Menù Notizie

Italia, Spalletti: "Questo gruppo sta lavorando con impegno sulla retta via"

Live TMW
di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

18.45 - Dopo il pareggio per 2-2 contro il Belgio, l'Italia si appresta ad affrontare Israele per la quarta giornata della Nations League. Tra pochi minuti il ct azzurro Luciano Spalletti prenderà la parola dalla sala stampa del Bluenergy Stadium di Udine per la classica conferenza prepartita. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB

19.14 - Inizia la conferenza stampa.

Cosa cerca in questa partita? Emozioni da Udine?
"Territorio bellissimo, sono stato fortunato ad arrivare qui nel corso della mia carriera, il patron Pozzo è un presidente forte che mi ha insegnato molto. Sono contento di essere qui in questo stadio, avrei voluto farlo in circostanze migliori, il calcio è gioia e il clima non è proprio questo. Speriamo si arrivi alla pace in questo pezzo di terra. La partita è carica di difficoltà perché sono una buona squadra, sanno giocare a calcio, ci sarà sempre da stare in ordine e in equilibrio, ce lo hanno dimostrato già all'andata. Andremo a scegliere la formazione migliore per questo. C'è qualche situazione legata agli ammoniti ma non farò troppi cambi in questo senso".

Vicario gioca?

"Sì".

Il percorso verso la partita:
"Il gruppo sta lavorando con grande impegno sulla retta via del sudore, del sacrificio, dell'attaccamento alla maglia, ci fanno vedere cose belle. Le difficoltà è che qualsiasi crescita non ha mai gradini facili, bisogna sempre riproporre quanto fatto in queste due partite. Nel calcio un episodio poi può buttare all'aria tutto quanto di buono fatto. C'è sempre da imparare qualcosa dalle partite che scorrono".

Altre indicazioni di formazione? Fagioli può avere una chance?

"Stavolta è difficile dare indicazioni, la partita è delicata. Fagioli merita spazio, sa giocare a calcio e si sta impegnando molto, però la formazione stavolta ve la darò domani. Può giocare con Ricci? Sì possono giocare assieme, gli ho dato il ruolo davanti alla difesa perché il centrocampista cura di solito quel pezzettino lì, se fa corsa difensiva e ha un po' di impatto e corsa secondo me poi si va ad acchiappare più cose da quel ruolo. Poi si deve saper giocare a calcio e saper cambiare la diretazione del gioco, serve facilità nel scrollarsi dalla marcatura, c'è bisogno da lì di farlo diventare un trampolino quel settore di campo lì, la palla deve rimbalzare da una parte all'altra da quel settore lì".

Quanto conoscete Israele?
"Li conosciamo tutti uno per uno e un paio sono forti, gli abbiamo dedicato anche dei video per approfondire la conoscenza dei giocatori. Israele sa giocare a calcio e a metà campo sa giocare, sanno disimpegnarsi e fare cose eccellenti. Sarà una partita difficile come all'andata".

Che gara ti aspetti?
"Spero che la squadra riesca a prendere in mano la partita, non avranno lo stesso atteggiamento dell'andata o della gara con la Francia, in alcuni momenti aspettano con un blocco basso unico, altre volte ti vengono a prendere. Bisognerà interpretare i loro collocamenti. Poi saranno fondamentali le giocate tra i reparti fatte con qualità e precisione, senza troppi riferimenti alla linea difensiva. Dovremo fare un po' di superiorità intorno alla palla poi andare 10 metri sotto e 5 sopra senza sostare e dare punti di riferimento".

19.34 - Finisce la conferenza stampa.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
22:11 Calcio estero In attesa della Nations, Andorra e S.Marino si affrontano in amichevole: 2-0 con gol di Puyol 22:08 Serie A Italia, ipotesi Fagioli. Stramaccioni: "Il CT vuole creare un altro profilo in quella zona" 22:04 Serie B Spezia, Mateju: "Higuain, Mertens, Lautaro e Lukaku i giocatori più difficili da marcare" 22:00 Serie A Inchiesta ultras, in settimana Calhanoglu sarà ascoltato dai PM. Da decidere la data per Calabria 21:56 Calcio estero Calcio inglese di nuovo sotto shock: "Arrestata per stupro una star di Premier League"
21:53 Serie A Guardiola e le voci sull'addio al City: "Devo riflettere. In Serie A? Con Baggio come vice magari…" 21:49 Serie C Serie C, la Ternana fa la partita ma non la sblocca: solo 0-0 con l'Ascoli al 45' 21:45 Serie A Baggio e l'aneddoto su Mazzone: "Aveva paura dei cani, quando portai il mio in allenamento..." 21:41 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, il Burkina Faso vince 2-0 contro il Burundi ed è primo a 10 punti 21:41 Serie C Serie C, Girone C: l'Avellino travolge la Casertana, il Foggia riprende il Potenza 21:38 Serie A Spalletti: "Io non ho nominato Inzaghi, frasi strumentalizzate. Non sono invidioso" 21:34 Serie C Latina, Padalino: "È un periodaccio. Io a rischio? La società farà le sue valutazioni" 21:30 Serie A Guardiola: "Due triplete? Sono bravo.. E fortunato. Baggio il più forte anche con quel ginocchio" 21:26 Serie A Juric ha vinto, De Rossi non c'era (ancora) riuscito. Ma dopo sole 5 gare è già in discussione 21:23 Serie A Spalletti: "Israele? Li conosciamo uno per uno. Sarà una gara diversa da Budapest" 21:19 Serie BTMW Cittadella, scelto il nuovo allenatore: sarà Dal Canto, pronto un annuale con opzione 21:15 Serie A Milan, momento d'oro per Gabbia: in settimana incontro per il rinnovo. Ingaggio raddoppiato 21:11 Calcio estero Gruppo 2 - Lega D, l'italiano Marcolini batte la Moldavia e l'aggancia in cima alla classifica 21:08 Serie A Under 21, domani serve un punto per andare all'Europeo. Baldanzi: "Vogliamo vincere" 21:04 Serie C Avellino, la frecciata alle curve milanesi: "Chi vive di passione non lucra sui gradoni" 21:00 Serie A George Weah: "Milan casa mia. Timothy alla Juve? Ne avevo parlato a Maldini..." 20:56 Calcio estero Lega D - Gruppo 1, Liechtenstein-Gibilterra finisce 0-0. San Marino ora è a 2 punti dalla vetta 20:53 Serie A Vicario: "Al Tottenham un'altra cultura e un calcio diverso. Sto imparando tanto" 20:49 Calcio femminileTMW Juventus W., Thomas: "Unico giocare allo Stadium. Adesso siamo in fiducia" 20:45 Serie A Parma, Mandela Keita: "Cerco di dimenticare l'esordio in A, di solito non sono così stupido" 20:41 Calcio estero Nations League, le formazioni delle gare serali: Arnautovic sfida Haaland, le scelte di Nicolato 20:39 Serie A Non solo Pulisic, Pochettino libera anche McKennie per la Juve: "Lieve infortunio" 20:34 Serie C Serie C, i parziali: Avellino a valanga sulla Casertana, Potenza avanti sul Foggia 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le parole di Spalletti e Vicario, Pochettino libera Pulisic 20:27 Calcio estero Lega C - Gruppo 4, la Macedonia di Elmas espugna Yerevan e va a +6 sull'Armenia