Menù Notizie

Cesari: "Giusto andare verso il Var a chiamata. Ecco il mio sogno"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto

L'ex arbitro Graziano Cesari è intervenuto a TMW Radio, durante Maracanà, per parlare di VAR e della proposta della possibile chiamata per le squadre: "Uniformità di giudizio? E' utopia arrivarci. Uniformità Rocchi forse vuol dire seguire le disposizioni che ti vengono date a inizio anno. Se il pestone è calcio di rigore, non posso pensare che un arbitro non dia il rigore. Nel regolamento non c'è scritto che c'è una differenziazione. E in quel caso devi essere uniforme nell'applicazione della regola. Se poi la regola è sbagliata, questo è un altro problema. Il pestone è sempre e comunque fallo, a prescindere dalla dinamica, lo dice questa regola. I casi di Dodò e Baldanzi? Sono dinamiche di gioco diverse, come quello di Fiorentina-Lazio, io la prendo in considerazione la dinamica, ma il regolamento attuale non ti permette di prendere in considerazione questo. Separazione delle carriere tra arbitri e Var? Ci sono già le separazioni, poi siccome non tutti prediligono fare quella carriera, a fine carriera poi si fa quello. Bisogna specializzarci al giorno d'oggi e sono d'accordo.

La lettura delle immagini non è facile, servono persone che siano veloci, che leggano bene queste situazioni e parlino bene con l'arbitro in campo. Sono d'accordo nella figura di un ex calciatore al Var, che conosce certi comportamenti. Altrimenti c'è il Var a chiamata, per cui sonoi favorevole. Ho visto i mondiali femminili, ma anche quello di calcio a 5, dove c'era il Var a chiamata e si spiegava la decisione a tutti. Io credo che vadano date due chiamate a tempo. E' un elemento di partecipazione anche per chi fa la partita in quel momento. Non vedo l'ora di vedere l'arbitro che va al monitor con i due capitani, che analizzano insieme il caso. Voglio vedere cosa succede. Var a chiamata non può essere inserito dalla Federazione, ma serve l'intervento dell'Ifab, a meno che non venga chiesta dalla nostra Federazione all'Ifab. Proprio come il tempo effettivo".

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
19:05 Serie ALive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Riccardo Calafiori 19:04 Serie B Ferrovia chiusa e Piscina non grande abbastanza. Lo Spezia annuncia tariffe agevolate 19:04 Serie ALive TMW Belgio, Tedesco: "Emozionante essere qui e affrontare l'Italia. Azzurri in un buon momento" 19:01 Serie ALive TMW Belgio, Tielemans: "Italia al top, è bello giocare contro giocatori di questo livello" 19:00 Serie ATMW De Gea show dopo un anno di inattività. Amelia: "Assurdo non sia stato chiamato prima"
19:00 Serie ALive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti 18:56 Calcio estero Gross, che carattere: "Io nuovo Kroos? Imparato molto agli Europei, ma gioco a modo mio" 18:53 Serie A Il Belgio come l'Italia. Il CT Tedesco: "In Germania abbiamo deluso, ripartiamo dai giovani" 18:50 Serie AFocus TMW 178 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 18:49 Serie C Dalla campagna abbonamenti all'esordio in C. Entella, Costa: "Un vanto per me" 18:45 Serie A Italia, Spalletti: "Il Belgio ha eccellenti dribblatori. Domani gara spartiacque" 18:41 Calcio estero Spagna, chiamata in extremis per Sergio Gomez: "Passeggiavo quando ho visto la telefonata" 18:37 Serie A Viti ha appena lasciato il ritiro dell'Italia Under 21. In bilico anche la presenza di Kayode 18:34 Serie CTMW Radio Carpi, Bernardi: "La piazza ha fame di calcio. Cassifica rispecchia valori in campo" 18:30 Serie A Ag. Fadera: "Alla chiamata di Fabregas non abbiamo potuto dire no. C'era il Bologna" 18:27 Calcio estero Belgio, Trossard: "Deve finire paragone col 2018. Lukaku e De Bruyne capisco vogliano riposare" 18:23 Serie A Cons. Simeone: "Spero che Juan Jesus e il Napoli abbiano allertato le Forze dell'Ordine" 18:21 Altre Notizie Il ministro Abodi: "Opportuno riconoscere il patrocinio a Italia-Israele" 18:19 Serie C Ternana, Donati: "Felice del mio minutaggio. Vogliamo stare in alto in classifica" 18:15 Serie AEsclusiva TMW Toni: "Lucca, Udine piazza giusta. Maldini ha qualità, ecco in cosa può migliorare" 18:11 Serie A Francia, Deschamps sulle condizioni di Thuram: "Vediamo domani, oggi si è allenato a parte" 18:08 Serie AEsclusiva TMW Davide Lippi a 360°: "L'Italia del 2006, il mercato e la nuova Serie A" 18:04 Serie B Ag. Berti: "Innamorato del Cesena, non andrà via a gennaio. In A coi bianconeri sarebbe meglio" 18:00 Serie A Italia-Belgio, Calafiori ritrova Trossard da avversario: "Gli ho detto di stare attento..." 17:56 Serie A Stagione scarna, Ndoye non ci sta: "Devo fare più gol e assist. Europei sogno avverato" 17:53 Serie A Si gioca troppo? Calcagno (AIC): "Corte UE può fermare la Fifa, a rischio la salute dei giocatori" 17:49 Serie C Pineto, spunta anche Tisci per la panchina. Pranzo con la dirigenza abruzzese 17:45 Serie A Udinese, Padelli vola basso: "Abbiamo il 33% di punti per la salvezza. Milan? Sempre dura" 17:44 Calcio estero Farioli ai tifosi dell'Ajax: “Tecnico straniero una sorta di rivoluzione, ma rispetto il dna del club" 17:42 Altre Notizie Inchiesta ultrà, a breve sarà interrogato anche Zanetti come persona informata sui fatti