Menù Notizie

Amatucci, un predestinato che fa sognare Salerno e Firenze. In B è già top player

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Diciamo la verità: quando a luglio fu ufficializzato il suo acquisto, non tutti i tifosi della Salernitana fecero i salti di gioia. In quel momento di grande tensione per la retrocessione, per il disimpegno del proprietario e per il ridimensionamento degli obiettivi dopo tante promesse non mantenute, la gente si aspettava il cosiddetto nome, quello in grado di alzare il tasso tecnico della rosa e di riaccendere l'entusiasmo popolare. "Fidatevi, avete preso uno veramente forte" diceva lo storico ex capitano Roberto Breda che, a Terni, lo aveva allenato per sei mesi aiutandolo tanto nel suo percorso di crescita.

Ci ha messo mezz'ora, in coppa Italia contro lo Spezia, per conquistare la fiducia e l'affetto dei supporters di fede granata. Lorenzo Amatucci sta confermando quanto di buono si diceva anche a Firenze. Non fidatevi dell'aspetto apparentemente "fanciullesco" e di un fisico non particolarmente possente. Perchè Amatucci è un mastino a tutto campo che morde le caviglie degli avversari e recupera una marea di palloni a partita denotando intelligenza tattica, spirito di sacrificio e personalità da veterano. Doti  che gli hanno permesso di giganteggiare anche a Palermo, in uno stadio notoriamente difficile per tutti e contro avversari che lotteranno fino alla fine per la promozione in serie A. Non ha sbagliato un solo intervento, il centrocampista scuola Fiorentina, uno forte anche dal punto di vista tecnico e che accompagna costantemente l'azione prendendosi la responsabilità di battere quasi tutti i calci piazzati. Lo score al momento parla di due assist, 9 gare su 10 da titolare (ha saltato solo la prima ora del match di coppa con l'Udinese) e una media voto lusinghiera per un atleta così giovane, ma etichettato dagli addetti ai lavori come un autentico predestinato.

La Salernitana se lo gode, a Firenze si sfregano le mani e lo stanno seguendo con costanza ragionando su un futuro a tinte viola e stabilmente in massima serie. E non è utopistico immaginare che, in un futuro nemmeno tanto lontano, anche Spalletti possa accorgersi di lui arricchendo il centrocampo dei giovani con una pedina che sta facendo la differenza in cadetteria.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
13:08 Serie A Arnautovic criptico sul futuro con l'Austria: "Non sono io a decidere, sarà Dio a farlo" 13:04 Calcio femminile Serie A Femminile, quattrocentomila spettatori e il 4,3% di share per Juve-Roma su Rai2 13:00 Serie A UEFA, Marchetti: "Calendario intasato? Turnover e rose ampie hanno mitigato gli effetti" 12:58 Serie ATMW Ag. Gabbia: "Vedrò il Milan per il rinnovo. Bastoni? Oggi non esiste possibilità di addio all'Inter" 12:56 Calcio estero Cech è il sogno svanito del Dunkerque: l'ex portiere gioca ad hockey con i Belfast Giants
12:53 Serie A Causio: "Lukaku attaccante generoso e totale. Leao mi stupisce per quello che non fa" 12:49 Altre Notizie Cori razzisti nei confronti di un giocatore: sospesa Jonica-Avola. Scontro social fra i club 12:45 Serie A L'Inter invoca Barella: domani torna ad allenarsi in gruppo. In 8 giorni un mini-ciclo bollente 12:42 Calcio estero Massima allerta per Francia-Israele: il match potrebbe giocarsi a porte chiuse 12:38 Serie A Roma, Juric a rischio: lui pianta le tende a Trigoria, l'Inter è già un esame del nove 12:34 Serie C Renate, Crippa dopo il ko col Novara: "Stanchi di subire episodi negativi e palesi" 12:30 Serie A Weah: "Timothy può crescere ancora. Sono stato molto felice quando ha firmato per la Juve" 12:28 Altre Notizie Italia-Israele, scritte a Udine contro Comune e Regione 12:26 Calcio estero Il Barça guarda sempre agli svincolati futuri: nel mirino c'è Thomas Partey 12:23 Serie A Chivu: "Roma, non è facile assorbire tutto. Con De Rossi sono rimasto sorpreso due volte" 12:19 Serie BUfficiale Cittadella, ecco l'allenatore: c'è l'annuncio di Dal Canto. Prende il posto di Gorini 12:15 Serie A Balotelli ha voglia di tornare a giocare in Italia: "Quando firmo, smonto questa Serie A" 12:12 Calcio estero Dest: "Xavi non è stato onesto con me, ma porterò il Barcellona sempre nel cuore" 12:08 Serie A Mariani: "Crociato? Non bisogna avere paura. Il ritorno in campo deve essere rapido" 12:05 Serie ATMW Empoli, favola Seghetti: dall'esordio in Coppa Italia, il baby portiere rinnoverà fino al 2028 12:04 Serie B Novakovich: "Stam mi consigliò di andare in Olanda. Che shock la chiamata di Nesta" 12:00 Serie A Juventus, attacco spuntato: senza Vlahovic sono guai, Yildiz e Nico Gonzalez arenati 12:00 Editoriale Fonseca e il fantasma di Sarri. Juric e l’ombra di De Rossi. Ibra e la Roma devono uscire in fretta da questi equivoci. E Palladino e Italiano… 11:56 Calcio estero Nigeria bloccata da ore in aeroporto abbandonato. Osimhen: "Trattamento ingiusto" 11:53 Serie A Pilastro irrinunciabile di Baroni, Gila non ha fretta di rinnovare. Ma la Lazio non può rischiare 11:49 Calcio femminile Soncin: "Juve-Roma, grande messaggio per tutto il movimento. Cantore? Molto importante" 11:45 Serie A Le Fée ormai è pronto a tornare: il francese si candida per giocare Roma-Inter da titolare 11:42 Calcio estero Carsley: "L'Inghilterra merita un allenatore eccezionale, il mio mandato è di 6 partite" 11:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Italia-Israele: ballottaggio Ricci-Fagioli, Vicario e Raspadori dal 1' 11:38 Serie A Inchiesta ultras, in settimana saranno ascoltati anche Calhanoglu e Calabria