Menù Notizie

Andrea Scanzi: "Finalmente! Giustizia per Denis Bergamini"

di Redazione TMW
Foto

Ogni tanto una bella notizia (anche se la condannata meritava il massimo della pena, e lo meritava almeno tre decenni fa).
Ho seguito questa vicenda sin dall’inizio, ho conosciuto e conosco gli avvocati che hanno supportato nei decenni l’eroica famiglia Bergamini.
Ho letto le carte a memoria.
E secoli fa intervistai pure Carlo Petrini, tra i primi a capire che quella mattanza non era stata figlia di un suicidio (caxxata monumentale e infame), ma di un’esecuzione (anche se Carlo sbagliò movente ed esecutori).
Denis Bergamini fu ammazzato atrocemente, vittima di quello che una volta (e da qualche parte c’è ancora) si chiamava “delitto d’onore”.
La condannata (in primo grado) non agì da sola.
Lo dice anche la sentenza.
E tutti i responsabili non li troveranno mai (questa vicenda ha avuto continui depistaggi e carognate).
Ma nell’Italia di oggi, è già qualcosa.

Non scrivo più post sui social, ma questo mi viene dal cuore, perché aspettavo una sentenza così (che per me coincide senza dubbio alcuno con la verità) da quando ho cominciato a scrivere per lavoro, ovvero da quasi trent’anni.
La vedo come una liberazione: piccola, parziale e tardiva, ma comunque una liberazione.
Non aggiungo altro, perché - essendo molto dentro questa storia e sapendone più di quanto ne vorrei sapere - andrei sicuramente fuori pista, se mi soffermassi sulla persona condannata.
Meglio dunque che mi contenga e taccia.
Il mio abbraccio alla famiglia di Denis, a quel galantuomo che è l’avvocato Fabio Anselmo (e a chi c’era prima di lui). E alla memoria di quel martire incolpevole che fu Denis.
La sua, per dirla con De Andrè, è stata una “storia sbagliata”.
Sbagliata e straziante.
Che non smetterà mai di far male, ma forse (forse) da oggi appena un po’ meno.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
10:11 Serie A La Guardia di Finanza fa tremare la Roma: rischio multa fino a 34 milioni di euro 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Castro è il vero erede di Zirkzee 10:08 Serie A Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo 10:04 Serie B Brescia, Borrelli dopo il primo gol: "Un nuovo inizio. Obiettivi? Punto al massimo..." 10:00 Serie A Taremi: "Lautaro è il capitano, lo ringrazio per il rigore. All'Inter siamo una famiglia"
09:58 Serie A Inchiesta sugli ultras, iniziano oggi gli interrogatori. Il primo sarà Andrea Beretta 09:56 Serie A I quotidiani sono tutti d'accordo: alla BayArena manca un rigore per il Milan 09:53 Serie A Le pagelle di Taremi: il lavoro che fa là davanti è incredibile. È un diesel 09:49 Serie CTMW Serie C, il giorno delle elezioni: il caos treni mette a rischio il programma di giornata 09:45 Serie A Inter, Zielinski: "Sbloccarla subito era importante, Calha ha fatto un grandissimo gol" 09:42 Serie A "Stella rotta più che Rossa". L'analisi sul 4-0 dell'Inter: ieri era difficile chiedere di più 09:40 Serie A Indagini sugli ultras, il Milan si è reso "immediatamente disponibile a collaborare" 09:38 Serie A Le pagelle di Morata: cambia volto alla gara, ma l'errore di testa pesa troppo 09:34 Serie CVideo Pro Patria-Novara 1-1 - Ongaro apre, Terrani su rigore la chiude. Gol e highlights 09:30 Serie A Una reazione da Grifoni: Genoa da oggi in ritiro per andare oltre le avversarie e le assenze 09:27 La Giovane Italia Atalanta, Lorenzo Riccio si è ripreso tutto: 6 gol nelle prime 6 gare di Primavera 1 09:23 Serie A Lautaro è tornato nel momento del bisogno: se segna l'Inter non perde. Inzaghi sorride 09:21 Serie A "Il Diavolo torna piccolo". L'analisi dopo il ko del Milan: si sveglia in colpevole ritardo 09:19 Serie C Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato. Tutte le società saranno presenti 09:15 Serie ATMW Udinese, retroscena Solet: l'Al Ahli aveva offerto più del del doppio, ma lui voleva l'Italia 09:12 Calcio estero Con due partite e due vittorie in Champions, il Brest ha già coperto il suo monte ingaggi 09:08 Serie A Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte 09:04 Serie BFocus TMW Tutino comanda, conferme per Inzaghi e Maran, Verreht la sorpresa. Top&Flop della Serie B 09:01 Serie A Inter ok in Champions League, Inzaghi: "Partita importante preparata in tre giorni" 09:00 Serie D Il punto di metà settimana sul campionato di Serie D: il Livorno aggancia la vetta col Siena 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Goleada del Barcellona. Stasera in campo Atletico e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Super Arsenal in Champions League: battuto il PSG per 2-0 08:48 Rassegna stampa Inter, splende Taremi: in una notte Mehdi si prende San Siro con due assist e il gol 08:45 Serie A Santiago Castro può raddoppiare l'investimento del Bologna? Forse anche di più 08:43 Rassegna stampa Napoli, niente Belgio per Lukaku: giocherà solo in azzurro fino alla fine dell'anno