Menù Notizie

Lazio, gestione e licenza di spingere: così Baroni sta valorizzando Tavares

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Un frecciarossa con licenza di fare male a qualsiasi difesa avversaria. Questo è Nuno Tavares, il miglior assistman della Serie A con i suoi quattro assist che rappresentano quasi un unicum in casa Lazio. Era dalla stagione 2017/18 che un terzino sinistro non serviva almeno 4 assist in campionato, in quel caso fu Lulic e faceva il quinto a tutta fascia. Era atteso ormai da anni un terzino sinistro capace di fare così la differenza in casa Lazio ed è arrivato a prezzo di saldo, un’operazione da meno di 5 milioni più una percentuale sulla rivendita del 35% a favore dell’Arsenal con cui i biancocelesti hanno di fatto blindato la fascia mancina. “Incredibile come le big se lo siano lasciato sfuggire, è un giocatore da squadra che lotta per lo scudetto” dice il direttore sportivo biancoceleste Angelo Fabiani.

La valorizzazione di Baroni

A favorire però l’impatto devastante di Tavares c’è anche il lavoro di Baroni, che fin dal ritiro di Auronzo ha lavorato per valorizzare al meglio l’esterno portoghese. “Baroni si è complimentato. Nemmeno lui ci credeva perché abbiamo sbaragliato una concorrenza fortissima sul terzino, uno con dati fisici e di corsa da fare spavento” ha detto Lotito al Messaggero. Con quella fisicità bisogna creare spazi per Tavares e allora Baroni ha deciso di liberargli il binario di sinistra, chiedendo a Zaccagni di accentrarsi il più possibile e di servire il più possibile il frecciarossa ex Arsenal. Così Tavares ha potuto servire tre dei suoi quattro assist (il quarto arrivato su calcio piazzato), binario sinistro completamente libero per arrivare sul fondo, servizio al centro dell’area di rigore e gol facile facile per i suoi compagni di squadra. Da Castellanos e Dia a Gila e Guendouzi, Tavares sta provando a farli felici tutti e Baroni lo sta gestendo al meglio. Con il Torino lo ha tolto a metà ripresa dopo averlo fatto riposare in Europa League. Domani con il Nizza verrà preservato per poi tornare ad arare la corsia mancina domenica alle 15 all’Olimpico contro l’Empoli, prima della sosta in cui potrà caricare ancor di più le pile e continuare a fare la differenza come sta facendo da oltre un mese.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
08:08 Rassegna stampa Il Romanista: "Parla Ghisolfi: 'Modello Atalanta: con Juric progetto giovane'" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di oggi de Il Messaggero Veneto: "Gotti racconta la sua Udinese" 08:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 07:58 Rassegna stampa Inchiesta ultras San Siro, La Verità titola: "Le carte del calcio marcio: ombre sui giocatori" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda oggi in prima: "La svolta dei rossoblù: mentalità e formazione"
07:48 Rassegna stampa La Stampa in prima pagina: "Da Inzaghi a Zanetti: InterConnection ultrà" 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bologna) recita: "Tremila e undici leoni rossoblù a Liverpool" 07:38 Rassegna stampa QS in apertura: "Festa del gol: Inter padrona" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri: "L'Atalanta stasera sfida lo Shakhtar" 07:30 Serie A Né i rigori né i gol sbagliati. Il vero rimpianto del Milan è non aver giocato per un’ora 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Parla il ds Ghisolfi: 'La mia Roma è da Champions'" 07:27 Altre Notizie Andrea Scanzi: "Finalmente! Giustizia per Denis Bergamini" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Lukaku, solo Napoli. Niente Nazionale per tornare al top" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Pressioni ultrà, Simone Inzaghi sarà interrogato" 07:15 Serie A Sesko sfida la Juventus: l'oggetto del desiderio del Milan e la filosofia mercato Red Bull 07:14 Serie A Riccardo Cucchi: "Juventus attenta al risultato sportivo e al bilancio" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport oggi in apertura sull'olandese ex Atalanta: "EuroKoop, turbo Juve" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: Patierno regala il primo successo all'Avellino 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport apre stamani: "Inter, un'altra stella" 07:06 Altre Notizie Napoli, McTominay: "Impressionato dal livello della Serie A" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mercadante segna il classico gol dell'ex 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Rullo Inter" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 2 ottobre 07:00 Serie A Inter, Taremi c’è e vince il duello geopolitico. Zielinski solo a sprazzi 06:59 L'Angolo di Calcio2000 Non c’è solo del marcio nelle Curve… Non è facile dire di no a certi individui… 06:55 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: Curatolo frena la corsa della capolista 06:50 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Non mi aspettavo un Castro così. Ricci, il Torino gli sta stretto" 06:45 Serie A La Juve cerca conferme contro il Lipsia: Motta non ha dubbi di formazione 06:35 Serie A Serie A, la programmazione televisiva dalla 7^ alla 13^ giornata 06:30 Serie A Lazio, gestione e licenza di spingere: così Baroni sta valorizzando Tavares