Menù Notizie

Né i rigori né i gol sbagliati. Il vero rimpianto del Milan è non aver giocato per un’ora

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giorno dopo Bayer Leverkusen-Milan si può parlare di una partita dai due volti e da un solo risultato che qualche rimpianto al Milan lo fa sorgere, data l’ottima mezz’ora finale della squadra di Fonseca che ha messo in difficoltà i Campioni di Germania costringendoli ad una strenua e fortunosa difesa. Si può parlare anche dei pesanti torti arbitrali subiti dai rossoneri, tra cui il rigore non concesso a Loftus-Cheek nel finale per un calcione di Hincapié. Si può parlare di sfortuna, come sul pressing di Morata o sulla traversa di Theo. Ma non ci si deve dimenticare di parlare di una cosa: il Milan non ha giocato a calcio per un’ora.

Milan sbarbato
Lo ripeto perché deve essere chiaro: il Milan a Leverkusen non ha giocato a calcio per un’ora e si è acceso solo e soltanto dopo il gol subito sull’ennesima occasione concessa ai tedeschi. Ed è una realtà oggettiva che non può e non deve assolutamente passare in sordina. Il Milan non è più quello sbarbato di Anfield o dell’Atletico Madrid di Cakir al ritorno in Champions dopo anni. E allora non si può accettare una mentalità da sbarbatelli: non si può accettare di entrare in campo con la paura di prenderle, timidi, senza coraggio, senza la personalità per incidere.

Non accontentarsi
Quindi: positiva la reazione nella mezzora finale, ma guai ad accontentarsene. Lo fanno le squadre, con tutto il rispetto, sbarbatelle, alla prima esperienza in Champions League, che certe notti le possono vivere solo sognando. Il Milan ha un'altra storia e un'altra ambizione. Una storia che impone un certo coraggio e una certa mentalità, non certo di non giocare a calcio per un'ora e svegliarsi solo dopo il gol subito.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
10:19 Serie C Arzignano Valchiampo, Bruno ha ancora la fiducia del club. A salvarlo la qualità del gioco 10:15 Serie A Il Bayer supera il Milan, Xabi Alonso: "In Champions bisogna saper soffrire e lottare" 10:11 Serie A La Guardia di Finanza fa tremare la Roma: rischio multa fino a 34 milioni di euro 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Castro è il vero erede di Zirkzee 10:08 Serie A Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo
10:04 Serie B Brescia, Borrelli dopo il primo gol: "Un nuovo inizio. Obiettivi? Punto al massimo..." 10:00 Serie A Taremi: "Lautaro è il capitano, lo ringrazio per il rigore. All'Inter siamo una famiglia" 09:58 Serie A Inchiesta sugli ultras, iniziano oggi gli interrogatori. Il primo sarà Andrea Beretta 09:56 Serie A I quotidiani sono tutti d'accordo: alla BayArena manca un rigore per il Milan 09:53 Serie A Le pagelle di Taremi: il lavoro che fa là davanti è incredibile. È un diesel 09:49 Serie CTMW Serie C, il giorno delle elezioni: il caos treni mette a rischio il programma di giornata 09:45 Serie A Inter, Zielinski: "Sbloccarla subito era importante, Calha ha fatto un grandissimo gol" 09:42 Serie A "Stella rotta più che Rossa". L'analisi sul 4-0 dell'Inter: ieri era difficile chiedere di più 09:40 Serie A Indagini sugli ultras, il Milan si è reso "immediatamente disponibile a collaborare" 09:38 Serie A Le pagelle di Morata: cambia volto alla gara, ma l'errore di testa pesa troppo 09:34 Serie CVideo Pro Patria-Novara 1-1 - Ongaro apre, Terrani su rigore la chiude. Gol e highlights 09:30 Serie A Una reazione da Grifoni: Genoa da oggi in ritiro per andare oltre le avversarie e le assenze 09:27 La Giovane Italia Atalanta, Lorenzo Riccio si è ripreso tutto: 6 gol nelle prime 6 gare di Primavera 1 09:23 Serie A Lautaro è tornato nel momento del bisogno: se segna l'Inter non perde. Inzaghi sorride 09:21 Serie A "Il Diavolo torna piccolo". L'analisi dopo il ko del Milan: si sveglia in colpevole ritardo 09:19 Serie C Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato. Tutte le società saranno presenti 09:15 Serie ATMW Udinese, retroscena Solet: l'Al Ahli aveva offerto più del del doppio, ma lui voleva l'Italia 09:12 Calcio estero Con due partite e due vittorie in Champions, il Brest ha già coperto il suo monte ingaggi 09:08 Serie A Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte 09:04 Serie BFocus TMW Tutino comanda, conferme per Inzaghi e Maran, Verreht la sorpresa. Top&Flop della Serie B 09:01 Serie A Inter ok in Champions League, Inzaghi: "Partita importante preparata in tre giorni" 09:00 Serie D Il punto di metà settimana sul campionato di Serie D: il Livorno aggancia la vetta col Siena 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Goleada del Barcellona. Stasera in campo Atletico e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Super Arsenal in Champions League: battuto il PSG per 2-0 08:48 Rassegna stampa Inter, splende Taremi: in una notte Mehdi si prende San Siro con due assist e il gol