Menù Notizie

I Pozzo sembrano aver scelto bene: come mister Runjaic ha cambiato l'Udinese (e Lucca)

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La lotta per non retrocedere fino all'ultima giornata, con ben tre cambi di allenatore in una sola stagione (Sottil, Cioffi e infine Cannavaro), sembra soltanto un brutto lontano ricordo. Quest'estate l'Udinese ha deciso di fare tabula rosa, almeno in panchina, e ha puntato tutto - alquanto a sorpresa - su mister Kosta Runjaic.

Nato in Austria a Vienna il 4 giugno 1971, mister Kosta Runjaic è un 53enne tecnico di nazionalità tedesca, ma di origini croate, che in carriera ha già accumulato un gran numero di esperienze fra Germania e Polonia. Dopo il Kaiserslautern, Runjaic ha infatti guidato il Wehen Wiesbaden II, l'Aalen, il Darmstadt, il Duisburg, di nuovo il Kaiserslautern, il Monaco 1860, il Pogon Stettino e infine il Legia Varsavia. Con quest'ultimo club polacco, Runjaic ha vinto una Coppa nazionale e una Supercoppa, chiudendo l'ultimo campionato al terzo posto in classifica.

Se è vero che vincere qualcosa con l'Udinese resta un obiettivo ancora lontano da raggiungere, la partenza dei suoi bianconeri in questa stagione è andata anche oltre le più rosee aspettative: ad oggi, in nove partite tra campionato e Coppa Italia, si contano infatti ben 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Sono 17 i gol fatti, 11 quelli subiti, con una media punti di 2,11 a partita che è valsa provvisoriamente addirittura il primato in classifica. Ricordate il tweet di Lucca? A proposito dell'attaccante ex Ajax, è proprio lui il cannoniere attuale dell'Udinese con 5 reti, seguito dal fantasista Florian Thauvin con 4. Numeri che la dicono lunga sullo stato di salute di questa squadra, tanto a livello fisico quanto mentale.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
21:08 Serie A Under 21, domani serve un punto per andare all'Europeo. Baldanzi: "Vogliamo vincere" 21:04 Serie C Avellino, la frecciata alle curve milanesi: "Chi vive di passione non lucra sui gradoni" 21:00 Serie A George Weah: "Milan casa mia. Timothy alla Juve? Ne avevo parlato a Maldini..." 20:56 Calcio estero Lega D - Gruppo 1, Liechtenstein-Gibilterra finisce 0-0. San Marino ora è a 2 punti dalla vetta 20:53 Serie A Vicario: "Al Tottenham un'altra cultura e un calcio diverso. Sto imparando tanto"
20:49 Calcio femminileTMW Juventus W., Thomas: "Unico giocare allo Stadium. Adesso siamo in fiducia" 20:45 Serie A Parma, Mandela Keita: "Cerco di dimenticare l'esordio in A, di solito non sono così stupido" 20:41 Calcio estero Nations League, le formazioni delle tre gare delle 20.45: Arnautovic sfida Haaland 20:39 Serie A Non solo Pulisic, Pochettino libera anche McKennie per la Juve: "Lieve infortunio" 20:34 Serie C Serie C, i parziali: Avellino a valanga sulla Casertana, Potenza avanti sul Foggia 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le parole di Spalletti e Vicario, Pochettino libera Pulisic 20:27 Calcio estero Lega C - Gruppo 4, la Macedonia di Elmas espugna Yerevan e va a +6 sull'Armenia 20:23 Serie A Vicario gioca ma Spalletti non dà altre indicazioni: "Stavolta è difficile, gara delicata" 20:19 Calcio femminileTMW Juventus W., Cantore: "Per lo Scudetto siamo in tante, la corsa è ancora lunghissima" 20:15 Serie A Israele, Peretz: "Bello tornare in Italia, a Venezia ho studiato e imparato tanto" 20:11 Calcio estero Lega B - Gruppo 2, l'Inghilterra vince 3-1 e aggancia la Grecia. 27' per Pohjanpalo 20:08 Serie A Pochettino tende la mano al Milan: Pulisic torna in anticipo, sarà risparmiato col Messico 20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, poche emozioni tra Lazio e Napoli: la sfida finisce 0-0 20:00 Serie ATMW Retegui Sr: "Mateo orgoglioso di vestire la maglia azzurra. Si sente apprezzato da Spalletti" 19:57 Calcio estero Nations League, tutti i risultati del pomeriggio: Carsley sorride, bene anche Macedonia e Malta 19:53 Serie ATMW "Dopo vent'anni..." Caloroso saluto tra Pozzo e Spalletti nello stadio Friuli 19:49 Serie C Albinoleffe, mister Lopez: "Sono arrabbiatissimo con i miei giocatori e con la Lega" 19:45 Serie A Gosens, altro che giocatore finito: così l'esterno della Fiorentina ha riconquistato la Germania 19:41 Calcio estero Belgio, il ct Tedesco: "Francia senza Mbappé? I Bleus là davanti hanno comunque Thuram" 19:38 Serie A L'ex arbitro Romeo: "Tifo Verona, non mi perdo una partita. La certezza è Sogliano" 19:34 Serie C Serie C, i risultati delle 17:30: il Taranto vince in extremis, Carpi ko contro la Pianese 19:34 Calcio esteroLive TMW Italia, Spalletti: "Questo gruppo sta lavorando con impegno sulla retta via" 19:33 Serie ALive TMW Italia, Vicario: "Domani emozione doppia, al Tottenham sto imparando tanto" 19:30 Serie A Deschamps tranquillizza i tifosi dell'Inter: "Thuram sta meglio. Ha un potenziale enorme" 19:26 Serie A Italia, domani a Udine giocherà Vicario tra i pali: "Qui è iniziato il mio sogno..."