Menù Notizie

Trento, Tabbiani: "Torno in una piazza che mi è sempre rimasta nel cuore"

di Daniel Uccellieri
Foto

Il nuovo allenatore del Trento Luca Tabbiani si è presentato alla stampa. Queste le sue parole riportate dal sito ufficiale dei gialloblù: “Ringrazio il Presidente Mauro Giacca e il Direttore Sportivo Giorgio Zamuner per avermi affidato quest’importante incarico. Torno in una piazza che mi è sempre rimasta nel cuore. Sono stato a Trento nella stagione 2001-2002 e si può dire che da qui sia partita la mia carriera da calciatore. Poterci tornare da allenatore mi emoziona e mi carica doppiamente: ho sempre sognato di legarmi ad un Club nel ruolo sia di calciatore sia di allenatore. Una volta ricevuta la proposta del Trento, dunque, non ho esitato ad accettarla. Sono, infatti, convinto che questa sia una società solida e ambiziosa.

Ho guardato le ultime partite disputate dal Trento e credo che sia stato fatto un buon lavoro. Il mio obiettivo sarà quello di riuscire ad imprimere al gruppo uno stile di gioco riconoscibile. Personalmente mi piacciono molto le squadre che riescono a mantenere il controllo della palla. Riuscendo, in fase di non possesso, a tenere il baricentro alto ed essere anche molto aggressivi. Con il possesso, invece, credo sia importante riuscire ad essere propositivi così da riuscire a creare diverse occasioni ogni gara e aumentare la pericolosità.

Nella squadra c’è un buon mix tra giocatori giovani ed esperti, la base è molto positiva ma oggi è il primo giorno e partiremo come fossimo un foglio bianco. Sul tema del mercato c’è già stato un confronto con il Direttore Sportivo Giorgio Zamuner. Credo, però, che ognuno di noi abbia il proprio ruolo e quindi sia lui ad essere incaricato delle decisioni sul tema. Sono pronto e carico per questa nuova esperienza. Ho molta voglia di ripartire dopo due esperienze particolari: Catania è una piazza importante per la serie C. Purtroppo, però, ho commesso degli errori che mi hanno comunque aiutato a crescere. Ciò che mi è dispiaciuto maggiormente, è il fatto di non essere riuscito a portare la mia idea di calcio. Lo scorso gennaio sono tornato, invece, a Fiorenzuola. E l’ho fatto perché sono molto legato a quella piazza. Abbiamo provato a fare un’impresa e per poco non ci siamo riusciti. Nel girone di ritorno abbiamo fatto bene ma, purtroppo, non siamo riusciti a fare altrettanto anche nei playout. Sono qui per aiutare il Trento nel proprio percorso di crescita e di miglioramento. L’obiettivo per la prossima stagione sarà quello di riuscire a confermare quanto fatto quest’anno e di portare sempre più tifosi allo stadio Briamasco. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura”.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
18:02 Altre NotizieUfficiale Torino, ecco il nuovo allenatore per la Primavera. Tufano prende il posto di Scurto 18:00 Serie A Napoli, blindato il gioiellino Garofalo. Primo contratto da pro per il 17enne 17:58 Serie BUfficiale Modena, depositato il contratto di Sassi: arriva a titolo temporaneo dall'Atalanta 17:56 Calcio esteroUfficiale Christopher Lenz saluta Lipsia dopo un solo anno. Il terzino sinistro è ora svincolato 17:55 Altre Notizie Disastro Italia a Euro 2024, ma Zoff ha fiducia: "Tranquilli, ai Mondiali andremo"
17:53 Serie A Bongiorni a RFV: "Fiorentina, Kean scommessa giusta. Neanche lui sa quante qualità ha..." 17:51 Serie CUfficiale Alcione, due importanti conferme. Ancora in orange il Ds Mavilla e mister Cusatis 17:51 Serie A L'ultima chiamata per Lukaku. Altrimenti il futuro potrà essere lontano dall'Italia 17:49 Serie B Il Modena scalda i motori: da Caldara a Idrissi sono quattro i colpi solo da annunciare 17:45 Serie A Il Cagliari saluta Mancosu: "Markixeddu uno di noi, in bocca al lupo per il futuro" 17:42 Calcio esteroUfficiale Il Chelsea scippa Guiu al Barcellona, pagata la clausola: "Ho fatto fatica a dormire" 17:38 Serie A Balotelli: "Ho visto il video... Dopo un'Italia così, la notizia che deve uscire è che sono ubriaco" 17:34 Serie CTMW Pianese, avanti con Remy. Il difensore francese è a un passo dal rinnovo con i toscani 17:32 Serie CUfficiale Padova, torna il portiere Michele Voltan: ha firmato un contratto biennale 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Lazio e Roma pescano in Spagna. La chiave per Koopmeiners alla Juve 17:27 Calcio esteroUfficiale Il Bayern riprende Armindo Sieb. L'attaccante del 2003 va in prestito biennale al Mainz 17:23 Euro 2024 Briatore: "Europeo il più grande disastro nella storia dell'Italia. Allegri il top come ct" 17:19 Serie B Samp, terminata l'avventura di Legrottaglie: da centrale nel progetto ai margini 17:15 Euro 2024 Italia, Calafiori: "Orgoglio immenso indossare questa maglia e rappresentare questi colori" 17:14 Serie CUfficiale Torres, rinnovano due colonne della squadra: c'è la firma di Scotto e Antonelli 17:11 Euro 2024 Inghilterra ai quarti, ma quante critiche su Southgate: "Senz'anima, così non si vince" 17:08 Serie A Prandelli: "Italia, da 15 anni diciamo le stesse cose. FIGC e Lega si mettano d'accordo" 17:06 Serie BUfficiale Sampdoria, primo contratto da professionista per Conti e Polli: biennale per entrambi 17:05 Euro 2024 Francia-Belgio, le formazioni ufficiali: Thuram fa coppia con Mbappé, Lukaku guida i suoi 17:03 Serie B Mantova, tre colpi prima del ritiro pre campionato: due in difesa e uno in attacco 17:00 Serie A Milan, attento: tra Zirkzee e il Manchester United i colloqui sono ormai in fase avanzata 16:56 Calcio estero Futuro assillante, De Bruyne chiarisce: "Resterò al City, non ho mai detto di voler andare via" 16:53 Serie ATMW Monza, nessuna offerta arrivata per Bondo: la valutazione è 15 milioni di euro 16:49 Serie CUfficiale Campobasso, Braglia nuovo tecnico. Accordo per la stagione 2024/2025 più opzione 16:46 Serie A Lecce, i convocati per il raduno in sede: gruppo diviso in due, il 20 rientrano i nazionali