Menù Notizie

Farioli ai tifosi dell'Ajax: “Tecnico straniero una rivoluzione, ma rispetto il dna del club"

di Yvonne Alessandro
Foto

Mentre l'Ajax staziona serenamente al quinto posto in classifica con 13 punti in 6 partite - con ben 2 gare ancora da recuperare rispetto ai rivali di Eredivisie -, c'è chi era rimasto perplesso di fronte alla nomina del nuovo allenatore Francesco Farioli in estate. La scelta di un tecnico straniero non veniva presa da anni, da quando il danese Morten Olsen venne esonerato nel 1998.

Ma fin dalle prime battute della stagione corrente Farioli è riuscito a percepire l'appoggio totale e il calore mostrato dalla piazza e si è sentito in dovere di restituirne una parte ai propri tifosi. Un pensiero sincero trasmesso sul proprio profilo Instagram per infondere serenità, promettendo che lo stile e il patrimonio dell'Ajax verrà sempre rispettato, con ringraziamenti annessi al sostegno incondizionato dei sostenitori.

Il messaggio social
"Essere un allenatore di calcio è un vero privilegio. Qualcuno potrebbe dire che a volte può diventare un ruolo piuttosto scomodo, ma le aspettative, la pressione e le critiche fanno parte del lavoro.

Essere il coach dell’Ajax è ancor più un'esperienza unica, per molte ragioni professionali e personali diverse.
Questo viaggio ad Amsterdam mi ha ricordato che nel calcio moderno siamo tutti connessi: azionisti, consigli di amministrazione, direttori, allenatori, giocatori, staff, partner, tifosi e media.

Ecco perché penso che sia importante ascoltare i pensieri e i sentimenti dei nostri tifosi: a livello emotivo, fanno parte di questo club leggendario e tramandano l'eredità storica dell'Ajax di generazione in generazione. All'inizio, assumere un allenatore straniero all'Ajax per la prima volta dal 1998 è stato percepito come una sorta di rivoluzione.

Ma fin dal primo giorno, il nostro unico obiettivo è stato quello di avviare un processo graduale di ricostruzione e sviluppo, nel pieno rispetto del DNA e del patrimonio dell’Ajax. Questa è esattamente la nostra missione attraverso il nostro lavoro quotidiano - dentro e fuori dal campo - e i tifosi dell'Ajax lo hanno capito quasi immediatamente.

Come squadra e staff tecnico, il supporto che possiamo sentire dai fan dell'Ajax è incredibile.
Non giochiamo mai da soli, loro fanno parte della nostra squadra.
Capiscono la lotta e le difficoltà.
Condividono il nostro spirito combattivo e come noi non vogliono arrendersi mai.
Possono percepire la nostra visione, le nostre idee e il nostro progresso.

Supportano la squadra, incondizionatamente.
Quindi questo messaggio è per voi, tifosi dell’Ajax: grazie per la vostra comprensione, la vostra pazienza e il vostro sostegno.
Continuiamo a combattere e a giocare tutti insieme per l'Ajax!".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Farioli (@francescofarioli)

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
20:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Inzaghi ci fa entrare in campo con la bava alla bocca. Voglio la doppia cifra" 20:00 Serie ATMW News Nazionale, ecco il Belgio. Stadi italiani, serve la svolta 19:56 Calcio estero Argentina, si ferma Valentin Carboni: trauma al ginocchio sinistro per l'ex Monza 19:52 Serie A Tedesco lancia De Ketelaere: "Sta facendo benissimo, merita di giocare col Belgio" 19:50 Serie ALive TMW Italia, Spalletti: "Gara fondamentale per il nostro futuro. Domani gioca Pellegrini"
19:49 Serie C Pergolettese, Frassi: "Esonero Mussa sofferto, ma la squadra ha un potenziale diverso" 19:45 Serie ATMW Zambrotta: "Conte ebbe lo stesso impatto alla Juve. Il Napoli ad ora è la squadra da battere" 19:43 Serie ALive TMW Italia, Calafiori: "L'Olimpico mi darà qualcosa in più. Spalletti vuole dominare, come Arteta" 19:42 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Messi sta bene, giocherà. Sanzione al Dibu? Non sono d'accordo" 19:38 Serie ATMW Oddo: "Napoli? Un allenatore da solo non fa nulla". Le parole sull'Inter e sul Milan 19:34 Serie BTMW Marino sulla B: "Pisa e Spezia rivelazioni. Palermo, Samp e Bari possono giocarsi la A" 19:30 Serie A Italia, Spalletti conferma le indicazioni di Coverciano: "Domani gioca Pellegrini" 19:26 Calcio estero Francia, Tchouameni: "Ho parlato con Mbappè ieri sera. Griezmann? Ha sorpreso tutti" 19:23 Serie A Udinese, Zarraga: "Runjaic più moderno. Parola 'Europa'? No, non pronunciamola" 19:19 Serie C Lecco, Billong si presenta: "Porto la mia esperienza. Sono qui per vincere" 19:15 Serie ATMW Maldini in Nazionale, Pazzini: "Come ha detto Spalletti, è un giocatore diverso e può starci" 19:11 Calcio estero Shearer: "Tutti vorrebbero il lavoro di Carsley. Ha fin troppi giocatori di talento" 19:11 Serie ALive TMW Belgio, Tedesco: "Emozionante essere qui e sfidare l'Italia. Azzurri in un buon momento" 19:11 Serie ALive TMW Belgio, Tielemans: "Italia al top, è bello giocare contro giocatori di questo livello" 19:08 Serie A D'Amico a RFV sul caso Diarra: "Sentenza che lascia aperte tante riflessioni" 19:04 Serie B Ferrovia chiusa e Piscina non grande abbastanza. Lo Spezia annuncia tariffe agevolate 19:00 Serie ATMW De Gea show dopo un anno di inattività. Amelia: "Assurdo non sia stato chiamato prima" 18:56 Calcio estero Gross, che carattere: "Io nuovo Kroos? Imparato molto agli Europei, ma gioco a modo mio" 18:53 Serie A Il Belgio come l'Italia. Il CT Tedesco: "In Germania abbiamo deluso, ripartiamo dai giovani" 18:50 Serie AFocus TMW 178 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 18:49 Serie C Dalla campagna abbonamenti all'esordio in C. Entella, Costa: "Un vanto per me" 18:45 Serie A Italia, Spalletti: "Il Belgio ha eccellenti dribblatori. Domani gara spartiacque" 18:41 Calcio estero Spagna, chiamata in extremis per Sergio Gomez: "Passeggiavo quando ho visto la telefonata" 18:37 Serie A Viti ha appena lasciato il ritiro dell'Italia Under 21. In bilico anche la presenza di Kayode 18:34 Serie CTMW Radio Carpi, Bernardi: "La piazza ha fame di calcio. Cassifica rispecchia valori in campo"