Menù Notizie

Caso Ngumoha e accrediti negati agli scout. Scoppia la guerra 'giovanile' tra Chelsea e Liverpool

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Da decenni ormai, il 'furto' di giovani talenti è uno degli argomenti che causa maggiori tensioni tra i grandi club europei. Secondo The Athletic, nelle ultime settimane i vertici del settore giovanile del Chelsea hanno respinto le richieste di accreditamento degli osservatori del Liverpool e del Manchester United, sollevando preoccupazioni sulle tensioni tra alcune delle migliori accademie inglesi. I Reds da parte loro hanno accusato il Chelsea di essere stato il primo club a introdurre tali restrizioni, ma il club londinese ha negato ogni accusa.

Il Liverpool, si legge, ha anche affermato che a nessun osservatore del Chelsea è stato impedito di assistere alle partite nel Merseyside. Hanno avvertito che se gli osservatori dei Blues dovessero fare domanda di accesso in futuro, le loro domande verranno respinte come forma di rappresaglia.

Cosa c'è dietro: il caso Ngumoha ha indispettito i Blues
Stando al sito, le tensioni tra i club trovano radice nel 'furto' da parte del Liverpool della stella sedicenne Rio Ngumoha. Era ampiamente considerato uno dei giocatori più promettenti usciti dall'accademia del Chelsea negli ultimi anni e dopo il suo arrivo ad Anfield, c'è stata stata grande frustrazione a Cobham, nonostante il trasferimento sia avvenuto dopo un rigoroso processo di revisione in cinque fasi istituito dalla Premier League. Le normative relative allo sviluppo giovanile impongono ai club di far spazio agli osservatori per assistere alle partite dell'accademia se ne hanno ricevuto una notifica preventiva, almeno 24 ore prima, e se l'osservatore ha un documento d'identità valido.

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
20:38 Serie ATMW Radio Le parole di Leao scatenano i tifosi del Milan. L'analisi degli ospiti di TMW Radio 20:34 Serie B Carrarese, la sfida al Mantova si avvicina: partita d’allenamento contro la Primavera 3 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tempi duri per Roberto Mancini. Caputo non si ritira. Caos Taranto 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick può sorridere: Lewandowski, Yamal e Dani Olmo oggi con il gruppo 20:23 Serie A Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti altri gol, vediamo cosa accadrà"
20:19 Calcio femminile European Golden Girl, svelate le finaliste del premio. In corsa ci sono Dragoni e Schatzer 20:15 Serie A Parma, Pecchia ritrova tutti i big: in campo Suzuki, Man e Mihaila. Domani tocca ad Osorio 20:11 Calcio estero Chelsea, Winstanley: "Palmer è da Pallone d'Oro, non ho dubbi. Ha grandi capacità" 20:08 Serie A Golden Boy 2024, i 25 finalisti: nessun italiano ma due juventini. Favoritissimo Yamal 20:04 Altre NotizieUfficiale Dalla promozione in C con il Pineto al CS Lebowski: il fantasista Emili sarà grigionero 20:01 Calcio estero Neymar vede il rientro in campo: "Un guerriero che non rinuncia mai a ciò che vuole" 20:00 Serie ATMW News Mercato, cosa serve alle big. Retegui, la crescita di un bomber 19:56 Calcio estero Il Barcellona pensa già al futuro: Tah per il ruolo di centrale, Davies per la corsia sinistra 19:53 Serie A L'ex preparatore atletico dell'Udinese: "Bijol atleta vero, è pronto per una grande squadra" 19:49 Serie C Triestina, domani la conferenza di Rosenzweig. E slitta a lunedì l'annuncio di Clotet 19:45 Serie A Lukaku paragone Conte ai più grandi allenatori: "Ecco perché vincono sempre loro" 19:43 Calcio estero Roberto Mancini posta il ricordo di Mantovani. I tifosi arabi: "Torna in Italia" 19:41 Calcio estero De Jong-Manchester United, è la volta buona? Poco spazio al Barça, ten Hag lo vuole 19:38 Serie ATMW Radio Pogba torna a parlare e fa discutere. Il parere degli opinionisti di TMW Radio 19:34 Serie B Sassuolo, Ghion: "Mister Grosso persone schietta e diretta, ci aiuterà a centrare la Serie A" 19:30 Serie A Percassi su Retegui: "D'Amico eccezionale, Scamacca sostituito in tempi record..." 19:26 Calcio estero Kylian Mbappé nella bufera, il Real lo premia: è lui il miglior giocatore di settembre 19:23 Serie A Inter, Barella: "Prima sbracciavo e adesso non più? Ora mi diverto in campo" 19:19 Serie D Giovani D Valore. Al primo aggiornamento, al Trastevere il maggior utilizzo di under 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "Sono sicuro: abbiamo le qualità per cambiare il destino della stagione" 19:11 Calcio estero Messi o Cristiano Ronaldo? Ozil dribbla le polemiche: "Arda Guler" 19:08 Serie A Udinese, buone notizie per mister Runjaic: Payero lavora con il gruppo 19:04 Serie C Ds Giugliano: "Stiamo facendo qualcosa d'importante. Benevento favorito" 19:00 Serie A Atalanta, Percassi sul nuovo stadio: "Investimento da 100 milioni, tutto è nato nel 2017" 18:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "La situazione economica del club è migliorata molto dal 2021"