Menù Notizie

Sventata truffa ai danni del Barça: falso Zahavi chiese 1 mln di commissioni per Lewandowski

di Michele Pavese
Foto

Il Barcellona avrebbe trasferito un milione di euro sul conto di un truffatore che si spacciava per Pini Zahavi, l'agente di Robert Lewandowski, dopo la firma dell'attaccante polacco. Lo afferma SER Catalunya, che ha condotto un'indagine insieme a Paper Trail Media (Germania) e a Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP), specialista in crimini internazionali.

I fatti sono accaduti nell'estate del 2022, quando i catalani hanno ingaggiato il giocatore dal Bayern Monaco per 45 milioni di euro + 5 milioni di bonus. Alla fine di luglio, diversi dirigenti del club sono stati contattati via e-mail da un indirizzo che portava il nome di Pini Zahavi. In queste e-mail veniva chiesto di depositare una parte della commissione spettante allo stesso Zahavi presso la Banca di Cipro, su un conto diverso da quello dell'agente. La richiesta era di un milione di euro e il mittente aveva inviato anche un numero di conto a nome di Michael Gerardus Hermanus Demon, un presunto avvocato.

Secondo l'indagine, questo conto bancario era stato aperto a luglio 2022 proprio da Michael Gerardus Hermanus Demon. Il dipartimento di controllo della banca aveva però bloccato questo trasferimento perché consideto “ad alto rischio”: non si era verificato alcun movimento in precedenza su quel conto e non era stato possibile dimostrare un documento valido per giustificare il pagamento. Così, una persona che affermava di essere Pini Zahavi aveva contattato più volte la banca, chiedendo che i soldi venissero sbloccati, ma senza successo. Aveva mandato anche un'e-mail con il seguente testo: "Demon è il nostro intermediario in alcune operazioni calcistiche e il compenso per il trasferimento di Lewandowski al Barcellona spetta a lui". Un tentativo disperato ma la banca non ha abboccato.

Il Barcellona ha spiegato ufficialmente di essere stato vittima di un tentativo di truffa, ma ha specificato anche che il denaro non è mai arrivato al truffatore: il pagamento era stato eseguito e bloccato dalla banca. Zahavi, ovviamente, ha affermato di non conoscere affatto Michael Hermanus Gerardus Demon, un uomo di 51 anni residente ad Arnhem. Quest'ultimo, ascoltato dagli inquirenti, avrebbe affermato che i suoi documenti potrebbero essere stati rubati e che qualcuno potrebbe aver aperto un conto presso la Banca di Cipro spacciandosi per lui. La Banca di Cipro, però, ritiene “impossibile” aprire un conto con documentazione rubata e difende i suoi protocolli. Il conto, infatti, viene attivato solo dopo aver incontrato la persona, fisicamente o tramite videochiamata.

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
20:27 Calcio estero Barcellona, Flick può sorridere: Lewandowski, Yamal e Dani Olmo oggi con il gruppo 20:23 Serie A Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti altri gol, vediamo cosa accadrà" 20:19 Calcio femminile European Golden Girl, svelate le finaliste del premio. In corsa ci sono Dragoni e Schatzer 20:15 Serie A Parma, Pecchia ritrova tutti i big: in campo Suzuki, Man e Mihaila. Domani tocca ad Osorio 20:11 Calcio estero Chelsea, Winstanley: "Palmer è da Pallone d'Oro, non ho dubbi. Ha grandi capacità"
20:08 Serie A Golden Boy 2024, i 25 finalisti: nessun italiano ma due juventini. Favoritissimo Yamal 20:04 Altre NotizieUfficiale Dalla promozione in C con il Pineto al CS Lebowski: il fantasista Emili sarà grigionero 20:01 Calcio estero Neymar vede il rientro in campo: "Un guerriero che non rinuncia mai a ciò che vuole" 20:00 Serie ATMW News Mercato, cosa serve alle big. Retegui, la crescita di un bomber 19:56 Calcio estero Il Barcellona pensa già al futuro: Tah per il ruolo di centrale, Davies per la corsia sinistra 19:53 Serie A L'ex preparatore atletico dell'Udinese: "Bijol atleta vero, è pronto per una grande squadra" 19:49 Serie C Triestina, domani la conferenza di Rosenzweig. E slitta a lunedì l'annuncio di Clotet 19:45 Serie A Lukaku paragone Conte ai più grandi allenatori: "Ecco perché vincono sempre loro" 19:43 Calcio estero Roberto Mancini posta il ricordo di Mantovani. I tifosi arabi: "Torna in Italia" 19:41 Calcio estero De Jong-Manchester United, è la volta buona? Poco spazio al Barça, ten Hag lo vuole 19:38 Serie ATMW Radio Pogba torna a parlare e fa discutere. Il parere degli opinionisti di TMW Radio 19:34 Serie B Sassuolo, Ghion: "Mister Grosso persone schietta e diretta, ci aiuterà a centrare la Serie A" 19:30 Serie A Percassi su Retegui: "D'Amico eccezionale, Scamacca sostituito in tempi record..." 19:26 Calcio estero Kylian Mbappé nella bufera, il Real lo premia: è lui il miglior giocatore di settembre 19:23 Serie A Inter, Barella: "Prima sbracciavo e adesso non più? Ora mi diverto in campo" 19:19 Serie D Giovani D Valore. Al primo aggiornamento, al Trastevere il maggior utilizzo di under 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "Sono sicuro: abbiamo le qualità per cambiare il destino della stagione" 19:11 Calcio estero Messi o Cristiano Ronaldo? Ozil dribbla le polemiche: "Arda Guler" 19:08 Serie A Udinese, buone notizie per mister Runjaic: Payero lavora con il gruppo 19:04 Serie C Ds Giugliano: "Stiamo facendo qualcosa d'importante. Benevento favorito" 19:00 Serie A Atalanta, Percassi sul nuovo stadio: "Investimento da 100 milioni, tutto è nato nel 2017" 18:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "La situazione economica del club è migliorata molto dal 2021" 18:53 Serie A Lukaku: "Con Kvara e McTominay come con Lautaro. E' tutto merito di Antonio Conte" 18:49 Serie B Pisa, Inzaghi: "Spero che la sosta sia stata salutare. Formazione? Ho l'imbarazzo della scelta" 18:45 Serie A Under 21, Nunziata: "Casadei deve andare a giocare. Camarda? Diamogli tempo"