Menù Notizie

Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore"

di Daniel Uccellieri
Foto

Andrea Malgrati, tecnico del Lecco, ha parlato in conferenza stampa dopo il pesante ko sul campo del Parma, una gara che ha sancito la matematica retrocessione in C del club lombardo. Queste le sue parole raccolte da Parmalive.com: "Tanti errori in impostazione? Può essere una lettura. Non è sicuramente presunzione, ma voglia di giocarsela e mettersi in mostra. Sui gol si potevano fare scelte diverse, sono stati errori tecnici. Sia Degli Innocenti che Sersanti hanno fatto buone gare, ma quegli errori sono quelli che abbiamo pagato quest'anno".

Il Lecco ha tentato di costruire, forse bisognava pensare più a contenere?
"La colpa è mia, le consegne le do io. Abbiamo provato a giocare come abbiamo atto con Spezia, Reggiana e Venezia. Logico che se concedi gol ad una squadra così forte ti mette in difficoltà. E' anche uno stadio importante, un ambiente che ti mette pressioni. Alle prime difficoltà la prima cosa che salta è la testa, si perdono certezze e si perde la voglia di andare a prenderli alti. Quando poi hanno spazi ti fanno male".

E' arrivata la retrocessione matematica, con che spirito affrontate queste ultime gare?
"L'ho detto dal primo giorno, qualsiasi cosa succeda devono andare oltre. I tifosi sono stati anche oggi eccezionali, meritano un applauso. Spendono soldi e tempo per seguirci, sono vicini alla squadra. La contestazione ci sta, è stato un campionato fallimentare. Noi continueremo a fare le cose al massimo, già da domani si pedalerà".

Lunetta è un terzino e oggi ha giocato in attacco:
"Con Lunetta ci ho giocato a Renate, lo conosco bene, è un attaccante esterno. Ci abbiamo provato, ho fatto delle scelte. Ci mancava Inglese, ho optato per questa soluzione, mettendo dentro Salomaa e Parigini. Guglielmotti? Con il senno di poi è facile, ma Salomaa ha fatto una buona partita. Camara è eccezionale, ha fatto vedere grandi qualità. Qualche errore si può fare, è normale".

Ha visto tutta l'evoluzione di questo gruppo, in te c'era fiducia dal gruppo:
"Abbiamo fallito la nostra missione. La prima cosa era non pensare alla salvezza, ma are il massimo per ottener il massimo. E' stata un'annata di grandi rimorsi, si potevano fare cose diverse. Le colpe ora sono mie, sono io l'allenatore, questi ragazzi sono eccezionali, non gli ho permesso di raggiungere l'obiettivo salvezza. Noi pensiamo comunque alla prossima partita, pensiamo alla Sampdoria".

Cosa l'ha colpita di questo Parma?
"La qualità dei singoli è eccezionale. E' una squadra costruita bene che gioca bene. Il divario di 50 punti significa che c'è una differenza. Ha avuto un leggero calo, ma farà il suo percorso, non avrà problemi nel finale".

A tratti siete riusciti a competere con squadre superiori, quanto ha inciso non sapere in estate quale campionato si sarebbe fatto?
"Ha inciso veramente tanto. L'ho vissuto direttamente anche con mister Foschi, è stata tosta. Sono arrivati giocatori che poi sono andati via, il mercato era chiuso. E' stato un handicap enorme, ma non una scusa. Questo campionato non perdona nulla, castiga al primo errore. Abbiamo provato a raddrizzarla, purtroppo non ci siamo riusciti".

Un giudizio su Inglese, come sta?
"Ha avuto un infortunio in settimana, lo stiamo gestendo. Il giocatore non si discute e soprattutto la persona. E' un ragazzo eccezionale, si è messo subito a disposizione. Non è stato facile, arrivava da un lungo stop. Ha dato tanto, dentro e fuori dal campo, è un piacere allenare un giocatore così importante".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
23:28 Serie A Roma, Pellegrini: "Difficile parlare. Per guardare meglio il futuro, importanti le ultime 3 gare" 23:27 Calcio estero Real Sociedad, la Premier bussa alla porta per Remiro: Man' United e Chelsea sul portiere 23:23 Serie A Roma, Angelino: "La delusione è tantissima, contro l'Atalanta non possiamo sbagliare" 23:21 Calcio estero Borussia Dortmund in finale di Champions, il CEO Watzke: "Fantastico lavoro di Terzic" 23:20 Serie A Atalanta, il presidente Percassi: "Se Gasp vorrà andare via ci metteremo a parlare, con dispiacere"
23:20 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:20 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 23:19 Serie B Brescia, solo domani i convocati di Maran: a Bari ci saranno però due Primavera 23:15 Serie A Roma, Paredes: "Decisivo l'autogol. Atalanta? Dovremo fare molto di più di oggi" 23:13 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar, errore decisivo dopo tanti miracoli. De Rossi, peccato... 23:10 Altre Notizie Bayer Leverkusen-Roma 2-2: il tabellino della gara 23:09 Calcio estero Le pagelle di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi da sogno, Tzolakis e Iborra impeccabili 23:08 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Pau Lopez limita i danni, Kondogbia shakerato. Aubameyang spaesato 23:06 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Xhaka illumina, Frimpong imprendibile. Male Hlozek 23:05 Altre Notizie Atalanta-Marsiglia 3-0: il tabellino della gara 23:02 Serie A Atalanta in finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen: data, ora e luogo 23:01 Serie A Roma, impresa sfiorata. Il Bayer Leverkusen pareggia in rimonta e va in finale 22:59 Serie A La Fiorentina affronterà l'Olympiacos in finale di Conference: data, ora e luogo 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - De Ketelaere è un diavolo nerazzurro, Lookman gol e assist 22:57 Serie A La finale di Conference sarà Olympiacos-Fiorentina: doppio El Kaabi, Aston Villa eliminato 22:54 Serie A Atalanta-Fiorentina si giocherà a campionato finito, ora è ufficiale. La data del recupero 22:53 Serie A È la Dea delle meraviglie! L'Atalanta vola in finale, col Marsiglia finisce 3-0 22:49 Calcio femminile Primavera Femminile, la Roma abdica dopo 4 titoli: la finale sarà fra Milan e Sassuolo 22:45 Serie A Agoumé in crescita con il Siviglia, per riscattarlo gli spagnoli chiedono lo sconto all'Inter 22:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Schlotterbeck: "Il calcio è uno sport di risultati e noi ce l'abbiamo fatta" 22:38 Serie A Ze Maria: "Dodo come i vecchi terzini brasiliani. Italiano? La finale è già un traguardo" 22:34 Serie B Due anni dopo Desplanches sulle orme di Massolo? A Palermo sperano che la storia si ripeta 22:30 Serie ATMW Pagliari: "Koopmeiners non fa svoltare la Juve. A Napoli serve fiducia totale" 22:27 Serie A La Roma ha agguantato il Bayer Leverkusen! Un altro rigore, Paredes perfetto 22:26 Calcio estero Deco, incontro con l'entourage di Alex Baena: Barcellona sul centrocampista del Villarreal