Menù Notizie

Xavi non è più l'allenatore del Barça, ufficiale l'esonero. Al 99% lo sostituirà Hansi Flick

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con una nota apparsa sul suo sito ufficiale, il Barcellona questo venerdì ha ufficializzato l'esonero di mister Xavi Hernandez. "Il presidente del FC Barcelona, ​​​​Joan Laporta ha annunciato questo pomeriggio a Xavi Hernandez che non continuerà ad allenare la prima squadra nella stagione 2024-25 - si legge nel comunicato diramato dal club catalano -. L'incontro si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper ed erano presenti il ​​vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luís de Souza, Deco, nonché gli assistenti di Xavi, Òscar Hernández e Sergio Alegre. L'FC Barcellona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, che si aggiunge a una carriera senza precedenti come giocatore e capitano della squadra, e gli augura tutta la fortuna del mondo. Xavi Hernández dirigerà la sua ultima partita da allenatore della prima squadra questa domenica a Siviglia. Nei prossimi giorni il Barcellona informerà sulla nuova struttura della prima squadra".

Il saluto di Xavi via Instagram
"Cari tifosi del Barça, domenica finirà il mio tempo sulla panchina del Barça. Non è mai facile lasciare il club della propria vita, ma lo faccio con grande orgoglio, dopo due anni e mezzo alla guida di uno spogliatoio che è stato come una seconda famiglia. Voglio ringraziare per il sostegno e l'affetto i tifosi, che sono sempre stati al mio fianco e mi hanno sempre dimostrato la stessa stima di quando ero calciatore. Da domenica sarò un altro Culé sugli spalti, sia ora all'Estadi Olímpic che tra qualche mese al Nou Camp Nou. Perché prima di essere un giocatore o un allenatore sono un tifoso del Barça e voglio solo il meglio per il club della mia vita, che mi avrà sempre a disposizione. Ho lavorato con un gruppo fantastico di giocatori e uno staff spettacolare. Grazie a tutti loro abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, culminati la scorsa stagione con una Liga e una Supercoppa. In questa stagione le cose non sono andate come volevamo, ma abbiamo dato il massimo e abbiamo aiutato a crescere una nuova generazione di giovani giocatori de La Masia che stanno entusiasmando tutti noi barcellonisti. Grazie a tutti. Ai tifosi, ai giocatori, allo staff, ai dipendenti del club, al presidente, al consiglio di amministrazione, ai direttori sportivi, ai media e a tutti coloro con i quali ho condiviso il viaggio nelle ultime due stagioni e mezzo. Auguro il meglio al club che porto nel cuore. Visca el Barça".

Martedì l'annuncio di Hansi Flick?
Salutato ufficialmente mister Xavi Hernandez, il Barcellona si prepara ad annunciare Hansi Flick come suo nuovo allenatore. Non solo dalla Catalogna, le conferme arrivano anche dalla Germania, dove Sky Sport DE parla di accordo già trovato tra le parti sulla base di un accordo biennale (anziché annuale più opzione per l'anno successivo). Il tecnico tedesco sarà assistito da Toni Tapalovic e Marcus Sorg, entrambi ex Bayern Monaco. Contratti pronti fino al 2026, martedì con ogni probabilità sarà il giorno dell'annuncio tanto atteso.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan
08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia 07:58 Rassegna stampa L'Arena in apertura questa mattina: "Dall'Hellas all'Italia: il volo di Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa QS in apertura sulla Nazionale agli ottavi degli Europei: "Italia credici, si può fare" 07:48 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola stamattina su DDR: "Ci metto la firma" 07:45 Serie A L’estate della Roma tra amichevoli, Trigoria e l’Inghilterra 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Italia, lo sfogo di Spalletti: ha valore anche il secondo posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Spalletti, lo sfogo e le "pippe": il ct al veleno dimentica lo stile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "La felicità di papà Cambiaso: 'Che sorpresa la Nazionale'" 07:30 Serie A Il Milan ha messo gli occhi sul miglior recupera-palloni al mondo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola stamani: "Zaccagni, papà-gol: i complimenti di Alex Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina tra il Napoli e la Nazionale: "Gioia Conte, carica Spalletti" 07:20 Altre Notizie Calciomercato Fiorentina, De Santis: "Priorità al bomber" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sugli Europei: "Sorpresa Austria, Francia solo seconda" 07:15 Serie A Il giorno decisivo per Zaniolo e il ritorno in Serie A: è forcing dell'Atalanta, il punto 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sul mercato bianconero: "Thuram 'Juventus, sì!'" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sulla 'folle' notte di Spalletti: "Torment One"