Menù Notizie

Marino e l'esperienza al Bari: "Dispiaciuto per l'esonero. Speravo di avere più tempo"

di Tommaso Maschio
Foto

“Sarebbe stato bello potermi giocare l’ultima partita con tutti a disposizione; invece, c’erano delle squalifiche pesanti come quelle di Di Cesare e Benali, oltre alle assenze forzate di Sibilli e Ricci”. L’ex tecnico del Bari Pasquale Marino, a cui è scaduto nella giornata di ieri il contratto, ha parlato così della sua ultima gara, contro il Palermo, sulla panchina pugliese ripercorrendo poi i vari temi della stagione partendo dal suo esonero: “Di solito quando c’è un esonero è perché si cerca di migliorare, quindi, hanno pensato che fosse necessario fare così. A volte si ha ragione, a volte un po’ meno. - prosegue Marino a Tuttobari.com - Noi dobbiamo accettare in maniera serena le decisioni e ci possiamo fare poco. La decisione è stata presa dalla società e dal direttore. Mi è dispiaciuto tantissimo, speravo di avere qualche altra settimana perché, dopo Palermo, c’erano partite un po’ più alla portata contro squadre in crisi come il Lecco che veniva da un momento non facile. Ognuno fa le sue scelte per il bene del Bari e bisogna accettarle serenamente”.

Il tecnico poi si sofferma sul rapporto con il direttore sportivo Ciro Polito che ha salutato al termine della stagione e ora è approdato a Catanzaro: “A me piace scindere il rapporto di lavoro dall’amicizia. Quest’ultima c’è e rimane fra noi due, poi ognuno può avere il suo punto di vista. - prosegue Marino – La cosa che più mi fa piacere è che il Bari si sia salvato perché per come si era messa la situazione si è sfiorato il dramma”.

Spazio poi anche alla figura del presidente Luigi De Laurentiis: “Da quello che mi ha dimostrato lui è molto legato al Bari e cerca sempre di fare il meglio per questa squadra. È un’ottima persona, quando veniva a cena da noi prima delle partite in casa trattava tutti alla stessa maniera. - conclude Marino - Anche dopo l’esonero ci siamo sentiti e lui era dispiaciuto per quello che era successo, anche per il rapporto di stima che si era creato tra di noi. Poi, il lavoro è un’altra cosa e ognuno fa le sue scelte. Lui ha sempre mostra rispetto e volontà di fare il meglio”.

Tutte le squadre che vengono da una retrocessione dalla A alla B, o le squadre che vivono una situazione come quella del Bari, che è anche peggiore di una retrocessione, fisiologicamente ne risentono molto. - prosegue ancora Marino parlando delle difficoltà nell’ultima stagione - C’era un clima un pochettino di depressione perché questi ragazzi avevano fatto un campionato strepitoso e ci tenevano. Prima di ritornare ad essere quelli che erano, naturalmente ci è voluto tempo. La stagione è iniziata anche con grande sfortuna. Se Mignani, che stimo tantissimo, avesse avuto a disposizione gente come Diaw avrebbe vinto molte delle partite che poi ha pareggiato. Anche quando sono arrivato io, abbiamo fatto 8 punti in 4 partite con un attacco pesante con Nasti e Diaw. È stata un’annata anche molto sfortunata, tra infortuni e alcuni calciatori che hanno reso meno di quanto ci si aspettava, si è riuscito a fare meno di quanto ci si aspettava”.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
23:13 Calcio esteroUfficiale Brassier, niente Italia: il difensore si trasferisce dal Brest all'Olympique Marsiglia, la formula 23:10 Serie CUfficiale Caldiero Terme, confermato anche in C Gobetti. Il difensore firma un triennale 23:08 Serie A Empoli, lunedì 8 luglio via alla nuova stagione: le info sul ritiro azzurro 23:04 Serie B Salernitana, Petrachi: "Pescheremo qualcuno in Serie C. Legowski? Per noi può restare" 23:00 Serie A Udinese, contatti con la Juventus per Facundo Gonzalez. Come si può sviluppare l'affare
22:56 Euro 2024 Portogallo, Nuno Mendes sfida la Francia di Mbappé: "Lo conosco, farò di tutto per fermarlo" 22:52 Euro 2024TMW Buffa e le lacrime di Cristiano Ronaldo: "Sì, ma dopo ha tirato un rigore enciclopedico" 22:49 Serie C Ragatzu, dalla Serie A al Pontedera. Pres. Millozzi: “Sempre più competitivi” 22:45 Serie A Di Gregorio alla Juventus fa felice anche l'Inter, nelle casse nerazzurre quasi 2 milioni 22:41 Calcio esteroUfficiale Reduce dal prestito al Verona, Vinagre lascia di nuovo lo Sporting e vola in Polonia 22:37 Serie A Inter, Marotta a sorpresa: "Marcos Alonso e Gudmundsson? Penso di escluderli" 22:36 Serie CTMW La Juventus piazza il colpo in prospettiva. Alla Next Gen arriva Dutu dalla Lazio 22:34 Serie B Palermo, non solo Nikolaou per la difesa: Ferrari si allontana, spunta l'idea Gyomber 22:30 Serie A Niente Fiorentina, Theate va all'Al-Ittihad con Pioli: al Rennes 18 milioni di euro 22:26 Serie A Buchanan fuori dai 4 ai 6 mesi, l'Inter torna sul mercato: occhi su Marcos Alonso e Kurzawa 22:22 Serie ATMW Genoa, Zangrillo: "Marotta vorrebbe Gudmundsson in regalo. Lo dico senza malignità" 22:19 Serie DTMW L'esperto Di Emma fa gola in Serie D. Ma c'è anche la pista che porta in Albania 22:15 Serie ATMW Zaniolo domani fa le visite con l'Atalanta, decisivo lo sforzo di Percassi: la ricostruzione 22:11 Calcio estero Palhinha dal Fulham al Bayern Monaco, sorride anche lo Sporting: ecco quanto incasserà 22:08 Serie A Canada, il ct Marsch: "Buchanan tornerà più forte che mai. Il nostro cuore è con lui" 22:04 Euro 2024 Eroe del Portogallo, ma portiere per caso: "All'inizio Diogo Costa non voleva giocare in porta" 22:00 Serie A Pozzo: "Stufo di vedere l'Udinese difendere a 5. Per questo ho scelto Runjaic" 21:56 Serie A Varane al Como? Il difensore non ha ancora deciso: "Valuterò, non ho fissato una scadenza" 21:53 Serie A Bologna, dal 22 luglio al 5 agosto in ritiro a Valles: il programma delle amichevoli 21:50 Serie ATMW Zaniolo all'Atalanta, raggiunto l'accordo con l'Atalanta: i dettagli del trasferimento 21:49 Serie CTMW L'Avellino mette gli occhi in casa Catanzaro. Nel mirino ci sono Scognamillo e Sounas 21:45 Serie A Gravina: "La conferma di Buffon era il primo obiettivo per il rilancio della Nazionale" 21:41 Calcio estero Argentina, buone notizie per Scaloni: Messi in gruppo, sarà a disposizione per l'Ecuador 21:38 Serie ATMW "StraordinAria", la campagna abbonamenti del Genoa: "Andremo incontro ai tifosi" 21:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Inzaghi, Caserta e Martusciello completano il quadro