Menù Notizie

Sergio Conceiçao: "Mio figlio è partito bene con la Juve. Peccato non ci sia contro la Lazio"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella giornata di oggi sarà svelata la lista dei finalisti per il Golden Boy, ambito premio che va al miglior giovane del panorama calcistico europeo. Sergio Conceiçao, ex tecnico del Porto presente all'evento, ha parlato a Sky Sport:

Come si lavora sul talento di un giovane?
"E' difficile, la cosa importante è che questa talento ci sia, poi ci vogliono tante altre caratteristiche importanti per far sì che un ragazzo possa giocare ad alto livello. Serve lavorare su questo. Alcuni ci riescono, altri no, ma a volte non serve solo la capacità tecnica: mentalità, capacità di capire le difficoltà del calcio, capire che ci sono più partite ogni anno, più aggressività, più intensità. Se i ragazzi capiscono queste cose arrivano e noi allenatori dobbiamo lavorare in questo senso".

Un giocatore che le ha dato questo tipo di soddisfazioni?
"Ce ne sono stati tanti che mi hanno dato soddisfazioni. Penso per esempio a Luis Dias, arrivò al Porto dal Barranquilla e dopo due anni con noi è andato al Liverpool... Ce ne sono tanti, ognuno ha il proprio carattere e le proprie caratteristiche. E' importante anche la società per permettere all'allenatore di fare un buon lavoro in questo senso".

Juventus-Lazio, visto il suo passato e ora suo figlio in bianconero, è il suo nuovo derby del cuore?
"Come appassionato di calcio italiano guardo sempre queste sfide. Poi è bello avere Francisco che affronta una squadra con cui ho vinto tanto e con cui ho segnato un gol storico. Mi spiace non ci sia ma sarà una bella partita".

Si aspettava questo buon impatto da parte sua?
"E' partito bene... Col suo modo di giocare, le sue caratteristiche, il suo essere bravo nell'uno c ontro uno, la sua tecnica e velocità, sapevo avrebbe potuto fare bene in Italia. Ora deve aggiungere altre cose: deve essere umile, ascoltare allenatore e compagni e ascoltare se stesso per capire come migliorare. La strada da percorrere non è semplice, deve lavorare ed essere umile, ma sa cosa fare in questo senso".

Il suo futuro può essere in Italia?
"Il mio futuro è oggi. Assisterò a questo evento del Golden Boy e domani si vedrà".

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
20:04 Altre NotizieUfficiale Dalla promozione in C con il Pineto al CS Lebowski: il fantasista Emili sarà grigionero 20:01 Calcio estero Neymar vede il rientro in campo: "Un guerriero che non rinuncia mai a ciò che vuole" 20:00 Serie ATMW News Mercato, cosa serve alle big. Retegui, la crescita di un bomber 19:56 Calcio estero Il Barcellona pensa già al futuro: Tah per il ruolo di centrale, Davies per la corsia sinistra 19:53 Serie A L'ex preparatore atletico dell'Udinese: "Bijol atleta vero, è pronto per una grande squadra"
19:49 Serie C Triestina, domani la conferenza di Rosenzweig. E slitta a lunedì l'annuncio di Clotet 19:45 Serie A Lukaku paragone Conte ai più grandi allenatori: "Ecco perché vincono sempre loro" 19:43 Calcio estero Roberto Mancini posta il ricordo di Mantovani. I tifosi arabi: "Torna in Italia" 19:41 Calcio estero De Jong-Manchester United, è la volta buona? Poco spazio al Barça, ten Hag lo vuole 19:38 Serie ATMW Radio Pogba torna a parlare e fa discutere. Il parere degli opinionisti di TMW Radio 19:34 Serie B Sassuolo, Ghion: "Mister Grosso persone schietta e diretta, ci aiuterà a centrare la Serie A" 19:30 Serie A Percassi su Retegui: "D'Amico eccezionale, Scamacca sostituito in tempi record..." 19:26 Calcio estero Kylian Mbappé nella bufera, il Real lo premia: è lui il miglior giocatore di settembre 19:23 Serie A Inter, Barella: "Prima sbracciavo e adesso non più? Ora mi diverto in campo" 19:19 Serie D Giovani D Valore. Al primo aggiornamento, al Trastevere il maggior utilizzo di under 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "Sono sicuro: abbiamo le qualità per cambiare il destino della stagione" 19:11 Calcio estero Messi o Cristiano Ronaldo? Ozil dribbla le polemiche: "Arda Guler" 19:08 Serie A Udinese, buone notizie per mister Runjaic: Payero lavora con il gruppo 19:04 Serie C Ds Giugliano: "Stiamo facendo qualcosa d'importante. Benevento favorito" 19:00 Serie A Atalanta, Percassi sul nuovo stadio: "Investimento da 100 milioni, tutto è nato nel 2017" 18:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "La situazione economica del club è migliorata molto dal 2021" 18:53 Serie A Lukaku: "Con Kvara e McTominay come con Lautaro. E' tutto merito di Antonio Conte" 18:49 Serie B Pisa, Inzaghi: "Spero che la sosta sia stata salutare. Formazione? Ho l'imbarazzo della scelta" 18:45 Serie A Under 21, Nunziata: "Casadei deve andare a giocare. Camarda? Diamogli tempo" 18:41 Serie A Fabregas esalta Yamal: "Capisco i paragoni con Messi. Talento unico, le similitudini ci sono" 18:38 Serie A Pulisic: "Innamorato dell'Italia e del Milan, mi hanno cambiato la carriera. E ora voglio vincere" 18:35 Calcio estero Monaco, Thiago Scuro: "L'obiettivo principale del club è la valorizzazione dei giovani" 18:32 Serie A Sergio Conceiçao: "Su mio figlio 2-3 top club, sono stato io a consigliargli la Juventus" 18:30 Serie A Lecce, si ferma Marchwiński: trauma distorsivo alla caviglia destra 18:26 Calcio estero Messi supera Daei per gol in Nazionale, davanti a lui solo CR7 (raggiunto nelle triplette)