Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Minami e Viens croce e delizia, magia Giugliano. Ceasar non perfetta

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

ROMA-FIORENTINA 7-6 dcr

Ceasar 6 - Pasticcia troppo coi piedi regalando il primo gol alle avversarie e poi rischiando di ripetersi sempre nel primo tempo. Poco può sui due gol di Janogy anche se non è impeccabile in uscita sul terzo. Si riscatta parando il rigore, calciato male, di Severini che risulta decisivo nella lotteria finale.
Bartoli 5,5 - Quando la Fiorentina affonda in profondità anche lei fatica a chiudere i varchi e non permettere ad Hammarlund soprattutto di andare via. Dal 105° Valdezate sv
Minami 6 - Non sempre regge l'urto con Janogy, come in occasione della terza rete viola, ma si fa perdonare parzialmente con il gol che riapre la finale e poi con una chiusura decisiva nei supplementari. Sfiora anche la doppietta personale con Baldi che le strozza l'urlo in gol con una grande parata.
Linari 6 - Davanti alla sua squadra del cuore non è impeccabile, ma è colei che se la cava meglio in difesa con alcune chiusure decisive, anche nei supplementari.
Di Guglielmo 5,5 - Soffre Janogy e le sue accelerazioni, ma nel primo tempo tutto sommato tiene botta. Peggiora nella ripresa quando si fa sorprendere dal taglio in occasione del raddoppio viola e poi rischia grosso, solo giallo, per fermare un'avversaria lanciata a rete. Dal 60° Sonstevold 6,5– Entra per dare maggiore solidità sulla corsia a scapito di un po' di spinta, ma è una mossa che si rivela azzeccata.
Kumagai 5 - Questa volta non riesce a fare grande filtro in mezzo al campo per sporcare le azioni avversarie con Boquete, tra l'altro non nella sua giornata migliore, che si muove molto e le dà pochi punti di riferimento. Anche in fase di costruzione non è al meglio. Dal 76° Glionna 6 – Entra per dare maggiore peso alla fase offensiva e anche questa è una scelta azzeccata con il terzo gol che nasce da una sua giocata.
Giugliano 7 - Il tacco volante, quasi uno scorpione, con cui serve l'assist per Giacinti è un capolavoro. Per il resto alterna buone giocate in mezzo al campo a qualche errore negli ultimi venti metri sprecando anche un'occasione clamorosa nel primo tempo.
Greggi 6 -Solito motorino in mezzo al campo, preziosa sia in fase di pressione sia quando bisogna strappare per far ripartire l'azione dando verticalità. Da una sua accelerazione nasce il gol del pari nel primo tempo. Dal 59° Troelsgaard 7 – Fisicità e corsa in mezzo al campo. Segna il rigore decisivo che riporta la Coppa nella Capitale.
Viens 6,5 - Non la sua migliore serata. Tanto movimento in avanti ad allargare, stringere e scambiare con Giacinti. Meglio quando torna punta centrale con il gol allo scadere che allunga la finale e tiene in vita la Roma. Spreca però nel finale di secondo supplementare il colpo del ko.
Giacinti 6 - Ha il merito di crederci e non farsi spaventare dall'uscita di Baldi segnando il gol del pari. Si batte in avanti facendo a sportellate con le centrali avversarie, ma le manca il guizzo giusto in un paio d'occasioni per arricchire il suo bottino di reti. Dal 59° Pilgrim 5,5 – Dà vivacità all'attacco e si fa vedere anche in ripiegamento per dare una mano a Bartoli. Non è però lucida e cattiva quando arriva sotto porta sprecando un'occasione clamorosa nel finale del primo tempo supplementare.
Haavi 6,5 - Nel primo tempo i suoi crosso sono uno dei pericoli maggiori per la retroguardia viola, nella ripresa su vede un po' meno, ma dimostra un atletismo invidiabile correndo sempre a mille su e giù sulla corsia di competenza. Dal 105° Feiersinger Sv.
Alessandro Spugna 6,5 - Riporta la Coppa Italia a Roma dopo due sconfitte in finale di fila e chiude al meglio una stagione da dominatore della A femminile. La sua squadra non è bella come spesso l'abbiamo vista, ma non molla mai e i cambi risultano alla fine azzeccati.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport
08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia 07:58 Rassegna stampa L'Arena in apertura questa mattina: "Dall'Hellas all'Italia: il volo di Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa QS in apertura sulla Nazionale agli ottavi degli Europei: "Italia credici, si può fare" 07:48 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola stamattina su DDR: "Ci metto la firma" 07:45 Serie A L’estate della Roma tra amichevoli, Trigoria e l’Inghilterra 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Italia, lo sfogo di Spalletti: ha valore anche il secondo posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Spalletti, lo sfogo e le "pippe": il ct al veleno dimentica lo stile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "La felicità di papà Cambiaso: 'Che sorpresa la Nazionale'" 07:30 Serie A Il Milan ha messo gli occhi sul miglior recupera-palloni al mondo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola stamani: "Zaccagni, papà-gol: i complimenti di Alex Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina tra il Napoli e la Nazionale: "Gioia Conte, carica Spalletti" 07:20 Altre Notizie Calciomercato Fiorentina, De Santis: "Priorità al bomber" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sugli Europei: "Sorpresa Austria, Francia solo seconda" 07:15 Serie A Il giorno decisivo per Zaniolo e il ritorno in Serie A: è forcing dell'Atalanta, il punto