Menù Notizie

Galderisi: "Nell'Italia non si è mai accesa la fiamma. Come per noi al Mondiale '86"

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: di Niccolò Ceccarini
Foto

Ai microfoni di TMW Giuseppe Galderisi ha commentato la debacle di ieri dell'Italia di Spalletti, eliminata agli ottavi dell'Europeo dalla Svizzera di Yakin: "Le riflessioni da fare sono tante: chi ha vissuto certe manifestazioni sa cosa significa. A volte non riesce a scoccare quella scintilla che ti consente di cambiare passo e acquisire identità. Questa è mancata. Abbiamo fatto fatica anche nel girone, poi la Svizzera ci ha messo sotto da tutti i punti di vista. Tutti ci aspettavamo il colpo di qualcuno, ma nel calcio non si vince col colpo del singolo. Ora saranno fondamentali le decisioni per capire come ripartire, perché negli ultimi anni non siamo stati competitivi nonostante l'Europeo vinto. Quella è stata una cosa improvvisa ed è un peccato, perché uno lavora tanto e so cosa significa non riuscire ad essere quello che si desidera. E' una delusione".

Si riparte da Spalletti. Cosa deve fare il ct?
"Dopo la partita qualche dubbio è venuto un po' a tutti... E' importante dare continuità ma vedendo quello che è successo qualche pensiero è venuto anche a me nonostante reputi Spalletti un grande allenatore. In Nazionale è diverso, si fa fatica a lavorare sul campo, a dare idee ed identità. Credo comunque sia giusto proseguire con Spalletti, siamo stati messi sotto in modo drammatico, per questo serve fare una riflessione profonda per capire da chi ripartire per dare un'idea di calcio. Le sicurezze vanno coltivate, spesso noi allenatori ci incasiniamo. Spalletti deve assolutamente ripartire sapendo dove ha sbagliato e cosa si deve fare per risollevare il movimento e ridare entusiasmo".

Tolto Donnarumma, non ci sono fuoriclasse nell'Italia?
"Su Donnarumma siamo tutti d'accordo, è il più forte portiere della competizione. Non abbiamo più i Del Piero, i Baggio, ma anche quei calciatori erano sostenuti da un'idea di calcio, da concetti. Un giocatore non può fare la differenza senza una squadra alle spalle. Io mi sarei aspettato più velocità nel trovare gli esterni, soprattutto Zaccagni e Chiesa. Al Mondiale '86 anche noi cercavamo di trovare il colpo di qualcuno per accendere una fiamma che non si è mai accesa. Così come ieri. E poi davanti abbiamo fatto fatica".

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
14:26 Calcio estero Bayern Monaco, accordo con Simons: per la fumata bianca, resta da convincere il PSG 14:23 Serie A Le prime immagini di D'Aversa come nuovo allenatore dell'Empoli. Ecco lo staff 14:19 Serie CUfficiale Triestina, nuova avventura in prestito per Kozlowski: l'attaccante passa allo Schaffausen 14:15 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto tra i pali. Contratto annuale per l'ex Foggia Nobile 14:15 Serie A Luka Romero torna al Milan, terminato il prestito all'Almeria. La nota degli spagnoli
14:12 Calcio estero USA, Pulisic dopo l'eliminazione: "Abbiamo dato tutto, mancate le soluzioni per segnare" 14:08 Serie A Fiorentina, Thorstvedt supera Vranckx: il norvegese può arrivare per 7-8 milioni 14:04 Serie B Salernitana, caos panchina. Il Latina vuole un indennizzo per liberare mister Fontana 14:02 Serie B Frosinone, Vivarini si presenta: "Sono in una grande piazza per realizzare il mio sogno a fine stagione" 14:00 Serie A La Roma saluta Rui Patricio e Spinazzola: "Grazie per questi anni insieme!". L'esterno verso Napoli 13:56 Calcio esteroUfficiale Il Tottenham saluta Joe Rodon: il difensore gallese si trasferisce definitivamente a Leeds 13:56 Serie BUfficiale Salernitana, è addio anche con Trivante Stewart. L'attaccante passa al Radnicki Nis 13:52 Serie A Raiola: "Fiorentina irrispettosa con Bonaventura. Juventus? Giuntoli lo voleva a gennaio" 13:49 Serie CTMW Di Carlo: "La SPAL ha fatto altre scelte per la panchina. Peccato, avevamo gettato basi" 13:47 Calcio estero Come un gol al 95': il Vitesse evita il fallimento a pochi secondi dalla deadline 13:45 Serie A La Roma è un cantiere aperto: per ora solo Songaré, ma servono almeno 10 acquisti 13:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo arrivo in casa del Southampton: Charlie Taylor è un nuovo giocatore dei Saints 13:38 Serie A Bologna, rientra Van Hooijdonk: partirà nuovamente, offerte da B e Inghilterra per lui 13:34 Serie B Sampdoria, due amichevoli durante il ritiro in Germania: il programma completo 13:31 Serie AUfficiale Luis Maximiano non è più un giocatore della Lazio, l'Almeria esercita il diritto di riscatto 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - D'Aversa ufficiale a Empoli. Parma su Suzuki. Le ultime su Bonaventura 13:27 Calcio esteroUfficiale Lo Spartak Mosca si regala Willian José: l'attaccante lascia il Betis dopo 3 stagioni 13:24 Serie CUfficiale Il Pontedera mette a segno un colpo da 90! Ragatzu veste la maglia granata 13:23 Serie A Parma, un nuovo portiere per Pecchia: si lavora per chiudere con Suzuki dal Sint-Truiden 13:21 Calcio esteroUfficiale La carriera di Piccini prosegue in Messico: è un nuovo giocatore dell'Atletico San Luis 13:19 Serie CTMW Tris di pretendenti per Merola: ci sono Bari, Pisa e Cesena. E il Pescara vuole il rinnovo 13:15 Serie A Genoa, piace un giocatore dell'Hellas: occhi puntati sullo slovacco Suslov 13:11 Altre Notizie Coppa America: choc in Usa per l'eliminazione, ma il ct Berhalter rimane al suo posto 13:08 Serie ATMW Futuro Bonaventura: quattro sondaggi in Serie A, anche Parma e Atalanta sulle sue tracce 13:06 Altre Notizie Il Cagliari piange la scomparsa di Comunardo Niccolai. Il ricordo della Lega Serie A