Menù Notizie

25 maggio 2005, il calcio è crudele ma bellissimo: da 3-0 a 3-3 in sei minuti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il 25 maggio del 2005 è una data storica, perché si gioca, per certi versi, la partita più strana della storia. Più del Miracolo di Berna del 1954, più dell'incredibile finale fra Manchester United e Bayern Monaco. Oppure l'Italia-Francia di Euro2000. Milan-Liverpool finisce 3-3, ma in realtà nella mente rossonera non finirà mai. Il luogo è lo stadio Ataturk, di Istanbul, con i Reds che diventano Campioni d'Europa per la quinta volta nella loro storia. Come frase non c'è nulla di improbabile, ma per come ci si arriva, sì.

Primo tempo: Maldini porta avanti il Milan con una volée. Crespo raddoppia. Crespo firma il tris. Tre a zero all'intervallo e sembra già che la Coppa abbia un vincitore, come due anni prima a Manchester, come sarà due anni dopo ad Atene. C'è chi esulta, sottovalutando quanto questo sport sia bello, situazionale, improbabile. Perché ai punti sarebbe un distacco di 50 punti, un Chicago Bulls-Utah Jazz di quasi trent'anni fa. Il 3-0 però è recuperabile, in sei minuti, forse anche meno.

La leggenda racconta che lo spogliatoio milanista, all'intervallo stia già esultando. Se sia vero o meno, non è dato sapere. Gerrard insacca un traversone, in torsione, firmando il 3-1. Non c'è spazio per esultare. Poi Smicer da lontano, con Dida forse colpevole: anche qui bisogna recuperare il pallone. Rigore: Xabi Alonso lo fallisce, ma poi sul rimbalzo è più lesto di tutti, 3-3. Basterebbe per essere un colpo ferale, invece il Milan gioca. Ai supplementari Shevchenko colpisce di testa, paratissima di Dudek. Poi spara da un metro, colpendo il braccio (di Dio?) del portiere polacco.

Dudek imita Grobelaar in una finale degli anni ottanta con protagonista la Roma. Shevchenko nel 2003 diede la Champions contro la Juventus, qui ufficializza invece la sconfitta, forse la più paradossale di sempre.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport
08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia 07:58 Rassegna stampa L'Arena in apertura questa mattina: "Dall'Hellas all'Italia: il volo di Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa QS in apertura sulla Nazionale agli ottavi degli Europei: "Italia credici, si può fare" 07:48 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola stamattina su DDR: "Ci metto la firma" 07:45 Serie A L’estate della Roma tra amichevoli, Trigoria e l’Inghilterra 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Italia, lo sfogo di Spalletti: ha valore anche il secondo posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Spalletti, lo sfogo e le "pippe": il ct al veleno dimentica lo stile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "La felicità di papà Cambiaso: 'Che sorpresa la Nazionale'" 07:30 Serie A Il Milan ha messo gli occhi sul miglior recupera-palloni al mondo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola stamani: "Zaccagni, papà-gol: i complimenti di Alex Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina tra il Napoli e la Nazionale: "Gioia Conte, carica Spalletti" 07:20 Altre Notizie Calciomercato Fiorentina, De Santis: "Priorità al bomber" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sugli Europei: "Sorpresa Austria, Francia solo seconda" 07:15 Serie A Il giorno decisivo per Zaniolo e il ritorno in Serie A: è forcing dell'Atalanta, il punto