Menù Notizie

Lucchesi: "La trattativa per la cessione del Taranto non si sta concretizzando"

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Luca Calamai e Luca Bargellini. Ospite: Fabrizio Lucchesi (Direttore Generale)
00:00
/
00:00

A poche ore dal suo addio alla carica di direttore generale del Taranto, Fabrizio Lucchesi ha raccontato la sua verità sul momento del club pugliese durante l'appuntamento odierno con A Tutta C sulle frequenze di TMW Radio:

Ci può raccontare cosa ha trovato e cosa ha costruito a Taranto?
“C’era un problema di continuità aziendale, si parlava dello stadio che veniva completamente distrutto e rifatto. Veniva così a mancare dalla sera alla mattina lo stadio, l’introito da botteghino e gli sponsor, venivano meno un paio di milioni e il presidente si è tirato indietro. Il mio compito era risistemare l’azienda e rivedere dei conti per poi favorire una nuova proprietà. L’ipotesi di vendita non si sta concretizzando, ma il mio lavoro nel riorganizzare la società si era esaurito. Ho conosciuto un territorio straordinario, Taranto è una piazza da Serie B straordinaria con potenzialità enormi. È un territorio che sta subendo anche dal punto di vista sociale, ma sono rimasto molto legato all’ambiente. Salutando i ragazzi gli ho detto che sto invecchiando perché il manager si è emozionato”.

Ha vissuto anche il problema Capuano. Come l’ha gestita? Quanti meriti ha Gautieri?
“Fino a ieri l’aspetto sportivo non ha rappresentato un problema, poi da domani vedremo perché non è stata chiusa la vendita e non sono stati pagati gli stipendi. Magari fossero solo due i punti di penalità, ci sono tre pagamenti non rispettati più la recidiva, si parla dai 6 ai 12 punti di penalità. Bisognerà dare delle risposte alla città, la squadra sta facendo bene come ci aspettavamo, da novembre con una nuova proprietà e con qualche nuovo innesto la squadra si salvava, ora con questa penalità sarà più complicato. Con lo stadio fino a Natale fai anche la biglietteria in questo modo, arrivi a Natale e poi da gennaio si andava a Francavilla Fontana, poi dall’anno prossimo c’era pronto un nuovo stadio. La parte sportiva era l’ultimo dei problemi, ora temo che possa diventare un ulteriore problema”.

Cosa è mancato nella trattativa con il gruppo Apex?
“Non ho partecipato alla trattativa, non conosco l’interlocutore e non ho voluto sapere neanche il nome. Se avessi mischiato il mio ruolo conoscendo chi partecipava alla trattativa avrei fatto male il mio lavoro. L’ho vissuta da esterno, da una parte l’entusiasmo della piazza dall’altra le notizie che mi arrivavano dalla segreteria. Da una parte c’erano gli auspici migliori con gli incontri in città anche con esponenti della pubblica amministrazione, mentre dall’altra parte dalla segreteria mi dicevano che non arrivava il bonifico. Sono rimasto che non è arrivato il bonifico, non so neanche il nome di chi doveva comprare”.

Tornando a parlare di sport, che idea si è fatto del Girone C?
“È un girone equilibrato e più livellato rispetto al passato, non so se è livellato verso l’alto. Ci sono meno picchi, in questo momento il Benevento mi è sembrata la squadra più solida ed equilibrata. L’Avellino è una squadra fortissima con giocatori di categoria e ben costruita, le due campane sono avanti in questo momento ma ci sono altre 3-4 squadre che stanno facendo benino. È un girone equilibrato e bisognerà aspettare la fine del girone d’andata”.

Cosa farà Fabrizio Lucchesi da grande?
“Invecchiare non invecchio, è un modo di dire. Ho la sensazione di essere la persona che confeziona il gelato e poi non lo lecca mai. Avrei voglia di stare lì, tornando indietro rifarei mille volte la scelta di Taranto. Vorrei fare qualcosa di bello, ora sembra esserci un momento di stanca ma continuerò a seguire le vicende del mio amico Mauro Fusano a Guidonia, sto con lui e poi però mi guarderò intorno”.

Che consiglio darebbe a Matteo Marani per il futuro della Serie C?
“Gli darei esattamente il consiglio che gli ho dato il consiglio. Per stima prima per amicizia gli ho detto che ha fatto un grandissimo lavoro senza fare accordi con le società, gli ho detto semplicemente di continuare così. Vedo elezioni federali da 42 anni e non ho mai visto un’elezione per acclamazione. Forse bisogna rivedere i libri storici per le elezioni del Papa per acclamazione, è stata una cosa grandiosa perché ha convinto tutti. Ha fatto un grandissimo lavoro e in questo momento tu pensa alla forza che ha esprimendo l’unanimità di 57 club in uno dei momenti più difficili del calcio italiano”.

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
18:15 Serie A Parma, le ultime su Balogh dal CT dell'Ungheria: "Recuperato, con la Bosnia poteva giocare" 18:11 Calcio estero 44 gol in 45 presenze, Kane esulta per l'arrivo di Tuchel sulla panchina inglese: "Non vedo l'ora" 18:08 Serie A Graziani: "Conte ha risollevato il Napoli con la disciplina. Guai a mancare di rispetto allo staff" 18:04 Serie B SudTirol, si ferma Federico Davi: distorsione alla caviglia. Col Pisa out anche El Kaouakibi 18:00 Serie A Cagliari, seduta in vista del Torino: Makoumbou e Lapadula regolarmente in gruppo
18:00 Serie A Fiorentina, Kouame dopo il rinnovo: "Questa è casa mia, è bello rappresentare Firenze" 17:58 Calcio femminile Soncin sul Golden Girl: "Felici ci siano Dragoni e Schatzer. Per Eva convocazione vicina" 17:56 Calcio estero Sventata truffa ai danni del Barça: falso Zahavi chiese 1 mln di commissioni per Lewandowski 17:55 Serie A Roma, El Shaarawy non ce la fa: l'esterno sarà assente contro l'Inter 17:53 Serie A Barella: "In finale di Champions è faticoso e difficile dire che il calcio è un gioco" 17:51 Serie A Atalanta, si rivede Lookman con il gruppo. Djimsiti e Ruggeri sulla via del recupero 17:49 Calcio femminile Galatasaray-Roma, le formazioni ufficiali: Giacinti con Viens, out Linari. Staskova dal 1' 17:45 Serie A Da partente a stacanovista, la parabola di Guendouzi. E l'apprensione in vista della Juve 17:41 Calcio estero Caso Ngumoha e accrediti negati agli scout. Scoppia la guerra 'giovanile' tra Chelsea e Liverpool 17:38 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz ko in nazionale: lesione di secondo grado al retto femorale destro 17:34 Serie CTMW Sempre più drammatica la situazione del Taranto. Prevista in serata una call con l'AIC 17:32 Serie A Sergio Conceiçao: "Mio figlio è partito bene con la Juve. Peccato non ci sia contro la Lazio" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Calhanoglu ammette contatti con la Curva. Napoli su Mitoma e Kubo 17:26 Calcio estero Manchester United nel caos, tra risultati e il taglio di Ferguson. Beckham: "Fiducia in Ratcliffe" 17:25 Serie CUfficiale Lucchese, c'è il rinnovo di Sabbione: il difensore ha firmato fino al 2026 17:23 Altre NotizieTMW Radio Flachi: "Lazio, nulla da perdere con la Juve. Roma, con l'Inter serve essere perfetti" 17:19 Calcio femminile Italia Femminile U17, le 26 pre convocate per le qualificazioni all’Europeo: c'è Gianfico 17:15 Serie AUfficiale Fiorentina, avanti con Kouame: l'attaccante ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 17:11 Serie A Howard critica Pochettino: "Sbagliato rinunciare a Pulisic in un momento così delicato" 17:08 Serie A Sanabria-Che Adams, chi porterà in dote al Torino i gol dell'infortunato Duvan Zapata 17:05 Podcast TMWPodcast TMW C'è ancora posto sul carro di Mario Balotelli 17:04 Serie C Pres Pescara sul rinvio col Milan Futuro: "Non sono d'accordo, potevano usare altri giovani" 17:00 Serie A Barella: "Prima volevo sempre dimostrare, ora posso anche mettermi da parte e aiutare" 17:00 Altre NotizieTMW Radio Bazzani: "Juve-Lazio, test importante. Tavares mi ha impressionato" 16:56 Calcio estero Mbappé accusato di stupro? L'avvocato: "Se necessario parlerà con le autorità svedesi"