Menù Notizie

Quando il big non fa nemmeno in tempo a fare flop: Varane e altri campioni deludenti

di Gaetano Mocciaro
Foto

Raphael Varane starebbe pensando di risolvere il contratto col Como e appendere le scarpette al chiodo a soli 31 anni. Il trasferimento più sorprendente della Serie A 2024/25 dura ben 23 minuti, quelli giocati in Coppa Italia contro la Sampdoria, che con ogni probabilità saranno gli unici con la maglia dei lariani. Sì, perché il francese non ha preso parte nemmeno alle amichevoli pre-campionato. I problemi al ginocchio hanno portato il tecnico Cesc Fabregas a non inserirlo nemmeno nella lista di Serie A, un segnale già sinistro che sta portando a un epilogo scontato.

Eppure c'è chi ha fatto anche peggio in passato. A proposito di Sampdoria, Christian Vieri passò ai blucerchiati nell'estate del 2006 ma non ci giocò nemmeno un minuto. Il centravanti viene presentato, posa con la maglia numero 32 ma non parte nemmeno in ritiro. Si prende qualche settimana di tempo per curare il ginocchio infortunato, il presidente Garrone si spazientisce e un mese dopo il suo arrivo arriva il comunicato che recita: "Al termine di un sereno confronto tra l'amministratore delegato Giuseppe Marotta e il calciatore Christian Vieri entrambe le parti hanno convenuto che non esistessero più i presupposti per proseguire il rapporto professionale precedentemente definito". Anni dopo Vieri dichiarerà: “Volevo smettere, avevo il ginocchio a pezzi". Rientrerà nel 2007 con la maglia dell'Atalanta.

Antonio Cassano all'Hellas Verona fu un altro matrimonio fallito prima di cominciare. Siamo all'estate del 2017 e Cassano viene da un anno in cui non vede il campo, sei mesi dei quali passati alla Samp. A maggio sceglie gli scaligeri: "Verona mi attizza. Ho pregato perché l'Hellas venisse in Serie A. Sono convinto che venire lì sia la cosa migliore che possa fare". Tempo di iniziare il ritiro e arriva li dietrofront, Cassano si accorge di essere completamente fuori forma: "Dopo due o tre giorni di ritiro mi accorsi che facevo davvero fatica a correre. Inoltre la squadra non mi convinceva". Sipario. O, meglio, ci riproverà con l'Entella ma basta una settimana di allenamenti per convincerlo a dire addio al calcio.

In tutto questo le 3 presenze di Mario Jardel all'Ancona sembrano un successo, se paragonato ai tre sopra citati. Chiudiamo la carrellata dei campioni in provincia col brasiliano, che nel gennaio del 2004 arriva a sorpresa al capezzale della squadra marchigiana. Il giocatore che si presenta è l'ombra della Scarpa d'Oro che fu solo due anni prima. In evidente sovrappeso e confuso, viene presentato durante Ancona-Perugia e va a salutare per sbaglio i tifosi ospiti, scambiandoli per i suoi. Gioca 85' contro il Milan, si rivede tre settimane dopo contro la Roma sempre da titolare, infine da subentrato la gara successiva contro l'Udinese. Sono passati 28 giorni dal suo esordio e quella contro i friulani è la sua ultima partita.

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
11:08 Serie A Abraham è già uno dei leader del Milan: vuole restare ben oltre questa stagione 11:06 Serie A Oggi il derby di Genova: Scamacca e Lerager fanno volare il Grifone agli ottavi di Coppa 11:04 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Sottotono da tutti i punti di vista. Il Como andava più forte di noi" 11:02 Serie A Lazio, nota del club: tifosi fermati e divieto di accesso allo stadio ma nessun arresto 11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 5 giornate: Meret su tutti, poi la scuola straniera
10:58 Serie A Manchester City a caccia del sostituto di Rodri, due nomi dalla nostra Serie A 10:55 Serie A Juventus, Exor anticipa il rosso di bilancio? Meno 176 milioni circa nel 2023-24 10:53 Serie A Bologna, Ferguson 'vede' il rientro: "Ancora un mese, non vedo l'ora di tornare in campo" 10:49 Serie B Mantova, Mancuso e il primo gol in biancorossa: "Gioia doppia perché è valso la vittoria" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 5ª giornata: domina, suo malgrado, l'Atalanta 10:41 Serie A Zalewski e la Roma, torna il sereno. Da ieri in gruppo, si tratta anche il rinnovo 10:39 Serie ATMW Szczesny al Barcellona, ci guadagnerebbe anche la Juventus. Ecco il perché 10:36 Serie A L'Inter sorride con il -36 a bilancio. Ma l'anno scorso c'erano più di 100 milioni di incassi 10:34 Serie DUfficiale Brindisi, scelto il sostituto di Monticciolo. Panchina affidata a mister Ragno 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 5ª giornata: è il Parma la squadra più rappresentata 10:27 Calcio estero Non solo Sarri, i Friedkin pensano anche all'ex ct inglese Southgate per l'Everton 10:25 Serie A Lazio, arrestati 50 tifosi ad Amburgo? La società smentisce con una nota 10:23 Serie A Oggi il derby di Genova: la vigilia degli allenatori, la prima in panchina per Gilardino e Sottil 10:21 Serie A Un mese per dire di sì, 23 minuti per salutare Como: Varane, uno dei flop peggiori della A 10:19 Serie CTMW Radio Di Carlo, la voce dell'ex: "Da quando è arrivato Vecchi il Vicenza si è trasformato" 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 5ª giornata: incubo Inter, anche Atalanta e Verona si prendono la scena 10:12 Serie A Agirrezabala difende i pali dell'Athletic a Roma: "Juric o De Rossi, sono una grande" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i migliori difensori nelle prime 5 giornate 10:08 Serie AUfficiale Ecco la lettera di Varane: "Annuncio il mio ritiro". Ma l'avventura al Como non è finita 10:04 Serie B Catanzaro, tegola in attacco. Lesione distrattiva al polpaccio per Iemmello: 20 giorni di stop 10:02 Serie A Inter, il CdA approva il progetto di bilancio: le perdite scendono da 85 a 36 milioni 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 5ª giornata: Strefezza ed Esposito su tutti 09:56 Serie A Il Napoli accoglierà la richiesta di Mario Rui: tornerà in gruppo. Ma non giocherà 09:53 Serie A Da simbolo del mercato Como al ritiro in poche settimane: la ripidissima parabola di Varane 09:49 Serie CTMW Avellino, il sogno per la dirigenza è Lovisa (della Juve Stabia). Con Tesser in panchina