Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "La volontà della società è anche quella di cedere qualche giocatore di talento"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, è intervenuto ai microfoni di DAZN per parlare del successo per 2-0 contro il Bologna: "Ha un'importanza forte, decisiva, avevamo la voglia di chiudere nel migliore dei modi davanti ai nostri tifosi e così è stato. Abbiamo mantenuto un'intensità altissima contro una squadra forte, sono stati bravi tutti, chi ha giocato dall'inizio e chi è subentrato. Sono contento Per Kevin Strootman che era alla sua ultima partita con noi, è un grande professionista, un grandissimo campione, sono felice di averlo allenato".

Quanto vi ha dato?
"È un professionista esemplare, un esempio incredibile nella quotidianità. Oltre al lato sportivo, è un grande uomo".

Che partita è stata?
"Linee corte, reparti stretti e fase difensiva eccezionale. Siamo stati bravi negli ultimi 30 metri, bravi nelle ripartenze, bravi a recuperare il pallone e gestirlo... Siamo stati praticamente perfetti".

Quanto c'è dei tifosi all'interno dei vostri successi?
"Sono stati fondamentali, ci hanno trascinato sia dentro che fuori dal campo, hanno dato un apporto e un supporto incredibili, i ragazzi lo percepiscono e ci serviranno anche anno prossimo".

Chi dei calciatori è migliorato di più?
"Tantissimi giocatori hanno avuto una crescita esponenziale; dalla conferma di Gudmundsson a Frendrup, a giocatori che hanno avuto continuità comeVogliacco e Sabelli, senza dimenticari i veterani Badelj, Strootman, Bani, Ekuban. Messias quando è stato bene ha fatto vedere grandissime potenzialità, Malinovskyi idem. Non voglio dirne qualcuno rispetto a un altro, abbiamo fatto un campionato incredibile sotto il profilo tecnico, mentale... Abbiamo fatto tanti punti e ci meritiamo questa classifica".

Quanto le manca non essere più giocatore?
"Non mi manca, mi piace tantissimo fare l'allenatore, migliorare i ragazzi, gestire un gruppo. Questa è la mia volontà".

Thiago Motta è stato un grande calciatore come lei, Gasperini l'ha allenata. A chi si ispira?
"Thiago Motta ha fatto un lavoro straordinario come lo ha fatto Gasperini, hanno spinto veramente al massimo. Ho avuto tanti allenatori, quando lo fai in prima persona devi metterci del tuo, ti può rimanere dentro qualcosa, ma l'aspetto personale deve esserci".

Ha il sogno di fare come Atalanta e Bologna con il suo Genoa?
"La voglia e l'ambizione ci sono sempre da parte mia e della società, è normale. Riniziamo un'altra stagione, quest'anno abbiamo fatto tantissimi punti inaspettati, abbiamo disputato un grandissimo campionato e il merito è della squadra. Dall'8 luglio dovremo rimboccarci le maniche, la base è importante, la volontà della società è quella di cedere anche qualche giocatore di grande talento, dovremo essere vigili e pronti nel mercato per allinearci a questi livelli".

Staccherà adesso?
"Sì, devo, ma farò molta fatica".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C 09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar
09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé sulla strada della Roja. Barça: piano per Ansu Fati 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - L'Inghilterra pareggia e va agli ottavi. Ma i tifosi fischiano Southgate 08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia