Menù Notizie

Le considerazioni di Luciano Moggi sulla nuova stagione di Serie A

di Redazione TMW
Foto

Intanto che l’Inter cambia proprietà, da Suning Group ad Oaktree, le altre, Milan, Juventus e Napoli affilano le armi per rendere pan per focaccia ai nerazzurri, nella prossima stagione.
E mentre Marotta e compagni si fortificano economicamente con i nuovi padroni e hanno il solo problema di rinfrescare la rosa dei giocatori, le altre cambiano la guida tecnica che potrebbe comportare lo stravolgimento del gruppo e un modo diverso di giocare. Tale da avvantaggiare l’Inter, almeno in partenza.
Conte al Napoli , Fonseca al Milan , Thiago Motta alla Juventus sono le probabili nuove guide tecniche delle rivali. Antonio Conte stimola la fantasia dei tifosi napoletani perché è una garanzia di crescita ed è anche la dimostrazione di come il presidente De Laurentiis voglia riportare la squadra ai fasti di due anni fa quando divenne campione d’Italia con una galoppata peraltro difficile da ripetere.
Desta invece perplessità Fonseca al Milan, soprattutto perchè la prima scelta era stata Lopetegui, poi accantonata per ragioni di ordine pubblico... (i tifosi, almeno così sembra): troppa la differenza di caratteristiche tra i due per non farci pensare ad un momento di confusione nella società rossonera.

All’inizio del passato campionato gli algoritmi di Furlani portarono alla corte di Pioli otto nuovi giocatori che Stefano seppe far coesistere.
Quest’anno, con Fonseca la rosa sarà chiamata ad un nuovo adattamento tattico. Ad esempio, accetterà il nuovo mister di imperniare il gioco d’attacco sull’anomalia rappresentata da Leao?
Pioli ha costruito tante vittorie isolando Leao in ampiezza, sfruttando le sue capacità nell’uno contro uno, ma il rendimento di Rafael è troppo alterno per dare sicurezza al reparto.
E infatti il Milan ha talvolta goduto, ma molto spesso sofferto, a causa di questa ipertrofia asimmetrica. Siccome Fonseca è votato alla simmetria, alla coesione e anche all’armonia di gruppo e sopratutto non ha mai allenato Leao, riuscirà ad inserire il portoghese nella sua squadra tipo?
Anche perché a Fonseca gli esterni piacciono dentro da assomigliare più a trequartisti o mezzali.
Vedremo...
Certamente sostituire Pioli non sarà facile.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
07:03 Rassegna stampa Khephren Thuram è della Juve, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fratello ti sfido" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 3 luglio 07:00 Serie A Beppe Tomasini ricorda Niccolai: "Era uno stopper fantastico, con lui non si passava" 06:56 Altre Notizie Giannini lancia la Football Academy, "il talento va curato" 06:54 Altre Notizie Riccardo Cucchi contro la "privatizzazione" del calcio dei bambini
06:45 Serie A Khéphren Thuram sarà bianconero: seguirà le orme di papà Lilian 06:35 Altre Notizie Comunardo figlio di "Braciola" 06:32 Editoriale Juve: il “dentro-fuori” Rabiot-Thuram. Milan: la decisione su Zirkzee. Inter: Buchanan ko, si cerca la toppa. Atalanta: come andrà con Zaniolo. E uno sfoghetto sulla tragicommedia azzurra 06:30 Altre Notizie Coppa America: 1-1 di rimonta al Brasile, Colombia domina girone 06:15 Euro 2024 Austria-Turchia 1-2, le pagelle: Demiral entra nella leggenda, Gunok straordinario 06:05 Euro 2024 Romania-Olanda 0-3, le pagelle: svettano Gakpo e Malen, difesa romena da horror 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Leopold Querfeld: una delle rivelazioni di Euro 2024 05:45 Serie ATMW Radio Jacobelli: "Italia, prospettive sinistre se non verrà cambiato subito il ct" 05:15 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, vedo confusione. E i 55 milioni per Lukaku-Abraham li spenderei altrove" 05:00 Nato Oggi... Mike Maignan, il rinnovo è ancora lontano. Ma potrebbe restare comunque al Milan 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 luglio 00:56 I fatti del giorno Quarti di finale di Euro 2024, il tabellone: incroci, date e orari delle sfide 00:53 I fatti del giorno Demiral porta la Turchia ai quarti di Euro2024. Austria, 21 tiri in porta non bastano 00:49 I fatti del giorno L'Olanda domina la Romania: 3-0 con un Gakpo spaziale. Koeman: "Ha qualità in più" 00:45 I fatti del giorno Pogba torna finalmente a parlare: dal suo rapporto con la Juventus al futuro, tutte le parole 00:41 I fatti del giorno Serie A, 19 panchine su 20 sono ufficiali: ora manca solo una squadra 00:38 I fatti del giorno Alvaro Morata si toglie dal mercato. Almeno fin quando non vincerà con l'Atletico Madrid 00:34 I fatti del giorno Caos allenatore a Salerno, Caldara riparte da Modena. Le giornata di mercato in Serie B 00:31 Serie A Portiere e attaccante, due nuove idee per l'Empoli: i toscani pensano a Radu e Colombo 00:27 Serie A Il Canada su Instagram manda un messaggio a Buchanan: "Siamo tutti con te Tajon" 00:27 Calcio estero Arsenal convinto da Raya: 32 milioni di euro al Brentford per riscattarlo 00:24 Calcio esteroUfficiale Borja Garcia dice addio dopo una vita al Girona. Il saluto: "Segno indelebile della storia del club" 00:23 Serie A Chiellini: "Lacrime di CR7 dimostrano che è anche lui è umano" 00:19 Calcio femminileUfficiale Dubcova saluta il Milan e l'Italia: giocherà nel St. Polten. Ha firmato fino al 2026 00:15 Serie A Demme ha già trovato squadra dopo il Napoli: tornerà all'Hertha Berlino. I dettagli