Menù Notizie

Il 4-2-3-1, gli assist di Nuno Tavares, le reti di Dia e Castellanos: i segreti della Lazio di Baroni

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Sei vittorie, un pareggio e due sconfitte. La Lazio di mister Marco Baroni ha ingranato bene e in fretta, superando a suon di risultati importanti e prestazioni convincenti anche le più rosee aspettative dell'estate. Non era facile, non era affatto facile dopo la tempesta di polemiche e incertezze che aveva travolto l'annuncio del toscano ex Verona come nuovo tecnico biancoceleste. Critiche che Baroni e i suoi sono riusciti, almeno per adesso, a trasformare invece in complimenti, applausi e quarto posto in classifica a quota 13 punti. Gli stessi della Juve, tanto per capirci per meglio.

Fatta eccezione per le due sconfitte rimediate in casa di Udinese e Fiorentina, entrambe per 2-1, la Lazio è stata fermata all'Olimpico dal Milan (2-2) e poi ha sempre vinto, sia in campionato sia in coppa. Il frutto, questo, del giusto mix che mister Baroni è riuscito a costruire tra nuovi acquisti e leader del ciclo precedente. In campo col 4-2-3-1, la squadra capitolina ha scoperto ad esempio un determinante Nuno Tavares (già 5 assist) e un Boulaye Dia fin da subito in stato di grazia (già 5 reti), oltre ad aver (ri)scoperto uno Zaccagni sempre più leader, un Taty Castellanos in grande crescita (capocannoniere insieme all'ex Salernitana, anch'egli a quota 5 gol) e un Pedro in versione highlander (due gol preziosi nelle ultime due contro Nizza e soprattutto Empoli).

Un momento d'oro che Baroni ha commentato con grande umiltà e intelligenza, proprio dopo il 2-1 contro l'Empoli di domenica pomeriggio: "Siamo ambiziosi, come lo è la società. Dobbiamo lavorare e creare un'identità forte che stiamo creando, se ti fermi a guardare la classifica è un errore. Ci piace l'entusiasmo, ma bisogna tenere i piedi per terra, senza perdere i dettagli sulle piccole cose".

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, poche emozioni tra Lazio e Napoli: la sfida finisce 0-0 20:00 Serie ATMW Retegui Sr: "Mateo orgoglioso di vestire la maglia azzurra. Si sente apprezzato da Spalletti" 19:57 Calcio estero Nations League, tutti i risultati del pomeriggio: Carsley sorride, bene anche Macedonia e Malta 19:53 Serie ATMW "Dopo vent'anni..." Caloroso saluto tra Pozzo e Spalletti nello stadio Friuli 19:49 Serie C Albinoleffe, mister Lopez: "Sono arrabbiatissimo con i miei giocatori e con la Lega"
19:45 Serie A Gosens, altro che giocatore finito: così l'esterno della Fiorentina ha riconquistato la Germania 19:41 Calcio estero Belgio, il ct Tedesco: "Francia senza Mbappé? I Bleus là davanti hanno comunque Thuram" 19:38 Serie A L'ex arbitro Romeo: "Tifo Verona, non mi perdo una partita. La certezza è Sogliano" 19:34 Serie C Serie C, i risultati delle 17:30: il Taranto vince in extremis, Carpi ko contro la Pianese 19:34 Calcio esteroLive TMW Italia, Spalletti: "Questo gruppo sta lavorando con impegno sulla retta via" 19:33 Serie ALive TMW Italia, Vicario: "Domani emozione doppia, al Tottenham sto imparando tanto" 19:30 Serie A Deschamps tranquillizza i tifosi dell'Inter: "Thuram sta meglio. Ha un potenziale enorme" 19:26 Serie A Italia, domani a Udine giocherà Vicario tra i pali: "Qui è iniziato il mio sogno..." 19:23 Serie ATMW Fedriga: "La Nazionale in Friuli motivo d'orgoglio". Poi parla della questione patrocinio 19:19 Serie C Lecco, terza sconfitta consecutiva. Baldini: "Dobbiamo farci tutti un esame di coscienza" 19:15 Serie A L'Orso è entrato in letargo: il Bologna cerca i gol in Orsolini, a secco su azione da 13 gare 19:11 Serie A Italia, Zaniolo domani partirà dalla panchina. Spalletti: "E' arrivato per ultimo..." 19:08 Serie ATMW Il presidente FIGC Gravina: "Italia-Israele gara complicata ma il calcio è condivisione" 19:04 Calcio femminileTMW Juventus Women, Canzi: "Emozioni indimenticabili. Le ragazze sono state bravissime" 19:00 Serie A I Pozzo sembrano aver scelto bene: come mister Runjaic ha cambiato l'Udinese (e Lucca) 18:57 Calcio estero M'Vila: "Prendevo 500.000€ al mese, ma non mi servivano. Ho sofferto di depressione" 18:53 Serie A Cagliari, infortunio in Nazionale per Obert: già rientrato alla base, da valutarne l'entità 18:49 Serie B Caserta ancora alla ricerca del 'suo' Catanzaro, ma il tempo stringe. A Bari serve la svolta 18:45 Serie A Napoli, Conte uomo marketing: dagli abbonamenti alle magliette, sempre lui al centro 18:43 Altre Notizie Il doppio ex Lucchini: "La Sampdoria non deve sottovalutare il Cesena" 18:41 Calcio estero Spagna, Yamal salta la Serbia per affaticamento muscolare. Al suo posto c'è Riquelme 18:38 Serie A Como, primo contratto da pro per Papaccioli: "Uno dei giorni più belli della mia vita" 18:34 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Siamo felicissime, sono le stesse emozioni di cinque anni fa" 18:30 Serie A Il progetto Como è appena iniziato: nel 4-2-3-1 di Fabregas brilla la stella di Nico Paz 18:28 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone