Menù Notizie

Il Torino capolista all'esame coppa Italia: Vanoli mischia le carte

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Toro si prepara al primo appuntamento ufficiale da padrone della serie A. L’ultimo turno ha regalato la vetta in solitaria a Zapata e compagni, tra la vittoria nell’anticipo di Verona e le cadute di Udinese e Inter rispettivamente contro la Roma dell’ex Juric e nel derby contro il Milan, e la Torino granata gode come non capitava da quasi mezzo secolo.

E l’entusiasmo ha contagiato anche il presidente Urbano Cairo, che ancora si è visto in nessuno stadio al seguito della squadra e che sui social non postava nulla dallo scorso 26 agosto, a poche ore dalla maxi-contestazione della piazza verso la sua gestione. Il numero uno del club di via Viotti ha voluto ricondividere la storia Instagram di un tifoso che orgogliosamente scriveva “Salutate la capolista”, anche se la protesta dei tifosi non accenna a placarsi. Ora, intanto, arriva il difficile per Vanoli e per i suoi ragazzi, perché confermarsi è sempre complicato. E la coppa Italia nasconde enormi insidie, a maggior ragione se sul percorso dei granata ci sarà l’altra rivelazione di inizio campionato. Il nuovo Empoli di D’Aversa è a quota 9 ed è ancora imbattuto, oltre ad aver fermato Juve e Bologna e aver superato la Roma alla seconda giornata. Ci sarà l’ex Pellegri, voglioso di riscatto dopo un’avventura sotto la Mole non particolarmente felice, mentre mancherà Sazonov, ai box per un brutto infortunio al ginocchio.

Ma Vanoli preferisce pensare ai suoi, tenendo tutti sulla corda in vista della coppa Italia, una sorta di tabù granata da troppi anni a questa parte. Può essere la seconda via per l’Europa, poi c’è l’ambizione di voler provare ad essere protagonisti in una competizione con sole gare secche (ad eccezione della doppia semifinale), dove può succedere di tutto. Così, nemmeno al Filadelfia sanno ancora la formazione che partirà nella sfida del Grande Torino alle 21: è vero che la gara di Verona è stata venerdì, ma domenica arriverà la Lazio in un altro big-match. Walukievicz e Maripan hanno dato ottime risposte al Bentegodi e potrebbero essere riconfermati, Masina invece non ha un sostituto naturale di piede mancino e sarà costretto a stringere i denti, con Coco che però è arruolabile. Sugli esterni si va verso la coppia dei nuovi, Pedersen e Sosa, con Dembele che punta ad incrementare il proprio minutaggio con il Toro dei grandi, poi Ricci e Ilic faranno la staffetta in una mediana completata da Gineitis e Linetty. In attacco, invece, Adams è certo di una maglia da titolare dopo la panchina di Verona ed è un ballottaggio a tre: tra capitan Zapata e Sanabria prova ad infilarsi pure Karamoh. E’ anche così che Vanoli sta provando a lanciare il Toro tra le grandi, non dare indicazioni perché bisogna sempre farsi trovare pronti: l’obiettivo è regalarsi la Fiorentina agli ottavi, poi eventualmente il derby contro la Juve.

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
12:12 Calcio estero Lipsia, troppa pressione su Simons? L'olandese sta facendo fatica senza Dani Olmo 12:08 Serie A Serie A contro la pirateria, De Siervo esulta: "Protocollo firmato, multe fino a 5000€" 12:04 Serie B Raiola e l'ipotesi Balotelli al Palermo: "Non è un problema di serie, ma di progetto" 12:00 Editoriale Vlahovic non avrà altre chance, quest'anno si gioca la Juve: o segna per quanto guadagna o verrà ceduto. E Giuntoli ha già nel mirino un centravanti a parametro zero per la prossima stagione 12:00 Serie A Dopo il gol in arrivo il rinnovo. Bologna a lavoro per la firma di Urbanski
11:56 Calcio estero Chiesa dal 1' contro il West Ham? Slot: "Può giocare ma non ha ancora i 90 minuti" 11:53 Serie ATMW Lazio, rifinitura in vista del debutto europeo: Castellanos in gruppo e recuperato 11:49 Serie C Formisano dopo lo 0-0 di Pescara: "Perugia squadra da battere? No all'ossessione del risultato" 11:45 Serie A Nicolato: "Gabbia ha un'intelligenza superiore alla media. A 18 anni era già un uomo" 11:42 Calcio estero Dal debutto da sogno al ritiro a 29 anni: Enzo Zidane ha deciso di dire basta 11:38 Serie ATMW Juventus, Conceiçao migliora e punta il rientro. Nuovo stop muscolare per Adzic 11:34 Serie B Modena, Catellani: "Costruito zoccolo duro sul mercato. La nostra è una società credibile" 11:30 Serie A Lerager: "Un onore per me essere ancora chiamato Derby Killer dai tifosi del Genoa" 11:28 Serie A L'urlo di Rodri solamente una settimana fa: "Siamo vicini allo sciopero, si gioca troppo" 11:26 Calcio estero Barcellona in cerca di un portiere, l'ultima idea è clamorosa: nel mirino c'è anche Szczesny 11:23 Serie A Lazio, Castellanos recuperato: andrà ad Amburgo ma il suo impiego non è ancora certo 11:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Erzen: "Dobbiamo portare l'orgoglio di Firenze a Wolfsburg" 11:15 Serie A Caputo: "Andreazzoli mi voleva al Genoa, qualcuno disse no e andai al Sassuolo" 11:12 Calcio estero Mondiali 2034 all'Arabia Saudita? Neymar ambasciatore: "Sono felice, il Paese se lo merita" 11:08 Serie A Napoli, rivoluzione per la Coppa Italia: Conte pensa a 10 cambi rispetto alla Juventus 11:04 Serie C Trento, Di Carmine 2 gol in 2 gare da titolare: "Ho ancora voglia altrimenti avrei smesso" 11:00 Serie A Lazio, Lotito una furia dopo il 2-1 del Franchi: "A Firenze è stato uno scandalo" 10:56 Calcio estero Ter Stegen k.o., cosa farà il Barcellona? Il club potrebbe attendere gennaio, 3 nomi in lista 10:53 Serie A Pecci: "Toro piccolo miracolo calcistico. Adams? Scozzese che ha trovato il whisky giusto" 10:49 Serie B Raiola: "Silvestri e Venuti alla Sampdoria con l'obiettivo di riportarla in Serie A" 10:45 Serie A Napoli e il fattore Maradona: Conte prova ad allungare contro Monza e Como 10:42 Calcio estero Il logo dei Coldplay sulla maglia del Barça per il Clasico: a ottobre esce il nuovo album 10:38 Serie A Everton ai Friedkin: per i proprietari della Roma investimento da 600 milioni 10:34 Calcio femminile Fiorentina, in casa del Wolfsburg nonostante il 7-0 incassato. De La Fuente: "Per l'onore" 10:30 Serie A Torino capolista della Serie A. E Buongiorno chiama gli ex compagni di squadra