Menù Notizie

Kyle Krause rileva le quote di Nuovo Inizio, ora ha il 99% del Parma Calcio. La nota

Ufficiale
di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Parma ha ufficializzato il passaggio della quasi totalità delle quote societarie al gruppo diretto dall'attuale presidente Kyle Krause. Una notizia già annunciata, adesso ratificata. L'imprenditore americano ha infatti preso il controllo delle quote societarie appartenenti a "Nuovo Inizio", il gruppo di imprenditori parmigiani protagonista della rinascita del club dopo il fallimento del 2015, diventando così proprietario al 99% del Parma Calcio. L'1% resta all'azionariato popolare di Parma Partecipazioni Calcistiche.

Ecco la nota integrale del Parma: "Krause Group Italia, la società che controlla il Parma Calcio 1913, e Nuovo Inizio, la società che riunisce gli imprenditori parmigiani Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Angelo Gandolfi, Marco Ferrari, Giacomo Malmesi, Paolo e Pietro Pizzarotti, comunicano che è stata data esecuzione agli accordi sottoscritti tra le parti il 18 Settembre 2020, che prevedevano l’acquisizione da parte di Krause Group Italia della residua quota del 9% di Parma Calcio 1913 ancora di proprietà di Nuovo Inizio.

Pertanto, l’azionariato di Parma Calcio 1913 da oggi è composto al 99% da Krause Group Italia, cui fanno parte anche le cantine Enrico Serafino e Vietti ed il resort Casa di Langa, e che è controllata dalla casa madre Krause Group, che tramite essa opera in Italia, e al 1% da Parma Partecipazioni Calcistiche, la società che esprime l’azionariato diffuso e che continua a rappresentare il legame territoriale del Club con la città di Parma.

“Oggi portiamo a compimento un percorso iniziato con Nuovo Inizio”, ha dichiarato Kyle J. Krause, Presidente del Parma Calcio 1913 e Fondatore e Amministratore Delegato di Krause Group (ovvero la società madre). “Questo segna un momento importante, che conferma la nostra passione e il nostro impegno nei confronti del club, dei giocatori e dello staff, così come dei nostri tifosi e della comunità di Parma. Dal 2020 abbiamo perseguito la nostra strategia con energia e dedizione per portare il Club al successo che merita. Siamo orgogliosi degli oltre 110 anni di storia del Parma Calcio e determinati a condurla in un luminoso futuro. I nostri piani sono ambiziosi e insieme stiamo costruendo un futuro solido per il Club”.

“Oggi si conclude formalmente un processo iniziato 4 anni fa con la cessione della larga maggioranza della società a Kyle J. Krause - ha dichiarato Marco Ferrari, Presidente di Nuovo Inizio - un Presidente che in questi anni ha dimostrato concretamente la sua passione e la sua volontà di investire per portare il club ad un livello sempre più alto, con una visione proiettata nel lungo periodo. Per quanto ci riguarda, avevamo ben chiaro il nostro ruolo sin dall’inizio di questo viaggio. Riaccendere la scintilla del calcio a Parma e identificare poi un investitore affidabile ed appassionato che garantisse lo sviluppo del club per il futuro. Dopo quasi dieci anni dall’inizio di questa splendida avventura, possiamo dire che il nostro compito è davvero terminato".

Nuovo Inizio - azionista di riferimento di Parma Calcio dal 2015 al 2020, rinato dalle ceneri del fallimento del Parma FC di Tommaso Ghirardi - si è resa protagonista di un’impresa sportiva che rappresenta un record assoluto per il calcio italiano: tre promozioni consecutive dalla Serie D alla Serie A, consolidate da 2 salvezze successive nella massima serie, che hanno visto il Parma Calcio raggiungere il nono posto nel campionato di Serie A 19/20, prima della cessione a Krause Group nel Settembre 2020. Successivamente alla chiusura del bilancio 2024, a dieci anni dalla costituzione, Nuovo Inizio cesserà ogni attività.

“È stata una storia irripetibile - conclude Ferrari - che rimarrà per sempre nel nostro cuore. A nome di tutti i soci di Nuovo Inizio vorrei concludere questa esperienza ringraziando tutti gli atleti, dirigenti e collaboratori che sono stati al nostro fianco e soprattutto abbracciando forte tutti i tifosi del Parma, che ci hanno trasmesso sempre affetto e fiducia anche nei momenti più difficili. Dopo tutti questi anni, sarà un po’ strano non fare più formalmente parte del Parma Calcio, ma rimarremo sempre al fianco della squadra di cui siamo e resteremo sempre innamorati tifosi”.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
18:15 Serie ALive TMW Belgio, tra poco la conferenza stampa di Domenico Tedesco 18:11 Serie A Francia, Deschamps sulle condizioni di Thuram: "Vediamo domani, oggi si è allenato a parte" 18:08 Serie AEsclusiva TMW Davide Lippi a 360°: "L'Italia del 2006, il mercato e la nuova Serie A" 18:04 Serie B Ag. Berti: "Innamorato del Cesena, non andrà via a gennaio. In A coi bianconeri sarebbe meglio" 18:00 Serie A Italia-Belgio, Calafiori ritrova Trossard da avversario: "Gli ho detto di stare attento..."
17:56 Serie A Stagione scarna, Ndoye non ci sta: "Devo fare più gol e assist. Europei sogno avverato" 17:53 Serie A Si gioca troppo? Calcagno (AIC): "Corte UE può fermare la Fifa, a rischio la salute dei giocatori" 17:49 Serie C Pineto, spunta anche Tisci per la panchina. Pranzo con la dirigenza abruzzese 17:45 Serie A Udinese, Padelli vola basso: "Abbiamo il 33% di punti per la salvezza. Milan? Sempre dura" 17:44 Calcio estero Farioli ai tifosi dell'Ajax: “Tecnico straniero una sorta di rivoluzione, ma rispetto il dna del club" 17:42 Altre Notizie Inchiesta ultrà, a breve sarà interrogato anche Zanetti come persona informata sui fatti 17:41 Calcio estero Francia, Deschamps: "Su Mbappè ho già risposto. Hernandez? Non è un gran momento" 17:40 Serie A Coppa Italia, ecco date e orari degli ottavi di finale: si gioca dal 3 al 19 dicembre 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Ad Juve su Pogba. Le dichiarazioni di Calafiori e Caprile 17:34 Serie B Cremonese, mister Corini ha diretto la prima seduta al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” 17:30 Serie A Serie A, ufficiali anticipi e posticipi fino alla 18^ giornata. Il programma completo 17:26 Calcio estero Arsenal, Havertz ok: sta gestendo un lieve problema, sarà a disposizione dopo la sosta 17:26 Serie A Under 20, Cichella: "Momento bellissimo, sono cambiate tante cose da inizio anno" 17:23 Serie A Calafiori e l'Arsenal: "Negli ultimi 3-4 mesi mi è un po' cambiata la vita, senza preavviso" 17:19 Serie B Maxime Lopez sul Sassuolo: "Avventura morta. Non avrei mai più vestito quella maglia" 17:15 Serie A Scanavino: "Il nuovo percorso della Juventus è partito bene. E Chiellini porta esperienza" 17:12 Calcio estero Infortunio un ricordo, Kumbulla: "Un periodo brutto, ma adesso all'Espanyol le gioco tutte" 17:10 Serie ATMW Radio Simone Inzaghi al Manchester United? Il parere degli ospiti di TMW Radio 17:08 Serie A Pedersen primo norvegese della storia del Torino: "So delle aspettative, ma penso al campo" 17:04 Serie DUfficiale Caos Akragas. Rigoli lascia per divergenze tecniche con squadra: in panchina Bonfatto 17:00 Serie ATMW Totti: "Bove poteva fare bene alla Roma. Dispiace che sia stato ceduto" 16:58 Altre NotizieTMW Radio Cesari: "Giusto andare verso il Var a chiamata. Ecco il mio sogno" 16:56 Calcio estero City, aveva ragione Julian? All'Atletico ha riscoperto il sapore del campo e può entrare nella storia 16:53 Serie A Italia, Calafiori: "Felice di giocare all'Olimpico, sarà sicuramente un motivo in più di orgoglio" 16:52 Altre Notizie La mostra 'Sfumature di Azzurro' fa tappa a Trieste