Menù Notizie

Serena: "Thiago Motta la scelta giusta di Giuntoli, saprà rilanciare la Juventus"

di Pierpaolo Matrone
Foto

Aldo Serena, ex attaccante di Juventus, INter e Milan tra le altre, approva la scelta Thiago Motta per la Juventus e in un'intervista concessa al Corriere di Torino si esprime così: "Motta è un allenatore che ha accumulato una conoscenza variegata e che credo abbia la possibilità di essere fluido nelle sue scelte, anche tattiche, senza un modulo di gioco preciso. È la scelta giusta di Giuntoli di un tecnico che non ha una delega in bianco ma che costruisce la squadra con uno scambio costante con la società. Anche i grandi club devono andare nella direzione della sostenibilità, ricercando calciatori di alto livello ma con un occhio sempre attento all’aspetto economico".

La Juve sta varando una vera e propria rivoluzione: rischio o opportunità?
"Quando si cambiano tanti giocatori c’è sempre un rischio, l’importante è avere una società forte che supporti il cambiamento e poi è fondamentale partire subito bene, ottenendo immediatamente risultati, così da generare entusiasmo nei tifosi e nell’ambiente. Porto la mia esperienza: nel 1985 erano andati via Tardelli, Boniek e Rossi e arrivammo io, Laudrup, Mauro e Manfredonia. In pratica era cambiata mezza squadra ma noi partimmo benissimo con otto vittorie nelle prime otto partite e tutto venne da sé".

Arrivò lo scudetto: qual è la prima necessità della Juve di oggi per tornare a competere per il titolo?
"Va colmato il vuoto nel ruolo del centrocampista d’ordine, di costruzione, che sappia, con la tecnica e la rapidità di idee, trovare gli attaccanti sul primo movimento. Penso ad un giocatore di qualità in grado di costruire e avere nel proprio bagaglio non soltanto il passaggio laterale ma anche il tocco filtrante, la capacità di guidare la transizione dalla fase difensiva a quella offensiva".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni"
22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 21:30 Serie A Ag. Ilicic: "Vederlo in campo all'Europeo un orgoglio. Non ha voglia di smettere" 21:26 Calcio esteroUfficiale Soyuncu da Mou: accordo con l'Atletico Madrid, resta al Fenerbahce a titolo definitivo 21:22 Serie ATMW Sartori sui gioielli del Bologna: "Zirkzee al 99,9% andrà via. Calafiori vorremmo tenerlo" 21:18 Serie A Nicola si troverà con l'Empoli davanti all'ente conciliatore. Solo dopo l'annuncio del Cagliari 21:15 Serie A Da Cuadrado a Sanchez fino a Sensi: l'Inter saluta cinque calciatori in scadenza di contratto 21:12 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Courtois? Il gol subito non è un problema di Casteels" 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta” 21:04 Serie B Marino e l'esperienza al Bari: "Dispiaciuto per l'esonero. Speravo di avere più tempo" 21:00 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Thuram è cresciuto tanto, ma è ancora timido. Può fare di più" 20:57 Calcio esteroUfficiale Guido Rodriguez lascia il Betis a parametro zero: lo attende il Barcellona? 20:53 Serie A Nuno Gomes: "Leao mi piace moltissimo. Se vuole può diventare migliore, ma i fenomeni sono così" 20:49 Serie ATMW Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia. Rinnovo Juve? Ora non ne parlo"