serie A Il Genoa chiude il campionato con 49 punti: è record per una stagione come neopromossa 00:25 Calcio femminile La Roma torna ad alzare la Coppa Italia: decisivo l'errore di Severini. Finisce 7-6 dopo i rigori 00:23 Serie A Udinese, Pereyra torna in gruppo: farà di tutto per esserci con il Frosinone 00:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroini saluta: ha mercato in B. Quattro nomi per sostituirlo 00:15 Serie A Genoa, Vogliacco: "Volevamo finire la stagione così. Strootman una leggenda, ci mancherà" 00:11 Calcio estero Euro 2024 senza VAR? Rischio battaglia legale per la UEFA, tutta colpa... del fuorigioco 00:10 Calcio femminile La Coppa Italia Femminile sarà decisa ai rigori: 3-3 fra Roma e Fiorentina dopo 120' 00:08 Serie A Felipe Anderson: "Palmeiras scelta di cuore. Lazio, Rovella può fare un percorso incredibile" 00:04 Serie B Parma, Vaeyens: "Rinnovo di Man e Mihaila? Questione di tempo. Vogliono restare con noi" 00:00 Accadde Oggi... 25 maggio 2005, il calcio è crudele ma bellissimo: da 3-0 a 3-3 in sei minuti 00:00 Editoriale Gasp e Percassi: ancora insieme. Continua la favola nerazzurra. Il Napoli ridisegna, Pioli lascia 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco
Venerdì 24 Maggio 2024
23:59 Serie A Genoa, Gilardino: "La volontà della società è anche quella di cedere qualche giocatore di talento" 23:57 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Percorso coltivato e costruito. Unici i 49 punti al ritorno in A" 23:56 Calcio estero Playoff Ligue 1, il Saint-Etienne sogna il ritorno in prima divisione: 2-0 al Rodez e finale 23:53 Serie A Europa League, tanta Serie A nella Top 11: ci sono 4 giocatori dell'Atalanta e 2 della Roma 23:50 Serie A Genoa, Malinovskyi: "Campionato difficile. I nostri tifosi sono meravigliosi" 23:49 Serie C Fiorenzuola, il ds Bernardi saluta: "Percorso bellissimo terminato come mai avrei voluto"