Menù Notizie

Soncin sul Golden Girl: "Felici ci siano Dragoni e Schatzer. Per Eva convocazione vicina"

di Tommaso Maschio
Fonte: Lorenzo Beccarisi
Foto

Durante la proclamazione dell’European Golden Boy e dell’European Golden Girl organizzato da Tuttosport a Roma a Casina Poste è intervenuto sul palco il commissario tecnico della nazionale femminile italiana Andrea Soncin.

Queste le sue parole: “Siamo contenti di aver centrato questo traguardo dell’Europeo, abbiamo un anno per prepararci con in mezzo la Nations League che ci permetterà di tenere alto il ranking in vista delle qualificazioni mondiali. Stiamo lavorando da un anno e si è creata grande sintonia con le ragazze e con i club perché in nazionale raccogliamo i frutti del lavoro svolto con i club. Togliamo dalla considerazione le italiane ma fa piacere vedere due ragazze all’interno della lista di dieci grandi calciatrici che giocano in club che da sempre puntano sui giovani. Dragoni è del Barcellona ma è in prestito alla Roma, Schatzer ha fatto un percorso in diversi club per poi arrivare alla Juve. Giulia ha fatto diverse partite con noi, Eva ancora no, ma il suo momento potrebbe essere vicino".

Spazio poi al possibile podio del premio: "Di queste dieci giocatrici ci sono giocatrici come Wieke Kaptein che gioca da tanto tempo con il Chelsea e in nazionale o una giocatrice come Vicky Lopez che affronteremo la settimana prossima. Sono profili di altissimo livello, così come Freya Godfrey che gioca da anni nel centrocampo della nazionale. Ana Guzman è nella rosa della prima squadra del Bayern, Schertenleib è del 2007 e gioca regolarmente nella nazionale Svizzera ed è arrivata al Barcellona. Zara Kramzar è della Roma e gioca a Como. Per me Lopez e Kaptein vanno sul podio, ma devo inserire anche le due ragazze italiane. Serve il quarto posto sul podio".

"Come procede la crescita del calcio femminile? - conclude il ct azzurro - Stiamo facendo questo percorso insieme ai club, molti stanno investendo tanto non solo all’apice della prima squadra ma anche nel settore giovanile. La federazione è molto attenta a questa, vogliamo offrire alle ragazze la possibilità di giocare fin da piccole. Cerchiamo di pareggiare il livello e le infrastrutture del nostro paese rispetto agli altri grandi paesi ma non vogliamo parlare di calcio femminile, vogliamo far capire che è calcio con la specificità che serve per allenare le ragazze”.

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
20:27 Calcio estero Barcellona, Flick può sorridere: Lewandowski, Yamal e Dani Olmo oggi con il gruppo 20:23 Serie A Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti altri gol, vediamo cosa accadrà" 20:19 Calcio femminile European Golden Girl, svelate le finaliste del premio. In corsa ci sono Dragoni e Schatzer 20:15 Serie A Parma, Pecchia ritrova tutti i big: in campo Suzuki, Man e Mihaila. Domani tocca ad Osorio 20:11 Calcio estero Chelsea, Winstanley: "Palmer è da Pallone d'Oro, non ho dubbi. Ha grandi capacità"
20:08 Serie A Golden Boy 2024, i 25 finalisti: nessun italiano ma due juventini. Favoritissimo Yamal 20:04 Altre NotizieUfficiale Dalla promozione in C con il Pineto al CS Lebowski: il fantasista Emili sarà grigionero 20:01 Calcio estero Neymar vede il rientro in campo: "Un guerriero che non rinuncia mai a ciò che vuole" 20:00 Serie ATMW News Mercato, cosa serve alle big. Retegui, la crescita di un bomber 19:56 Calcio estero Il Barcellona pensa già al futuro: Tah per il ruolo di centrale, Davies per la corsia sinistra 19:53 Serie A L'ex preparatore atletico dell'Udinese: "Bijol atleta vero, è pronto per una grande squadra" 19:49 Serie C Triestina, domani la conferenza di Rosenzweig. E slitta a lunedì l'annuncio di Clotet 19:45 Serie A Lukaku paragone Conte ai più grandi allenatori: "Ecco perché vincono sempre loro" 19:43 Calcio estero Roberto Mancini posta il ricordo di Mantovani. I tifosi arabi: "Torna in Italia" 19:41 Calcio estero De Jong-Manchester United, è la volta buona? Poco spazio al Barça, ten Hag lo vuole 19:38 Serie ATMW Radio Pogba torna a parlare e fa discutere. Il parere degli opinionisti di TMW Radio 19:34 Serie B Sassuolo, Ghion: "Mister Grosso persone schietta e diretta, ci aiuterà a centrare la Serie A" 19:30 Serie A Percassi su Retegui: "D'Amico eccezionale, Scamacca sostituito in tempi record..." 19:26 Calcio estero Kylian Mbappé nella bufera, il Real lo premia: è lui il miglior giocatore di settembre 19:23 Serie A Inter, Barella: "Prima sbracciavo e adesso non più? Ora mi diverto in campo" 19:19 Serie D Giovani D Valore. Al primo aggiornamento, al Trastevere il maggior utilizzo di under 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "Sono sicuro: abbiamo le qualità per cambiare il destino della stagione" 19:11 Calcio estero Messi o Cristiano Ronaldo? Ozil dribbla le polemiche: "Arda Guler" 19:08 Serie A Udinese, buone notizie per mister Runjaic: Payero lavora con il gruppo 19:04 Serie C Ds Giugliano: "Stiamo facendo qualcosa d'importante. Benevento favorito" 19:00 Serie A Atalanta, Percassi sul nuovo stadio: "Investimento da 100 milioni, tutto è nato nel 2017" 18:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "La situazione economica del club è migliorata molto dal 2021" 18:53 Serie A Lukaku: "Con Kvara e McTominay come con Lautaro. E' tutto merito di Antonio Conte" 18:49 Serie B Pisa, Inzaghi: "Spero che la sosta sia stata salutare. Formazione? Ho l'imbarazzo della scelta" 18:45 Serie A Under 21, Nunziata: "Casadei deve andare a giocare. Camarda? Diamogli tempo"