Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Foschi: "Maleh ed Esposito predestinati. Di Carlo uomo giusto al Vicenza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Ravenna FC

In attesa della giusta chiamata, mister Luciano Foschi sta seguendo attentamente i vari campionati, godendosi anche qualche gioia data da ragazzi da lui valorizzati negli ultimi anni e ora protagonisti in Serie B.
Per un punto della situazione, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato l'allenatore.

Tra gli elementi che si sono messi in ottima luce in U21, c'è sicuramente Maleh del Venezia: dopo l'esperienza a Ravenna, come lo descriverebbe?
"A Youssef ho anche scritto dopo il gol con la Nazionale, che è un giusto premio per la crescita che ha avuto negli anni. Inizialmente quando era a Ravenna sembra giocasse solo per fare minutaggio, invece giocava perché in mezzo faceva la differenza. Al tempo mi chiamò Valentino Angeloni, che ora è alla Fiorentina, e si disse felice di come Maleh aveva ripagato la fiducia di tutto: per lui la B è più che meritata".

Da Ravenna è passato anche il gioiellino della SPAL Salvatore Esposito...
"Fu preso a Ravenna come uomo in più, ma dopo tre allenamenti si vide subito che univa qualità e quantità, aveva fame, la stessa di ora, e fece subito la differenza: in mezzo, nel girone di ritorno, ci fece fare un salto di qualità che gli ha poi permesso di andare al Chievo in B, e ora sta trovando anche continuità. Arriverà. E io feci bene a fidarmi di Andrea Grammatica (attuale Ds del Siena, ma prima alle giovanili estensi, ndr), che me lo consigliò: a fidarsi degli uomini di calcio non si sbaglia".

Note liete e note un po' meno liete: è vero che ci sono due gare da recuperare, ma il Vicenza dovrà lottare per la salvezza?
"Ci sono molti fattori che mi fanno pensare bene della squadra biancorossa. C'è una rosa competitiva, strutturata per fare un torneo importante ben oltre quello che dice la classifica, e c'è anche un tecnico, Di Carlo, adatto a queste situazioni: è abituato a lottare, ha quel quid in più, è l'allenatore giusto per far rientrare tutto nei binari giusti. Ho fiducia".

A proposito di binari giusti: come commenta la sconfitta a tavolino della Reggiana dopo la non gara di Salerno?
"A livello umano dico che è ingiusto, c'erano validi motivi (29 positività al Covid-19, ndr) per cui i granata non hanno preso parte alla trasferta, ma dall'altro c'è un regolamento che è stato applicato. E qui sta il problema: queste normative saranno state discusse e approvate, ma non sono sempre corrette, perché non tengono conto del momento generale, sono eccessivamente legate al giorno della gara. Non si può buttare la croce addosso a una società che spende e fa le cose per bene se subentra una problematica di questo tipo, si deve essere elastici nell'applicare le regole secondo quello che il momento attuale offre. E soprattutto si devono stilare regole pensando sempre che può succedere a chiunque".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta
19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:27 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni