Menù Notizie

City, aveva ragione Julian? All'Atletico ha riscoperto il sapore del campo e può entrare nella storia

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mentre Diego Simeone lo incensa a distanza, Julián Álvarez è in pieno ritiro con la Nazionale Argentina per gli impegni di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 contro Venezuela (10 ottobre, ore 23:00) e Bolivia (16 ottobre, ore 2:00). Ma a questo punto della stagione, dopo 11 partite disputate con la maglia dell'Atletico Madrid, come procede la sua nuova avventura in rojiblancos?

Colpo di scena inaspettato
L'estate è stata completamente assediata da un turbinio di rumors sulla volontà dell'attaccante argentino di lasciare il Manchester City. Strada facendo però le voci sulla ricerca di una nuova squadra che potesse garantirgli maggiore spazio e attenzioni hanno trovato fondamenta stabili e nel pieno della Copa America, seppur in maniera velata, Julian aveva lasciato intendere che qualcosa era in movimento. D'altronde l'accentramento di Haaland al City lo lasciava nell'ombra più assoluta. Da qui è spuntato fuori l'Atletico Madrid, che avendo perso Morata e Depay in un battito solo ha deciso di fare all-in con il colpo dell'estate: proprio la Araña, per 75 milioni di euro più 10 di bonus.

Primi numeri della stagione
In una nuova squadra e sotto la guida del Cholo Simeone, Julián Álvarez si è ritrovato catapultato in una realtà che lo ha fortemente voluto, decidendo di piazzarlo all'ombelico di tutto. E dall'inizio della stagione ad oggi, dopo 11 partite disputate tra Liga e Champions League, l'argentino ha giocato ben 635 minuti, la maggior parte da titolare. Proprio quello che gli mancava al City. Certo, in termini di gol segnati c'è da lavorare, al momento ha realizzato solo 3 centri e nessun assist. Ma in meno di due mesi si sta già mostrando un leader in mezzo al campo, senza discutere nemmeno del collocamento inusuale da centrocampista di sinistra. Perché la filosofia di Simeone è nota e all'Atletico c'è da correre e sudare per rientrare in difesa.

Parole al miele
Diego Simeone in persona si è speso per Julian e ha garantito per lui un futuro importante al centro dell'Atletico Madrid: "È uno dei giocatori che mi ha reso più felice da quando sono qui. Ha vinto tutto in Europa e con la Nazionale. È entrato al posto di Lautaro Martinez e lo ha fatto nel migliore dei modi. Credo che tutti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro per fargli capire che può creare una grande storia all'Atletico Madrid, perché ha tutte le condizioni: umiltà, sacrificio, perseveranza e talento”.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
19:05 Serie ALive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Riccardo Calafiori 19:04 Serie B Ferrovia chiusa e Piscina non grande abbastanza. Lo Spezia annuncia tariffe agevolate 19:04 Serie ALive TMW Belgio, Tedesco: "Emozionante essere qui e affrontare l'Italia. Azzurri in un buon momento" 19:01 Serie ALive TMW Belgio, Tielemans: "Italia al top, è bello giocare contro giocatori di questo livello" 19:00 Serie ATMW De Gea show dopo un anno di inattività. Amelia: "Assurdo non sia stato chiamato prima"
19:00 Serie ALive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti 18:56 Calcio estero Gross, che carattere: "Io nuovo Kroos? Imparato molto agli Europei, ma gioco a modo mio" 18:53 Serie A Il Belgio come l'Italia. Il CT Tedesco: "In Germania abbiamo deluso, ripartiamo dai giovani" 18:50 Serie AFocus TMW 178 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 18:49 Serie C Dalla campagna abbonamenti all'esordio in C. Entella, Costa: "Un vanto per me" 18:45 Serie A Italia, Spalletti: "Il Belgio ha eccellenti dribblatori. Domani gara spartiacque" 18:41 Calcio estero Spagna, chiamata in extremis per Sergio Gomez: "Passeggiavo quando ho visto la telefonata" 18:37 Serie A Viti ha appena lasciato il ritiro dell'Italia Under 21. In bilico anche la presenza di Kayode 18:34 Serie CTMW Radio Carpi, Bernardi: "La piazza ha fame di calcio. Cassifica rispecchia valori in campo" 18:30 Serie A Ag. Fadera: "Alla chiamata di Fabregas non abbiamo potuto dire no. C'era il Bologna" 18:27 Calcio estero Belgio, Trossard: "Deve finire paragone col 2018. Lukaku e De Bruyne capisco vogliano riposare" 18:23 Serie A Cons. Simeone: "Spero che Juan Jesus e il Napoli abbiano allertato le Forze dell'Ordine" 18:21 Altre Notizie Il ministro Abodi: "Opportuno riconoscere il patrocinio a Italia-Israele" 18:19 Serie C Ternana, Donati: "Felice del mio minutaggio. Vogliamo stare in alto in classifica" 18:15 Serie AEsclusiva TMW Toni: "Lucca, Udine piazza giusta. Maldini ha qualità, ecco in cosa può migliorare" 18:11 Serie A Francia, Deschamps sulle condizioni di Thuram: "Vediamo domani, oggi si è allenato a parte" 18:08 Serie AEsclusiva TMW Davide Lippi a 360°: "L'Italia del 2006, il mercato e la nuova Serie A" 18:04 Serie B Ag. Berti: "Innamorato del Cesena, non andrà via a gennaio. In A coi bianconeri sarebbe meglio" 18:00 Serie A Italia-Belgio, Calafiori ritrova Trossard da avversario: "Gli ho detto di stare attento..." 17:56 Serie A Stagione scarna, Ndoye non ci sta: "Devo fare più gol e assist. Europei sogno avverato" 17:53 Serie A Si gioca troppo? Calcagno (AIC): "Corte UE può fermare la Fifa, a rischio la salute dei giocatori" 17:49 Serie C Pineto, spunta anche Tisci per la panchina. Pranzo con la dirigenza abruzzese 17:45 Serie A Udinese, Padelli vola basso: "Abbiamo il 33% di punti per la salvezza. Milan? Sempre dura" 17:44 Calcio estero Farioli ai tifosi dell'Ajax: “Tecnico straniero una sorta di rivoluzione, ma rispetto il dna del club" 17:42 Altre Notizie Inchiesta ultrà, a breve sarà interrogato anche Zanetti come persona informata sui fatti