Menù Notizie

Briatore: "Europeo il più grande disastro nella storia dell'Italia. Allegri il top come ct"

di Alessio Del Lungo
Foto

Flavio Briatore, imprenditore e noto tifoso della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Radio RAI Gr Parlamento a La Politica nel pallone per parlare di Formula 1, ma anche dell'eliminazione dell'Italia all'Europeo: "È stata uno schock, il più grande disastro nella storia della Nazionale. C’è stata grande confusione, sembrava che i giocatori fossero alla prima partita dopo tanti mesi, giocavano a testa bassa, non capivano la posizione. Non ho capito nemmeno la scelta di far giocare Fagioli. Forse c’è stata dell’arroganza da parte di Spalletti".

Quali sono le sue colpe maggiori?
"Non ha creato un gruppo, avevamo una banda di giocatori impauriti, anche giocatori come Chiesa e Barella sembravano senza personalità. Chiellini non era Pelè, ma non mollava e incitava i compagni. Invece adesso sembrava che stessero giocando una partitella di allenamento. Si può perdere, ma quello che non va bene è il modo in cui abbiamo perso: sembrava che quando l’arbitro fischiava la fine i nostri giocatori fossero contenti, sollevati".

Chi vedrebbe bene come ct dunque?
"Per me Allegri sarebbe il top: non avrebbe più la pressione tutti i giorni e ha una grandissima esperienza. Ci ho parlato quando la partita con la Svizzera ancora non era finita: mi ha detto che dobbiamo giocare come gioca storicamente l’Italia, senza cercare di scimmiottare il gioco di altre nazionali, non siamo la Spagna. Nell’ultimo Europeo vinto non eravamo i più forti, ma c’era grande coesione. Se non ci fosse stato Donnarumma in vena di miracoli, avremmo preso cinque gol da tutti. In questo momento non abbiamo giocatori di livello. La Francia è piena di giocatori che militano in Inghilterra, in Italia, in altri campionati. Invece i nostri, a parte Donnarumma, non li vuole nessuno all’estero".

Che cosa farebbe adesso?
"Noi siamo partiti per gli Europei in pompa magna, ma, visti i risultati tecnici e di organizzazione, se fossi ministro dello Sport smantellerei tutto. Dopo l’Europeo con Mancini sono successe solo tragedie. La gente invecchia, e quando uno non ce la fa più e non è più motivato, deve lasciare il posto a qualcuno più motivato. Metterei gente giovane, fuori dalla politica, e tutti dovrebbero pensare a motivare i giocatori per vincere. Mancini, una volta capito il livello che avevamo, ha preferito andarsene e non fare queste figure. Adesso l’ho capito, e non si può biasimarlo".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
17:28 Serie BTMW Salernitana, domani incontro con Fabiani per André Anderson: sarebbe la terza volta 17:26 Calcio esteroUfficiale José Fontan riparte dal Portogallo. L'ex Celta Vigo è un nuovo giocatore dell'Arouca 17:23 Serie A Nuova offerta DAZN low cost: ma si vedranno solo le partite in coesclusiva con Sky 17:19 Serie B Cosenza, tre operazioni in via di definizione: si tratta di due rinnovi e un ritorno 17:15 Serie AUfficiale Bologna, dopo Holm ecco Juan Miranda: i dettagli dell'arrivo dell'ex Betis
17:12 Euro 2024 Romania, capitan Stanciu non ha rimpianti: "Miglior risultato da 24 anni a questa parte" 17:07 Serie AUfficiale Tutto pronto per Martusciello alla Salernitana. Ecco le dimissioni dalla Lazio 17:03 Serie CUfficiale Altro innesto per il Giugliano. Dal Genoa arriva a titolo definitivo Scaravilli 17:00 Serie A Bologna, in arrivo l'ufficialità di Juan Miranda. Intanto ecco l'indizio social 16:56 Calcio esteroUfficiale A Olic il compito di coltivare il talento dei giovani croati. L'ex Bayern allenerà l'Under 21 16:53 Serie A Udinese, parla Pozzo: "Ultima stagione spettacolo non all'altezza. Sinergia col Watford importante" 16:49 Serie B Cesena, la Serie A bussa alla porta per Berti. Quattro club sul talento classe 2004 16:45 Serie A Clamorosa gaffe di Jose Enrique. Offerti giocatori a Gotti: ma sul profilo Instagram sbagliato 16:42 Calcio estero Samba: "Il Marsiglia? Sono il capitano del Lens ma non chiudo nessuna porta..." 16:38 Serie A Juventus, Thiago Motta è già a Torino? La moglie posta da Piazza San Carlo 16:34 Serie B A Modena per dare un calcio alla sfortuna. Inizia la nuova carriera di Caldara 16:30 Serie A Milan in pressing su Emerson Royal. Il terzino brasiliano può spingere Florenzi all'addio 16:26 Euro 2024 Inghilterra, è l'ora di Shaw? Non è ancora pronto ma con la Svizzera potrebbe giocare 16:23 Altre NotizieTMW Radio A.Canovi: "Juve, ottimo prospetto Thuram. Rabiot stimato da Motta e non solo" 16:20 Editoriale Juve: il “dentro-fuori” Rabiot-Thuram. Milan: la decisione su Zirkzee. Inter: Buchanan ko, si cerca la toppa. Atalanta: come andrà con Zaniolo. E uno sfoghetto sulla tragicommedia azzurra 16:19 Calcio esteroUfficiale Il Damac FC blinda mister Cosmin Contra. Il rumeno ex Milan ha rinnovato fino al 2025 16:17 Serie A Il Bayern abbandona Calhanoglu e chiude per un altro centrocampista: è fatta per Joao Palhinha 16:15 Serie A La Fiorentina ci ripensa: niente Under 16 per Barzagli. Rosati può seguire Italiano 16:11 Serie CUfficiale Rimini, arriva l'ex Olbia Gabriele Bellodi. Il difensore ha firmato fino al 2026 con opzione 16:08 Serie A Pioli firmerà con l'Al-Ittihad, i media sauditi confermano ma c'è riserbo sui dettagli economici 16:04 Calcio femminile Bennison: "Alla Juve per diventare una calciatrice migliore. Il calcio italiano mi piace" 16:04 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Juve, se potesse scegliere Calafiori seguirebbe Thiago Motta" 16:02 Serie A Striscione dei tifosi juventini contro Marchisio, la Questura di Torino apre un'indagine 16:00 Serie A Cagliari, senti Semplici: "Prati è un regista del quale in futuro sentiremo parlare" 15:59 Serie ATMW Monza, la Cremonese vuole acquistare Antov. Il difensore piace anche all'Amburgo