Menù Notizie

Ecco la lettera di Varane: "Annuncio il mio ritiro". Ma l'avventura al Como non è finita

Ufficiale
di Raimondo De Magistris
Foto

Dopo le indiscrezioni a mezzo stampa, il difensore francese Raphael Varane ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato con una lunga lettera pubblicata sul suo profilo 'Instagram'. "Dicono che tutte le cose belle devono finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, affrontate occasione dopo occasione, quasi tutte dovevano essere impossibili. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e senso di appagamento che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo.
Mi mantengo ai massimi livelli, voglio uscire forte, non solo aggrapparmi al gioco. Ci vuole una grande dose di coraggio per ascoltare il proprio cuore e il proprio istinto. Desiderio e bisogni sono due cose diverse. Sono caduto e mi sono rialzato mille volte, e questa volta è il momento di fermarmi e appendere le scarpe al chiodo con la mia ultima partita, vincendo un trofeo a Wembley. Ho amato lottare per me stesso, per i miei club, per il mio Paese, per i miei compagni di squadra e per i tifosi di ogni squadra per cui ho giocato. Dal Lens a Madrid, a Manchester, fino a giocare per la nostra Nazionale. Ho difeso ogni distintivo con tutto ciò che avevo e ho amato ogni minuto del viaggio. Il gioco al massimo livello è un'esperienza elettrizzante. Mette alla prova ogni livello del tuo corpo e della tua mente. Le emozioni che proviamo non le puoi trovare da nessun'altra parte. Come atleti, non siamo mai soddisfatti, non accettiamo mai il successo. È la nostra natura e ciò che ci alimenta".

Nella seconda parte della lettera, Varane annuncia poi che resterà al Como sotto altre vesti: "Non ho rimpianti, non cambierei nulla. Ho vinto più di quanto avrei potuto nemmeno sognare, ma al di là dei riconoscimenti e dei trofei, sono orgoglioso del fatto che, qualunque cosa accada, sono rimasto fedele ai miei principi di essere sincero e ho cercato di lasciare ovunque meglio di come l'ho trovato. Spero di avervi reso tutti orgogliosi. E così, fuori dal campo, inizia una nuova vita. Resterò al Como. Solo senza usare scarpe e parastinchi. Qualcosa di cui non vedo l'ora di condividere di più presto. Per ora, ai tifosi di tutti i club per cui ho giocato, ai miei compagni di squadra, agli allenatori e allo staff… dal profondo del mio cuore, grazie per aver reso questo viaggio più speciale di quanto i miei sogni più sfrenati avrebbero mai potuto prevedere. Grazie, calcio".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Raphael Varane (@raphaelvarane)

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
12:19 Serie B Frosinone, la panchina di Vivarini è a rischio: pronti Aquilani e Bianco 12:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 5 giornate: un portiere e un attaccante appaiati al comando 12:12 Serie A Titolare col Brasile, riserva alla Juventus: Danilo medita l'addio già a gennaio 12:09 Serie A Inter, messaggio a Rodri dopo la rottura del crociato: "Tornerai più forte, campione" 12:08 Serie A Oggi il derby di Genova: da Thorsby e Zanoli a Sottil e Coda, tutti gli ex della partita
12:06 Serie A Juventus in dissesto finanziario post Cristiano Ronaldo: -896,9 milioni in 7 anni 12:04 Calcio femminile Chiellini nuovo investitore di Mercury/13: "Ispirato dall'esperienza vissuta in America" 12:02 Editoriale Juve: le bugie su Motta. Milan: la mossa salva-Fonseca. Inter: Inzaghi e il limite della buona educazione. E l’errore fatale di Casa-Roma 12:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 5 giornate: Meret guarda tutti dall'alto in basso 11:57 Altre Notizie Un ex nazionale russo è nei guai: 9 anni e mezzo di carcere per traffico di droga a Bugayev 11:53 Serie A Oggi il derby di Genova: l'ultimo precedente sorride alla Samp, Audero e Sabiri eroi 11:51 Serie A Szczesny rompe il silenzio ma non si sbilancia: "Barça? Auguro il meglio a ter Stegen" 11:48 Serie CTMW Avellino, ag. Pazienza: "Esonero preso con consapevolezza. Arriverà in Serie A" 11:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 5 giornate: tandem del Parma davanti a tutti 11:43 Calcio estero Il Manchester City conferma il grave infortunio ai legamenti per Rodri. Andrà in Spagna 11:40 Serie A Oggi il derby di Genova, il messaggio delle autorità: "Sia una festa di sport" 11:37 Le Statistiche Per il Mantova giocare a Reggio contro il Cesena sarebbe meglio… 11:35 Serie A Roma, stop Pellegrini: il centrocampista non si è allenato in gruppo, sarà out con l'Athletic 11:34 Serie B Il Brescia carica la piazza in vista della Cremonese: "Lunedì tutti allo stadio, ci crediamo" 11:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 5 giornate: Pulisic è in grande forma 11:26 Serie A Tutti pazzi per Nico Paz: a Como disegna calcio sotto la supervisione del Real Madrid 11:23 Serie A Verona, Kastanos: "Ci sono giocatori a Cipro, lavorano male. Gol su punizione? Qui per questo" 11:19 Serie C Padova, Andreoletti: “Stiamo alzando le aspettative, dobbiamo mantenere questa fame” 11:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 5 giornate: inedita coppia al comando 11:11 Calcio estero Il piano del Barcellona per la porta: Szczesny adesso, tra un anno Diogo Costa 11:08 Serie A Abraham è già uno dei leader del Milan: vuole restare ben oltre questa stagione 11:06 Serie A Oggi il derby di Genova: Scamacca e Lerager fanno volare il Grifone agli ottavi di Coppa 11:04 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Sottotono da tutti i punti di vista. Il Como andava più forte di noi" 11:02 Serie A Lazio, nota del club: tifosi fermati e divieto di accesso allo stadio ma nessun arresto 11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 5 giornate: Meret su tutti, poi la scuola straniera