Menù Notizie

Lazio, benvenuto in Europa: Baroni pronto all’esordio UEFA

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Una lunga gavetta per arrivare all’appuntamento di stasera. Sono passati quasi 25 anni da quel Rondinella-Russi, prima giornata della Serie C2 girone B che sanciva l’esordio di Marco Baroni su una panchina professionistica. L’augurio è che il tecnico biancoceleste possa replicare quell’esordio datato 2 settembre 2000 anche questa sera ad Amburgo, dove la sua Lazio dà il via all’avventura in Europa League. Le notti europee sono un’altra cosa, Baroni lo sa avendole vissute da calciatore, ma sulla panchina della Lazio fa sempre un certo effetto. Nel nuovo format dell’Europa League un punto può fare tutta la differenza del mondo, per questo partire forte stasera contro la Dinamo Kiev è fondamentale. La sfida di stasera servirà a Baroni per prendere le misure con l’Europa e servirà anche a molti giocatori che hanno trovato meno spazio e che avranno l’occasione di mettersi in mostra.

Turnover quasi totale

Ruotano quasi tutti, tranne il portiere. Sarà ancora Ivan Provedel a difendere la porta biancoceleste, con Baroni che ci ha tenuto sottolineare come arriverà anche l’occasione per Mandas. “È un patrimonio importante per il club e avrà la sua chance” ha detto il tecnico ieri in conferenza stampa. L’unico dubbio di formazione è in attacco, dove Castellanos è recuperato ma solo per uno spezzone di partita a gara in corso. Il ballottaggio è tra capitan Zaccagni, presente ieri al fianco di Baroni in sala stampa, e Pedro, che se dovesse giocare dall’inizio si muoverebbe da falso nueve. In caso di titolarità di Zaccagni sarebbe invece Noslin a giocare da punta, con l’ex Verona che è stato provato anche da esterno alla sinistra di Pedro. Chance anche per Dele-Bashiru, in panchina nelle ultime tre uscite, e Tchaouna, mentre a centrocampo al fianco di Rovella si rivede Vecino. In difesa rispetto a Firenze viene confermato solo Patric vista l’assenza di Gigot, con il rientro di Romagnoli al posto di Gila e la staffetta sulle fasce con Marusic a destra e Pellegrini a sinistra che fanno rifiatare rispettivamente Lazzari e Tavares.

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 5ª giornata: è il Parma la squadra più rappresentata 10:27 Calcio estero Non solo Sarri, i Friedkin pensano anche all'ex ct inglese Southgate per l'Everton 10:25 Serie A Lazio, arrestati 50 tifosi ad Amburgo prima del debutto in Europa League 10:23 Serie A Oggi il derby di Genova: la vigilia degli allenatori, la prima in panchina per Gilardino e Sottil 10:21 Serie A Un mese per dire di sì, 23 minuti per salutare Como: Varane, uno dei flop peggiori della A
10:19 Serie CTMW Radio Di Carlo, la voce dell'ex: "Da quando è arrivato Vecchi il Vicenza si è trasformato" 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 5ª giornata: incubo Inter, anche Atalanta e Verona si prendono la scena 10:12 Serie A Agirrezabala difende i pali dell'Athletic a Roma: "Juric o De Rossi, sono una grande" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i migliori difensori nelle prime 5 giornate 10:08 Serie AUfficiale Ecco la lettera di Varane: "Annuncio il mio ritiro". Ma l'avventura al Como non è finita 10:04 Serie B Catanzaro, tegola in attacco. Lesione distrattiva al polpaccio per Iemmello: 20 giorni di stop 10:02 Serie A Inter, il CdA approva il progetto di bilancio: le perdite scendono da 85 a 36 milioni 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 5ª giornata: Strefezza ed Esposito su tutti 09:56 Serie A Il Napoli accoglierà la richiesta di Mario Rui: tornerà in gruppo. Ma non giocherà 09:53 Serie A Da simbolo del mercato Como al ritiro in poche settimane: la ripidissima parabola di Varane 09:49 Serie CTMW Avellino, il sogno per la dirigenza è Lovisa (della Juve Stabia). Con Tesser in panchina 09:47 Serie A Atalanta, Gasperini: "Andati in difficoltà con diversi giocatori. Como vinto con ottima gara" 09:45 Serie A Inter, ora è il momento dell'analisi: la settimana senza coppe utile per migliorare la condizione 09:42 Serie A Futuro Osimhen, il Galatasaray ha deciso: farà un tentativo per l'acquisto definitivo 09:38 Serie A Pecchia il cardine, i giovani nel motore: Krause torna e dà lo sprint al progetto Parma 09:36 Serie CTMW Triestina, contatto per Cannavaro per la panchina. Santoni ha due gare per salvarsi 09:34 Calcio femminile Women's Champions League, oggi in campo la Fiorentina. Domani Juventus e Roma 09:30 La Giovane Italia Nelle giovanili c'è un Camarda che continua a segnare. Ma non è l'attaccante del Milan... 09:30 Serie A Maurizio Sarri può tornare in Premier: i Friedkin lo vogliono alla guida dell'Everton 09:27 Serie A L'Arsenal pronto a tornare alla carica su Vlahovic. Il serbo della Juventus stuzzica Arteta 09:23 Serie A Scelta a sorpresa di Miralem Pjanic: niente Genoa, è a Mosca per firmare col CSKA 09:19 Serie C Serie C, il programma della 6ª: in campo Catania, Crotone, Ternana e Atalanta U23 09:15 Serie A Incredibilmente la UEFA ha ammesso di avere sbagliato. Solamente tre mesi dopo 09:12 Serie A Quando il big non fa nemmeno in tempo a fare flop: Varane e altri campioni deludenti 09:08 Serie A Reunion Fabregas-Giaccherini dopo l'Atalanta: "Sei stato incredibile in Spagna-Italia del 2016!"