Menù Notizie

Non c’è solo del marcio nelle Curve… Non è facile dire di no a certi individui…

di Fabrizio Ponciroli
Foto
© foto di Diego Petrussi/PhotoViews

Ho assistito a tanti scandali, calcisticamente parlando… Ne ho viste di tutti i colori e, purtroppo, non sono mai stati colori gradevoli… L’indagine in corso, legata principalmente al mondo degli Ultras, è tanto necessaria quanto pericolosa. Che ci fossero comportamenti, diciamo così, “non legali” era chiaro a tutti da tempo ma, come in ogni “caso scottante”, bisogna stare attenti a non fare di tutta l’erba un fascio. Capiremo presto chi ha commesso azioni deplorevoli ma non demonizziamo gli Ultras. Non tutti sono criminali, questo va sempre evidenziato. Sono tanti gli Ultras che vivono, davvero, per la propria squadra. L’apparenza, a volte, inganna. Generalizzare sarebbe un grave errore, tipico di questo mondo sempre più social… Lasciamo che l’indagine faccia il suo percorso e, questo è il mio grande sogno (forse utopico), isoliamo chi davvero non c’entra nulla con il tifo e neanche con una società civilizzata…
Ho letto tanti commenti sferzanti e denigratori nei confronti di giocatori/allenatori/dirigenti che hanno avuto a che fare con certe persone delle Curve… la legge parla chiaro: “Durante le gare o in situazioni collegate allo svolgimento della loro attività, ai tesserati è fatto divieto di avere interlocuzioni con i sostenitori o di sottostare a manifestazioni e comportamenti degli stessi che costituiscano forme di intimidazione, determinino offesa, denigrazione, insulto per la persona o comunque violino la dignità umana”. Bene, a parole è tutto chiaro ma poi c’è la realtà. Una mia personale riflessione: voi sareste capaci di gestire un colloquio con un potenziale criminale che non si fa scrupoli su niente e nessuno? Tutti supereroi senza macchia e para? Ritengo che non sia facile per nessuno interfacciarsi con simili figure.

Spesso si cerca di “non avere problemi”, provando a trovare un compromesso. Credo che sia umano, no? Chiaro, non bisogna mai superare una certa soglia ma essere intimoriti è normale, almeno questo è ciò che penso…
Per chiudere, mi auspico che questa indagine faccia pulizia dove serve ma che non distrugga l’anima, pulsante e vera, delle Curve.
Lo ripeto da anni: il calcio ha bisogno del sostegno dei tifosi più “accaldati”. Ricordo quello che mi disse, tempo fa, un noto attaccante dell’Inter: “Quando la Curva ti spinge con il suo tifo, diventi più forte in campo”. Credo che sia valido anche tutt’ora. Ovviamente, chi ha altri obiettivi che nulla centrano con l’amore per i colori della propria squadra non ha diritto di cittadinanza nelle Curve. In realtà, tale diritto non l’ha mai avuto. Il problema è che se lo sono preso con la forza… Chissà, magari questa indagine porterà davvero a scardinare uno status quo mal sopportato da tutti gli amanti del calcio…

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
09:21 Serie A "Il Diavolo torna piccolo". L'analisi dopo il ko del Milan: si sveglia in colpevole ritardo 09:19 Serie C Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato. Tutte le società saranno presenti 09:15 Serie ATMW Udinese, retroscena Solet: l'Al Ahli aveva offerto più del del doppio, ma lui voleva l'Italia 09:12 Calcio estero Con due partite e due vittorie in Champions, il Brest ha già coperto il suo monte ingaggi 09:08 Serie A Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte
09:04 Serie BFocus TMW Tutino comanda, conferme per Inzaghi e Maran, Verreht la sorpresa. Top&Flop della Serie B 09:01 Serie A Inter ok in Champions League, Inzaghi: "Partita importante preparata in tre giorni" 09:00 Serie D Il punto di metà settimana sul campionato di Serie D: il Livorno aggancia la vetta col Siena 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Goleada del Barcellona. Stasera in campo Atletico e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Super Arsenal in Champions League: battuto il PSG per 2-0 08:48 Rassegna stampa Inter, splende Taremi: in una notte Mehdi si prende San Siro con due assist e il gol 08:45 Serie A Santiago Castro può raddoppiare l'investimento del Bologna? Forse anche di più 08:43 Rassegna stampa Napoli, niente Belgio per Lukaku: giocherà solo in azzurro fino alla fine dell'anno 08:38 Rassegna stampa Milan, notte di rimpianti a Leverkusen: Boniface lascia i rossoneri a zero 08:33 Rassegna stampa Questione ultras di Inter e Milan, Vaciago: "Analogie e differenze con il caso Juve" 08:30 Serie A Fiorentina con due soli difensori per la Conference, Palladino deve fare di necessità virtù 08:28 Rassegna stampa Bocci sul Corriere della Sera: "Fonseca, serve più coraggio. Buone notizie per l'Inter" 08:23 Rassegna stampa Roma, Ghisolfi: "De Rossi? Ne parleremo più avanti. Niente dipendenza da un ds o un mister" 08:18 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Lukaku, il piano per tornare al top: può saltare ancora la Nazionale" 08:15 Serie A La Slot Machine di Liverpool. Tutto sul nuovo Klopp che ha già conquistato Anfield 08:14 Podcast TMWPodcast TMW Il segreto della difesa da record di Motta è il nuovo leader bianconero 08:13 Rassegna stampa Leggo apre: "Si indaga sui legami club-ultrà: Inzaghi e Zanetti presto dai pm" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista: "Parla Ghisolfi: 'Modello Atalanta: con Juric progetto giovane'" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di oggi de Il Messaggero Veneto: "Gotti racconta la sua Udinese" 08:00 Serie A Napoli, più attaccante che centrocampista: così McTominay ha già cambiato la squadra 08:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 07:58 Rassegna stampa Inchiesta ultras San Siro, La Verità titola: "Le carte del calcio marcio: ombre sui giocatori" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda oggi in prima: "La svolta dei rossoblù: mentalità e formazione" 07:48 Rassegna stampa La Stampa in prima pagina: "Da Inzaghi a Zanetti: InterConnection ultrà" 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bologna) recita: "Tremila e undici leoni rossoblù a Liverpool"